L’MVP Thomas
Capo d’Orlando vince a Scafati con un canestro di Lucarelli a fil di sirena, una gara combattutissima e affianca la corazzata Roma (Virtus) in testa alla classifica.
I padroni di casa della Givova, nonostante l’assenza del loro centro titolare Goodwin, hanno combattuto fino all’ultimo secondo ed hanno perso la gara, proprio sotto canestro dove Bruttini & C. hanno conquistato 43 rimbalzi ( 27 difensivi e 16 offensivi ) contro gli appena 28 dei padroni di casa che, in sole 3 occasioni, sono riusciti ad artigliare un rimbalzo nell’area siciliana.
Veniamo comunque alla gara.
Alla palla a due Lardo manda in campo Romeo, Ammannato, Rossato, Thomas, e Tavernari a cui Sodini contrappone Trichè, Parks, Bellan, Bruttini e Lucarelli.
Partenza al fulmicotone per lo scafatese Thomas che in un amen porta i suoi sul 6 a 0. I siciliani fanno il loro gioco e si riportano in scia. A questo punto si va avanti punto a punto fino a fine frazione. Alla prima sirena il tabellone segna 20 a 18 con 10 punti di Thomas e 7 di Parks.
La seconda frazione vede gli atleti recitare lo stesso copione: gara punto a punto col solito Thomas sugli scudi. Per lui, all’intervallo lungo, sono già 21 i punti a referto mentre il siciliano Mei incomincia a mitragliare dall’arco la retina degli scafatesi ( per lui 9 punti con 3/4 ) e Bruttini domina a rimbalzo ( per lui 9 rimbalzi e 8 punti ).
All’intervallo lungo è ancora la Givova a tenere in mano il risultato: 42 a 41.
Al rientro in campo le cose non cambiano per niente, solo che Thomas tira un po’ il fiato sostituito in fase realizzativa da Romeo, Rossato e Tavernari. Sul fronte opposto ci sono 8 punti di Parks, 5 di Bellan e altri 6 di Mei.
Alla penultima sirena il risultato è in perfetta parità: 68 a 68.
Sarà quindi l’ultima frazione di gioco a stabilire chi porterà a casa i due punti.
Stesso spartito anche per questi ultimi 10 minuti di gara con Thomas, Ammannato e Contento a trascinare la Givova mentre il capocannoniere del campionato, Triche dà fuoco alle polveri. La gara è davvero entusiasmante e sembrava aver preso la strada del supplementare quando lo scafatese Thomas, a 13 secondi dalla fine, infila i due liberi del 93 pari. Sodini chiamava il time out per riordinare le idee e soprattutto per ripartire da metà campo. Trichè, forza e sbaglia, tra tante braccia esce Lucarelli con la palla in mano e da 5 metri infila la retina scafatese proprio mentre suona la sirena.
Gara bellissima che la Givova, per quanto ha fatto vedere in campo, non meritava certamente di perdere. Comunque onore ai siciliani che hanno giocato una gara attentissima, dal primo all’ultimo minuto ed hanno sfoggiato un Mei da sogno: 6/8 dall’arco e ben 18 punti per lui, che quest’anno, non era mai andato in doppia cifra.
MVP : anche se la sua squadra non ha vinto, senza ombra di dubbio, l’MVP è stato lo scafatese Thomas con i suoi 34 punti, 5 rimbalzi, 3 palle recuperate e 2 assist.
Hanno arbitrato la gara i signori: Sergio Noce di Latina, Fabio Ferretti di Nereto (TE) e Simone Patti di Montesilvano (PE).
La gara sarà proposta in differita da TVOggi ( canale 71 in Campania ) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).
Givova Scafati – Benfapp Capo d’Orlando 93-95
Parziali : (20-18, 22-23, 26-27, 25-27)
Givova Scafati: Thomas34 ,Ammannato 14 , Contento 14 , Rossato 13 ,Romeo 9 ,Tavernari 7 , Pavicevic 2 , Passera 0 , Tommasini n.e. Solazzi n.e.
Tiri liberi: 22 / 25 – Rimbalzi: 27 ( 3 + 24) (Marco Ammannato, Riccardo Rossato 7) – Assist: 20 (Marco Ammannato 8)
Benfapp Capo d’Orlando: Parks 24 , Triche 21 , Mei 18 , Bellan 12 , Bruttini 11 , Lagana 5 , Lucarelli 2 , Mobio 2 , Murabito n.e. , Neri n.e.
Tiri liberi: 15 / 18 – Rimbalzi: 43 (16 + 27) (Davide Bruttini 13) – Assist: 17 (Brandon Triche 7)