in

Nasce l’Osservatorio permanente sulla Pallavolo per studiare le attività della Fipav

La Federazione Italiana Pallavolo ha annunciato il lancio dell’Osservatorio permanente sulla Pallavolo: un progetto che prenderà in esame molteplici aspetti delle attività organizzate dalla Fipav stessa (società sportive, atleti tesserati, operatori, campionati, squadre, manifestazioni internazionali, ecc.) nonché le performance, i contesti sociali nei quali si opera e le opportunità di crescita. Attraverso la pubblicazione di quaderni dedicati, saranno presi in esame differenti argomenti con l’obiettivo di sviluppare confronti, dibattiti e occasioni di approfondimento.

Il curatore dell’osservatorio sarà il professor Enzo D’Arcangelo, già vicepresidente Fipav dal 1993 al 2001 e docente di Statistica per molti anni all’Università La Sapienza di Roma. D’Arcangelo è autore di numerose pubblicazioni e indagini sui diversi aspetti della pratica sportiva e la condizione giovanile nel nostro paese, e sui temi dell’analisi statistica della pratica sportiva in Italia ha collaborato a lungo con il CONI e l’Istat. Per la Fipav ha pubblicato negli ultimi anni i volumi: “Miracolo Volley” (2018), “Il Campionato più bello del Mondo: un’analisi statistica della Superlega 2018-19” (2022) e “Il volley Azzurro sul tetto del mondo” (2023), tutti editi da Calzetti&Mariucci.

Proprio partendo da queste esperienze si è sviluppato il progetto di un osservatorio permanente di più argomenti di interesse, basato sulla raccolta sistematica di dati qualitativi e quantitativi relativi ai diversi aspetti dell’attività della Fipav e su una approfondita analisi statistica degli stessi. Il primo quaderno è già disponibile online e riguarda gli ascolti televisivi dei Campionati Europei 2023, partendo dai dati per sviluppare un’analisi sulle potenzialità di penetrazione del movimento nei media televisivi.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Podcast biancorosso è Fabio Ricci il protagonista

La Kemas Lamipel ha l’obiettivo di alzare l’asticella