in

EC Women – Sfida tra deluse di Coppa tra Schio e Cukurova, oggi alle 20:30 in Veneto

EC Women - Sfida tra deluse di Coppa tra Schio e Cukurova, oggi alle 20:30 in Veneto

Il Famila Schio deve mettersi alle spalle l’eliminazione subita in Coppa Italia e dovrà farlo affrontando una formazione che avrà lo stesso obiettivo: il Cukurova, infatti, sfiderà le venete nel suo primo match dopo la sconfitta in semifinale di Coppa di Turchia patita contro il Botas spor (società in cui coach Yildizoglu ha iniziato la sua carriera a 22 anni). Un quarto di finale di EuroCup, quello tra le due squadre arancioni, che si preannuncia spettacolare dal lato offensivo, visti gli 86.6 punti a partita messi a segno dalle turche in EuroCup e i 74 del Famila nel girone di ritorno di EuroLega, ma passiamo in rassegna il roster del già citato coach Ceyhun Yildizoglu, tecnico della nazionale anatolica dal 2008 al 2014, con cui ha vinto due medaglie europee:

La leader e punto di riferimento offensivo è, senza ombra di dubbio, la capitana Alina Iagupova, che realizza 20.5 punti e 6 assist a partita col 46% dall’arco, ma in regia è fondamentale anche la presenza della giocatrice delle LA Sparks Chelsea Gray, che distribuisce 5 assist di media e conclude col 54% nelle sue 4 uscite di EuroCup (si è aggregata a metà stagione). La seconda arma offensiva è ben nota in Italia, perchè si tratta della lunga ex Ragusa Astou Ndour: la spagnola segna 15 punti medi ed è miglior rimbalzista (6.5) e miglior stoppatrice (1.4) della sua squadra, e ha come sostituta in uscita dalla panchina Kelsey Bone, anch’essa acquistata a metà stagione dopo esser stata rilasciata dal CCC Polkowice. Il centro texano ha, come Gray, vestito la maglia del Cukurova solo 4 volte in EuroCup, mettendo assieme 9.5 punti e 5 rimbalzi a incontro. Tra le atlete che vestono la maglia del Cukurova da inizio stagione, come Iagupova e Ndour, la duttile Liudmyla Naumenko copre lo spot di ala piccola e risulta la migliore delle sue per percentuale di tiro grazie a un notevole 68% da dentro l’area, ma anche una discreta assistwoman (2.9), mentre nel ruolo di guardia c’è la belga Kim Mestdagh, che sulla carta avrebbe dovuto essere specialista dall’arco, ma che in realtà risulta essere la peggiore (27.7% in EuroCup). Non è comunque da escludere un suo exploit al tiro, dato che nel campionato turco viaggia col 52.6% e un high di 6/8. Passando alle atlete anatoliche, Pelin Bilgic è sicuramente una giocatrice da tenere d’occhio soprattutto per la sua capacità di innervosire il gioco, che abbiamo potuto constatare osservandola nel match di campionato contro Hatay; Saziye Ivegin porta esperienza dall’alto dei suoi 37 anni, mentre Sevgi Uzun, guardia 21enne, dai numeri risulta essere una giocatrice molto efficiente; Meltem Avci, lunga 22enne, Goksen Fitik, guardia 17enne, e Sera Ozelci, ala 25enne, chiudono il roster di una squadra che è in testa alla classifica dei punti e degli assist in EuroCup, ma è appena 14esima per rimbalzi catturati, per cui le lunghe del Famila potranno approfittare di questa carenza.

Difficile prevedere come andrà la sfida: Schio dovrà essere brava ad approfittare, come già detto, della non grandissima qualità a rimbalzo delle turche, per poi mettere in pratica il gioco in transizione che contraddistingue il sistema di coach Vincent, mentre Cukurova avrà assoluto bisogno di una Alina Iagupova al suo top e che dovrà evitare di perdere troppi palloni negli inevitabili isolamenti di cui la guardia ucraina sarà protagonista.

Chi prevarrà? Lo scopriremo oggi dalle 20:30 al PalaRomare e giovedì prossimo alla Servet Tazegul Arena di Mersin. Chi si aggiudicherà il doppio confronto a differenza punti dovrà vedersela in semifinale con la vincente di Nadezhda Orenburg-Avenida Salamanca.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/


Tagcloud:

Basket, Nba: LeBron James supera Jordan: ''Una cosa pazzesca”

LE GIOVANILI DI PIEVE VOLLEY INCONTRANO FABRONI E IPPOLITO