in

“Oltre la rete, oltre il muro”: chiuso a Cracovia il torneo della memoria

Un paio d’ore prima che nella Tauron Arena si giocasse la finale della Coppa di Polonia maschile si è concluso a Cracovia il torneo della memoria “Oltre la rete, oltre il muro“: un evento giovanile maschile e femminile con 8 squadre italiane, 6 polacche e 2 ucraine (queste ultime composte da ragazzi e ragazze rifugiati in città dopo l’invasione del loro Paese) delle categorie Under 16 e Under 17.

Alle tradizionali partite fra giovani di origine diversa il torneo abbinava una visita guidata ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, dove ragazzi e ragazze italiani hanno potuto conoscere da vicino gli orrori dello sterminio nazista, in un momento particolarmente complicato della storia internazionale. Un messaggio sportivo, ma ancora di più un messaggio educativo reso possibile dall’idea partita da EXPERIENCE, una rete di oltre 20 società e associazioni sportive dilettantistiche internazionali di volley, sostenuta dall’Associazione di Cooperazione Internazionale Modena per gli altri (MOXA) e supportata dalla grande ospitalità polacca che ha permesso a giovani di diversi paesi di vivere un’esperienza indimenticabile.

Il torneo, patrocinato dalla Federazione Italiana Pallavolo e da quella polacca, a livello femminile è stato vinto da Susegana (Treviso), che in finale ha battuto le polacche del Malopolska (con una squadra formata tutta da ragazze del 2010). A livello maschile si è imposto il team ucraino, che in finale ha battuto Resovia (Pol). Dopo le premiazioni effettuate dalla leggenda polacca del volley Edward Skorek (campione del mondo 1974 e olimpico 1976) e da una delle bandiere del volley italiano, Rodolfo Giobbe Giovenzana, le squadre sono state invitate ad assistere alla finale della Coppa di Polonia.

CLASSIFICA FINALE

FEMMINILE
1. Susegana (Ita)
2. Kadra Malopolska 2010 (Pol)
3. Volley Academy Manù Benelli (Ita) 
4. Uks Setball Oswiecim (Pol)
5. Squadra ucraina (Ucr)
6. Sparta Uj Krakow (Pol)
7. Idea Volley Bellaria (Ita)
8. Piace Volley Piacenza Volley (Ita)

MASCHILE 
1. Squadra Ucraina (Ucr)
2. Aks Resovia (Pol)
3. Sms Sparta Krakov 1 (Pol)
4. Dinamo Bellaria (Ita)
5. Spb Enercom Biella (Ita)
6. Piace Volley Piacenza (Ita)
7. Sms Sparta Krakow 2 (Pol)
8. Progetto Volley Frignano (Ita)

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

B2 femminile: Torbole Casaglia toglie alla Promoball l’imbattibilità casalinga

I numeri dell’ultima di Regular Season: Milano domina a muro, Piacenza dai nove metri