consigliato per te

  • in

    F1, Verstappen: “Mercedes vicine, servirà una bella partenza”

    CITTA’ DEL MESSICO – Max Verstappen ha parlato dopo la pole position conquistata nel Gran Premio del Messico, valevole per la ventesima tappa del Mondiale 2022 di Formula 1. L’olandese, nonostante la felicità per il risultato della qualifica, guarda con preoccupazione alla gara di domenica, dove l’avversaria principale sembra essere la Mercedes.  “Trovarci in pole è fantastico, anche se la strada per arrivare a curva 1 è lunga – ha detto -. Ci sarà bisogno di una bella partenza, ma credo che l’auto sarà veloce e questa sarà la cosa più importante domani. Perez sarà in lotta domani, abbiamo una macchina forte in gara. Strategia? Saremo molto vicini in gara alle Mercedes, ma la strategia la valuteremo domani”.Guarda la galleryGP Messico, paura per Leclerc: perde la sua Ferrari e va a muro nelle libere 2
    Le parole di Hamilton
    Anche Lewis Hamilton ha parlato dopo il terzo tempo in qualifica: “Il primo giro poteva essere sufficiente per il secondo posto, forse. Ma non è stato all’altezza della Red Bull, loro sono molto veloci – ha detto -. Ma sono molto fiero del mio team, abbiamo fatto un grande lavoro. Per noi è la migliore qualifica dell’anno come squadra ed è la dimostrazione che le difficoltà ti portano a crescere. Grazie a tutti, in pista e in fabbrica. Russell? Anche i miei giri sono stati piuttosto buoni. Dobbiamo continuare a spingere. Sono contento della posizione di partenza, la strada verso curva 1 è lunga”.
    Clicca qui per non perderti tutte le news ed i pronostici di Formula 1 LEGGI TUTTO

  • in

    Ferrari, Binotto sul budget cap: “Red Bull ha cambiato le sorti del 2021”

    CITTA’ DEL MESSICO – Mattia Binotto ha parlato senza filtri riguardo alla questione budget cap. Il team principal della Ferrari, ai microfoni di Sky Sport dopo le qualifiche del Gran Premio del Messico di Formula 1, ha mostrato tutto il suo disappunto per la decisione della Fia in seguito alla trattativa con Red Bull, che ha portato a una multa di sette milioni e alla riduzione del 10% del tempo nei test aerodinamici nella galleria del vento. “Questi campionati si possono giocare sul budget cap – ha detto -. Ieri è stato confermato che un team ha speso più degli altri, e quel team era di fatto illegale. Red Bull è andata oltre il tetto di spesa, è un dato di fatto”.Guarda la galleryGP Messico, paura per Leclerc: perde la sua Ferrari e va a muro nelle libere 2
    Le parole di Binotto
    “Due milioni sono un paio di decimi al giro, che hanno modificato le sorti del campioanto scorso – ha aggiunto Binotto -. E’ un vantaggio semplificativo su cui bisognava essere severi. La penalità in galleria del vento, se non accompagnata a una riduzione del budget cap permette di spendere i soldi altrove. La sanzione non compensa il vantaggio che ha avuto Red Bull”. Poi un commento a quanto detto da Christian Horner alla sentenza: “Perdere mezzo secondo per la penalità in galleria del vento? Non penso proprio”. Infine, in chiusura, un augurio per il futuro: “Noi non intenderemo sforare nei prossimi anni, vogliamo rimanere legali, spero che anche gli altri team si adegueranno. A questo punto dobbiamo ottenere che il 2022 venga certificato quanto prima, non possiamo aspettare di nuovo ottobre”.
    Clicca qui per non perderti tutte le news ed i pronostici di Formula 1 LEGGI TUTTO

  • in

    Ferrari, Leclerc indietro in qualifica: “C’è qualcosa di strano nel motore”

    CITTA’ DEL MESSICO – Charles Leclerc ha parlato ìdopo il settimo tempo in qualifica al Gran Premio del Messico, valevole per la ventesima tappa del Mondiale 2022 di Formula 1. Il pilota della Ferrari ha evidenziato alcuni problemi riscontrati nei primi due giorni del weekend. “Oggi non ero soddisfatto del bilanciamento,c’è qualcosa di strano nel motore e dobbiamo guardare bene perché sto perdendo un sacco nei rettilinei – ha detto ai microfoni di Sky Sport -. In generale la guidabilità non rispondeva esattamente a quello che mettevo sui pedali. Speriamo di capire quale sia il problema per domani. Già prima della qualifica ci aspettavamo una lotta per la pole difficile anche rispetto alla Mercedes. Per quanto riguarda la vittoria domani, è un obiettivo difficile, certo, ma prima di tutto vorrei capire quello che è successo e provare a cambiarlo per domani”.Guarda la galleryGP Messico, paura per Leclerc: perde la sua Ferrari e va a muro nelle libere 2
    Le parole di Sainz
    Anche Carlos Sainz ha parlato a Sky Sport dopo il quinto tempo in qualifica: “Non posso dire di essere soddisfatto del mio giro, non era pulito, oggi la macchina era realmente difficile da guidare. Soprattutto i cordoli mi hanno creato molti problemi, e il cambio di assetto non mi ha aiutato. In generale, questo weekend non sta andando molto bene. Non siamo sorpresi della nostra prestazione, ma non capiamo perché in questo weekend con la macchina senza benzina abbiamo perso tanta performance. Con la macchina così difficile da guidare non è semplice. Sappiamo anche perché non stiamo andando forte questo weekend, abbiamo dovuto compromettere abbastanza la macchina qui e sapevamo che non saremmo stati veloci come al solito”.
    Clicca qui per non perderti tutte le news ed i pronostici di Formula 1 LEGGI TUTTO

  • in

    F1, GP Messico: pole di Verstappen. Indietro le Ferrari: Sainz partirà quinto, Leclerc settimo

    CITTA’ DEL MESSICO – E’ Max Verstappen a prendersi la pole position nel Gran Premio del Messico, valevole per la ventesima tappa del Mondiale 2022 di Formula 1. L’olandese sull’autodromo Hermanos Rodriguez, firma il crono di 1:17.775 e partirà dalla prima fila assieme alla Mercedes di George Russell, secondo in qualifica. La seconda fila verrà aperta da Lewis Hamilton, il cui primo tentativo è stato cancellato per non aver rispettato i limiti della pista, mentre dalla quarta casella scatterà Sergio Perez. Quinta posizione per la Ferrari di Carlos Sainz, che partirà dalla terza fila assieme a un super Valtteri Bottas su Alfa Romeo, mentre Charles Leclerc non va oltre il settimo tempo nel Q3.Guarda la galleryGP Messico, paura per Leclerc: perde la sua Ferrari e va a muro nelle libere 2
    La griglia di partenza della gara
    PRIMA FILA1. Max Verstappen (Red Bull)2. George Russell (Mercedes)
    SECONDA FILA3. Lewis Hamilton (Mercedes)4. Sergio Perez (Red Bull)
    TERZA FILA5. Carlos Sainz (Ferrari)6. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
    QUARTA FILA7. Charles Leclerc (Ferrari)8. Lando Norris (McLaren)
    QUINTA FILA9. Fernando Alonso (Alpine)10. Esteban Ocon (Alpine)
    SESTA FILA11. Daniel Ricciardo (McLaren)12. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
    SETTIMA FILA13. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)14. Pierre Gasly (AlphaTauri)
    OTTAVA FILA15. Mick Schumacher (Haas)16. Sebastian Vettel (Aston Martin)
    NONA FILA17. Lance Stroll (Aston Martin)18. Alexander Albon (Williams)
    DECIMA FILA19. Nicholas Latifi (Williams)20. Kevin Magnussen (Haas)
    Clicca qui per non perderti tutte le news ed i pronostici di Formula 1 LEGGI TUTTO

  • in

    MotoGP: la doppia scommessa della cripto-Aprilia

    TORINO – Una scommessa, che vuole tutt’altro essere tranne virtuale. L’Aprilia, che nelle ultime gare è mestamente uscita dai giochi per il Mondiale prendendosi anche una valanga di critiche da parte di Aleix Espargaro, sta investendo sul suo futuro raddoppiando gli sforzi. E la prossima settimana a Valencia, nel GP che dovrebbe consegnare a Pecco Bagnaia uno storico titolo e alla Ducati la seconda Tripla Corona dopo quella targata Stoner nel 2007, la Casa di Noale sarà impegnata su due fronti: difendere il terzo posto del maggiore dei fratelli barcellonesi dalla rimonta di Enea Bastianini (il romagnolo del Team Gresini eprossimo compagno di Bagnaia nel team ufficiale Ducati s’è portato a un solo punto) e costruire un ulteriore salto di qualità per il 2023. Avendo perso le concessioni l’Aprilia avrà meno motir e test, quindi meno occasioni per sviluppare ed eventualmente rimediare ad errori. Ecco che il test post gara di martedì 8 novembre sarà fondamentale.

    L’Aprilia raddoppia

    Ecco perché Massimo Rivola e compagnia hanno deciso di raddoppiare la presenza in pista, per rispondere con un team satellite (l’RNF Racing di Razlan Razali) allo strapotere anche numerico della Ducati. Team satellite che l’Aprilia ha strappato alla Yamaha e nel quale ha prontamente inserito due piloti molto interessanti, entrambi prelevati dalla Ktm: uno già vincente e voglioso di riscatto (Miguel Oliveira), l’altro giovane e di prospettiva (Raul Fernandez).

    Aprilia, atteso un annuncio

    A Valencia i due assaggeranno per la prima volta la RS-GP, ma prima arriverà (così anticipa Speedweek) anche l’atteso annuncio del nuovo sponsor che dà tranquillità alla squadra malese (e quindi all’Aprilia) dopo la decisione di WithU di delifarsi dopo l’addio di Andrea Dovizioso nonostante altri due anni di contratto (è stato raggounto un accordo sulla penale). Sulle carene dell’Aprilia satellite comparirà CryptoDATA Tech, l’azienda romena di criptovalute che è già sbarcata in forze nel Motomondiale come title sponsor degli ultimi due GP (Australia e Malesia). Dopo l’addio di Petronas (ricchissimo sponsor che appoggiava l’operazione Valentino Rossi) e quello di WithU serviva qualcosa di concreto. Un segnale forte per una squadra ambiziosa che nel 2020 ha sfiorato il Mondiale con Fabio Quartararo e lanciato Franco Morbidelli serial winner, ma che poi s’è persa non solo per i problemi della Yamaha. Quella dell’Aprilia dunque è una vera e doppia scommessa. LEGGI TUTTO

  • in

    F1, GP Messico: le Mercedes davanti nelle libere 3. Leclerc quarto, Sainz sesto

    CITTA’ DEL MESSICO – George Russell è il più veloce nella terza sessione di prove libere al Gran Premio del Messico, ventesimo appuntamento stagionale della Formula 1. Il pilota britannico, sull’autodromo Hermanos Rodriguez, firma il crono di 1:18.399 precedendo l’altra Mercedes di Lewis Hamilton e la Red Bull di Max Verstappen. Quarta posizione per la Ferrari di Charles Leclerc, davanti al padrone di casa Sergio Perez e al compagno di squadra Carlos Sainz.
    Gli altri piloti
    Settima piazza per la McLaren di Lando Norris, davanti all’Alfa Romeo di Valtteri Bottas e all’AlphaTauri di Yuki Tsunoda. A chiudere la top ten c’è la Williams di un ottimo Alexander Albon. Quasi in fondo l’Aston Martin di Sebastian Vettel, in diviannovesima piazza. LEGGI TUTTO

  • in

    F1: Russell comanda le libere 3 in Messico. Leclerc quarto, Sainz sesto

    CITTA’ DEL MESSICO – E’ di George Russell il miglior tempo nelle prove libere 3 al Gran Premio del Messico, valevole per la ventesima tappa del Mondiale Formula 1. Il pilota britannico, sull’autodromo Hermanos Rodriguez, firma il crono di 1:18.399 precedendo l’altra Mercedes di Lewis Hamilton e la Red Bull di Max Verstappen. Quarta posizione per la Ferrari di Charles Leclerc, davanti al padrone di casa Sergio Perez e al compagno di squadra Carlos Sainz.
    Gli altri tempi
    Settima piazza per la McLaren di Lando Norris, davanti all’Alfa Romeo di Valtteri Bottas e all’AlphaTauri di Yuki Tsunoda. A chiudere la top ten c’è la Williams di un ottimo Alexander Albon. Quasi in fondo l’Aston Martin di Sebastian Vettel, in diviannovesima piazza. LEGGI TUTTO