in

B2 femminile: Torbole Casaglia toglie alla Promoball l’imbattibilità casalinga

Una sfida lunga, per ampissimi tratti in equilibrio, e decisa solo al quinto set, che costa l’imbattibilità casalinga. Il derby con Torbole Casaglia si chiude con un ko al tie break per la Promoball, che partita in svantaggio, pareggia la sfida e la ribalta, ma poi cede al ritorno delle ospiti.

1° set. Schierata con la diagonale Conti-Sandrini, Macobatti e Ferrari al centro, Moriconi e Castellini in banda, e Bertoletti libero, la Sanitars deve fare i conti con la combattività delle avversarie sin dalle battute iniziali. Lo svantaggio di 2-6 che apre il match porta coach Nibbio a ricorrere presto al tempo e viene seguito da una fase di gioco in cui la squadra biancorossa appare più concreta e meno fallosa. Benché una ripresa ci sia, però, la Idras riesce a mantenersi avanti di qualche punto, poi lancia anche l’allungo e si porta sul 13-17. La Promoball cerca di non cedere, tenta un rammendo dello strappo, ma la strada è segnata e le ospiti si prendono il primo periodo per 19-25. 

2° set. Poi, sulla scia di quanto appena detto, Torbole parte forte anche nella frazione che segue 1-5. Coach Nibbio prova allora a cambiare e inserisce Basalari per Sandrini e la mossa premia: la neo entrata segna il 4-6, poi il 5-6. Moriconi firma l’aggancio, 7-7, e da lì in avanti si assiste ad uno spalla a spalla tra le due formazioni. A provare a romperlo è Torbole un poco più in là, con il 14-16, ma la Promoball non cede e con Basalari affianca a quota 16, allora la Idras rilancia 17-19, tuttavia riceve ancora la pronta replica delle tigri che fanno il 21-21. Poi le padrone di casa passano con un muro di Ferrari 22-21, prima di pareggiare i conti la fanno a spallate ancora un po’, quindi, inserita Bergamaschi in battuta su Macobatti con il punteggio sul 27-27, vanno sul 28-27 e poi la chiudono 29-27 proprio con un ace di Bergamaschi.

3° set. L’equilibrio ristabilito non basta alla Sanitars (che conferma Basalari) per aprire bene il terzo periodo, tanto che sotto 0-3, scatta il primo time out. Per fortuna la breve pausa forzata giova e proietta al 4-4, e dà alle biancorosse la carica giusta per ribaltare l’inerzia del match. Dopo essersi portata sul 10-9, infatti, la Promoball preme sull’acceleratore e prende progressivamente campo: 11-9, 14-9, 18-11. Poi controlla bene e si porta sul 2-1 con il parziale di 25-14.

4° set. Ancora una volta, però, approccia male la nuova frazione di gara, con Torbole che ne approfitta per andare sul 2-5, così il tempo torna ad essere la mossa tentata da coach Nibbio. E, anche in questo caso, funziona, dal momento che di lì a poco, con un ace di Castellini, si concretizza il 6-6. Fino a quota 22 poi, di fatto, il parziale non conosce spaccature, poiché i due sestetti si rispondono colpo su colpo, ma sul più bello sono le ospiti a infilare il break che porta nelle loro mani il set ball, 22-24, e benché la Promoball annulli il primo, sul secondo non sbagliano e mandano la sfida al tie break.

5° set. Per non tradire il filo della gara questo comincia punto a punto, all’inversione di campo vede la Sanitars avanti 8-7, ma poi tutto cambia. Torbole va sul 8-10, e spinge coach Nibbio a fermare tutto, però la reazione sperata non c’è, o meglio è troppo debole per consentire il rientro, così la Idras si mantiene avanti e conquista la vittoria, 11-15.

“La partita è stata molto lunga, dai ritmi molto alti – commenta la capitana Nicole Castellinidurante la quale la squadra ha lottato su ogni pallone, riprendendosi anche da momenti di défaillance: voglio prendere dunque le cose positive di questa sfida e portarle a casa, per lavorare invece su ciò che non è andato e sistemarlo”.

Promoball Sanitars – Torbole Casaglia 2-3 (19-25, 29-27, 25-14, 22-25, 11-15)

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

RECAP: le immagini più belle di Personal Time-Stadium Mirandola

“Oltre la rete, oltre il muro”: chiuso a Cracovia il torneo della memoria