consigliato per te

  • in

    Ferrari, Sainz deluso: “Non essere in pole è frustrante”

    SUZUKA – “Ho fatto un giro pulito e molto buono fino all’ultima curva. Lì ho avuto parecchio pattinamento e probabilmente ho usato troppo le gomme posteriori. Peccato di nuovo essere a mezzo decimo dalla pole. Tante qualifiche con Max e Charles in cui ci siamo trovati a questo distacco e purtroppo di solito sono sempre io dietro. Spero di far girare la fortuna a mio favore”. Carlos Sainz ha parlato così dopo il terzo posto in qualifica al Gran Premio del Giappone, diciottesimo appuntamento stagionale della Formula 1. Lo spagnolo della Ferrari ha chiuso a distanza ravvicinata da Max Verstappen e Charles Leclerc, che occuperanno la prima fila in griglia di partenza.
    Carlos non sorride
    Sainz è poi tornato a parlare ai microfoni di Sky Sport: “Ero in un giro molto buono – le sue parole -. Non essere in pole è frustrante. Sono tanti weekend che sono lì con Max e Charles sul giro secco. Da un lato è una cosa positiva: a inizio anno non era così, ero molto più lontano. Adesso sono tante qualifiche che ho il passo per fare la pole. Dall’altro lato, però, la pole se ne va per mezzo decimo. Siamo sempre tutti e tre lì, ma penso che entro fine anno questa pole dovrebbe arrivare. Continuerò a lavorare e mettermi in quella posizione”. LEGGI TUTTO

  • in

    La frase di Binotto sul caso Red Bull e Verstappen: è rabbia Ferrari!

    SUZUKA – “Verstappen? Penso che la manovra sia stata molto azzardata perché ha messo a rischio chi veniva dietro di lui. Se si guarda il regolamento, visto che non era un giro di qualifica ma di lancio, si prevede una reprimenda o una penalizzazione in griglia, che può essere anche di tre posizioni”. Mattia Binotto ha parlato così dopo le qualifiche al Gran Premio del Giappone, diciottesimo appuntamento stagionale della Formula 1. Il team principal della Ferrari, ai microfoni di Sky Sport, ha commentato l’episodio che vede coinvolti Max Verstappen e Lando Norris, i quali non hanno ricevuto penalizzazioni dopo l’intervento degli steward. “Secondo me è un cinquanta e cinquanta”.

    Sul caso budget cap

    Binotto è poi tornato sulla questione legata allo sforamento del budget cap, di cui sono accusate Red Bull e Aston Martin: “La decisione è stata ulteriormente posticipata a dimostrazione del fatto che ci sono delle discussioni in atto, e questo significa che ci sono dei punti non chiari, dei punti che la Fia sta contestando e su cui il team sta cercando di difendersi. Indipendentemente da quello che verrà fuori, e io temo di tratterà di neve sciolta al sole, spero che tutte le decisioni che hanno preso, come hanno interpretato il regolamento e cosa hanno concesso, perché secondo me andrà a finire che hanno concesso qualcosa, venga fuori in modo chiaro e trasparente. Dobbiamo sapere quali sono state le discussioni e cosa è stato concesso a loro perché, intanto, è un vantaggio diretto e, secondo, bisogna che anche da parte nostra si capisca come siano i regolamenti”. Binotto ha poi concluso: “I regolamenti erano chiari fin dall’inizio, li abbiamo sempre discussi e non capiamo l’esigenza di doverli cambiare oggi, indipendentemente dal fatto che questo sia il primo anno con il budget cap, perché con la FIA ci sono sempre stati degli scambi continui per cercare di chiarirli. Sono un po’ pessimista ma sarà importante la chiarezza e la trasparenza”. LEGGI TUTTO

  • in

    Scintille tra Norris e Verstappen: “Sei un pericolo”. Cosa è successo nel Gp del Giappone

    Rischi e polemiche hanno contraddistinto le qualifiche del Gp di Suzuka in Formula Uno. Al centro del mirino ci finisce il campione del mondo in carica e uomo della pole Max Verstappen, sotto investigazione per un incidente evitato per un soffio con Lando Norris. La dinamica è chiara e cristallina: riscaldando le gomme, l’olandese ha perso il controllo della sua monoposto e il britannico, che arrivava a tutta velocità da dietro alla 10, è riuscito a evitarlo per un soffio finendo sull’erba. Una mossa pericolosissima che ha scatenato le polemiche nel dopo qualifiche.

    La giustificazione di Verstappen

    Verstappen, ormai a un passo dal secondo titolo di fila, ha spiegato l’accaduto provando a giustificarsi: “Stavo andando piano per riscaldare le gomme, lui ha provato a superarmi e ci siamo spaventati molto. Per fortuna alla fine non è accaduto nulla”.

    Lando Norris furioso con Verstappen

    Lando Norris si è subito accalorato, puntando il dito contro Verstappen: “Stava succedendo qualcosa di grave in curva 10. Da parte mia non c’è stato alcun rischio, ma Verstappen ha fatto qualcosa di molto pericoloso. È stato fortunato perché sarebbe stato un grosso incidente, mi ha rovinato tutte le qualifiche”. Più chiaro di così… LEGGI TUTTO

  • in

    Verstappen in Giappone, arrivato l'esito dell'investigazione: Ferrari beffata

    ROMA – Niente penalità per Max Verstappen dopo l’incidente sfiorato con Lando Norris in qualifica al Gran Premio del Giappone, diciottesimo appuntamento stagionale della Formula 1. L’olandese partirà quindi davanti a tutti nella gara di Suzuka, in prima fila assieme alla Ferrari di Charles Leclerc. Svanite, quindi, le speranze del Cavallino e di Mattia Binotto di avanzare in pole position. La griglia di partenza resta dunque invariata alla vigilia della gara che vedrà Leclerc cominciare in prima fila al fianco del rivale e Carlos Sainz ad aprire la seconda fila dopo il terzo tempo in qualifica.
    Norris e l’accusa a Verstappen
    Subito dopo l’episodio avvenuto in pista, Norris si era mostrato piuttosto contrariato di quanto accaduto: “Verstappen ha fatto qualcosa di pericoloso, ha cercato di difendersi contro di me, ma alla velocità con cui arrivavo era pericoloso. Io non ho fatto nulla di sbagliato, lui sì. Ha condizionato il mio giro”. Verstappen si era invece difeso così: “Stavo andando piuttosto piano, stavo cercando di scaldare le gomme che erano fredde”. LEGGI TUTTO

  • in

    In Giappone Ferrari di Leclerc dietro a Verstappen ma è giallo pole: Red Bull investigata

    SUZUKA – E’ Max Verstappen a prendersi la pole position nel Gran Premio del Giappone, valevole per la diciottesima tappa del Mondiale 2022 di Formula 1. In prima fila con lui ci sarà la Ferrari di Charles Leclerc, mentre l’altra Rossa di Carlos Sainz è in terza posizione. L’olandese della Red Bull, sul circuito di Suzuka, realizza il miglior tempo in qualifica ma dovrà aspettare il risultato dell’indagine su un episodio che lo vede protagonista con la McLaren di Lando Norris. In prima fila con il campione in carica c’è la Ferrari di Charles Leclerc, mentre l’altra Rossa di Carlos Sainz partirà dalla terza casella in griglia, appena davanti all’altra Red Bull di Sergio Perez. Terza fila con la Alpine di Esteban Ocon che precede la Mercedes di Lewis Hamilton, mentre in quarta fila ci saranno Fernando Alonso e George Russell.
    La griglia di partenza della gara
    PRIMA FILA1. Max Verstappen (Red Bull)2. Charles Leclerc (Ferrari)
    SECONDA FILA3. Carlos Sainz (Ferrari)4. Sergio Perez (Red Bull)
    TERZA FILA5. Esteban Ocon (Alpine)6. Lewis Hamilton (Mercedes)
    QUARTA FILA7. Fernando Alonso (Alpine)8. George Russell (Mercedes)
    QUINTA FILA9. Sebastian Vettel (Aston Martin)10. Lando Norris (McLaren)
    SESTA FILA11. Daniel Ricciardo (McLaren)12. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
    SETTIMA FILA13. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)14. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
    OTTAVA FILA15. Mick Schumacher (Haas)16. Alexander Albon (Williams)
    NONA FILA17. Pierre Gasly (AlphaTauri)18. Kevin Magnussen (Haas)
    DECIMA FILA19. Lance Stroll (Aston Martin)20. Nicholas Latifi (Williams) LEGGI TUTTO

  • in

    Verstappen sotto investigazione: cosa è successo con Norris, “fa cose pericolose”

    SUZUKA – Paura per Max Verstappen e Lando Norris durante le qualifiche del Gran Premio del Giappone, diciottesimo appuntamento della Formula 1. I due piloti hanno rischiato l’incidente durante un tentativo del britannico, che si è trovato davanti la Red Bull dell’olandese a velocità contenuta, vedendosi costretto a sterzare sul prato per evitare il collega. I due piloti saranno ora ascoltati dai commissari. Ai microfoni di Sky Sport, Lando Norris ha poi commentato quanto successo: “Ha fatto qualcosa di pericoloso, ha cercato di difendersi contro di me, ma alla velocità con cui arrivavo era pericoloso. Io non ho fatto nulla di sbagliato, lui sì”.
    Binotto: “Manovrà rischiosa di Max”
    “Stavo andando piuttosto piano, stavo cercando di scaldare le gomme che erano fredde – ha detto Verstappen dopo le qualifiche -. Abbiamo avuto un piccolo spavento, in quel momento Lando ha cercato di evitarmi ma per fortuna non è successo nulla”. Anche il team principal della Ferrari, Mattia Binotto, ha commentato l’episodi ai microfoni di Sky Sport: “Verstappen ha fatto una manovra rischiosa. In questi casi il regolamento parla di una reprimenda o di possibili penalità in griglia”. LEGGI TUTTO

  • in

    Binotto sbotta: Verstappen, Red Bull e budget cap, è rabbia Ferrari

    SUZUKA – Mattia Binotto è intervenuto subito dopo le qualifiche al Gran Premio del Giappone, diciottesimo valevole per la diciottesima tappa del Mondiale 2022 Formula 1. Il team principal della Ferrari ha commentato l’episodio che vede coinvolti Max Verstappen e Lando Norris, con l’olandese esente da penalità dopo l’investigazione post-qualifica: “Verstappen? Penso che la manovra sia stata molto azzardata perché ha messo a rischio chi veniva dietro di lui. Se si guarda il regolamento, visto che non era un giro di qualifica ma di lancio, si prevede una reprimenda o una penalizzazione in griglia, che può essere anche di tre posizioni. Secondo me è un cinquanta e cinquanta”.
    Sul budget cap
    Binotto è poi tornato sulla questione legata allo sforamento del budget cap, di cui sono accusate Red Bull e Aston Martin: “La decisione è stata ulteriormente posticipata a dimostrazione del fatto che ci sono delle discussioni in atto, e questo significa che ci sono dei punti non chiari, dei punti che la Fia sta contestando e su cui il team sta cercando di difendersi. Indipendentemente da quello che verrà fuori, e io temo di tratterà di neve sciolta al sole, spero che tutte le decisioni che hanno preso, come hanno interpretato il regolamento e cosa hanno concesso, perché secondo me andrà a finire che hanno concesso qualcosa, venga fuori in modo chiaro e trasparente. Dobbiamo sapere quali sono state le discussioni e cosa è stato concesso a loro perché, intanto, è un vantaggio diretto e, secondo, bisogna che anche da parte nostra si capisca come siano i regolamenti”. Binotto ha poi concluso: “I regolamenti erano chiari fin dall’inizio, li abbiamo sempre discussi e non capiamo l’esigenza di doverli cambiare oggi, indipendentemente dal fatto che questo sia il primo anno con il budget cap, perché con la FIA ci sono sempre stati degli scambi continui per cercare di chiarirli. Sono un po’ pessimista ma sarà importante la chiarezza e la trasparenza”. LEGGI TUTTO