in

En plein di vittorie per le formazioni M&G che trionfano nel weekend

Un weekend pazzesco, l’ultimo, per le formazioni M&G con tutte e quattro le squadre del sodalizio montegiorgrottese che vanno puntualmente a segno: vince lo scontro diretto di Tolentino la Serie D femminile che vede avvicinarsi il sogno promozione facendo salire a sette i punti di vantaggio proprio sulle tolentinati quando mancano 4 giornate al termine del campionato; vince bene la Serie C maschile la quale trionfa 3-0 contro Fano e mantiene la vetta della Pool Salvezza che varrebbe, a fine torneo, la partecipazione ai Playoff. Gran partita anche della Serie D maschile la quale ottiene la seconda vittoria consecutiva con il massimo scarto infliggendo un perentorio 3-0 alla Pallavolo Sabini mentre non voleva essere da meno la Seconda Divisione femminile che ha travolto, sempre 3-0, la Maga Game Volley.  
Ma andiamo a rivivere insieme le partite dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.

Non possiamo che cominciare il nostro resoconto dalle fanciulle della Serie D femminile della Vastes Grotta 50 le quali vincono alla grande lo scontro diretto sul campo di Tolentino portando a 7 i punti di vantaggio in classifica sulle rivali tolentinate quando mancano appena 4 giornate al termine del torneo; dopo una partenza a razzo (5-12) le grottesi si son fatte riavvicinare dalle padrone di casa lottando insieme a loro punto a punto per quasi tutta la sfida ma nei momenti importanti la forza del gruppo è venuta fuori e con essa altri tre punti determinanti che avvicinano le portacolori M&G al sogno promozione.

Ricominciamo dall’inizio con Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri che schierano in avvio il 6+1 abituale con Eugenia Diomedi al palleggio opposta a Serena MoscatiGioia Aliberti e Valeria Di Carlo a formare la coppia di schiacciatrici ricevitrici, Angelica Perini e Giulia Ricci quella delle centrali mentre Anita Garagliano è il libero della Vastes Grotta 50.

Le ospiti son salite a Tolentino con chiare intenzioni e lo dimostrano immediatamente grazie al turno al servizio di Valeria Di Carlo che porta le sue compagne di squadra dritte verso il 2-8; il 4-11 sembra già mettere il set in cassaforte ma si sa che la pallavolo è strana ed in un attimo quello che si è costruito si può anche distruggere: ne dà la prova la formazione di casa la quale in pochi scambi si riporta sotto fino al 12-14 costringendo la panchina grottese a chiamare la sospensione tecnica. Alla ripresa del gioco son brave le ragazze di Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri a mantenere il minimo vantaggio (20-22) dando la stoccata vincente proprio nel finale chiudendo il parziale di apertura in proprio favore col punteggio di 22-25.

Il mezzo recupero del primo set galvanizza comunque le tolentinati che, al cambio di campo, provano ad allungare guadagnando anche tre punti di margine (11-8); la capolista si rimette in scia (11-10), regge bene nonostante il nuovo break della Rhutten (19-15) e sfrutta il servizio di Angelica Perini per recuperare il gap ed impattare le avversarie a quota 19. Sul 22-22 arriva lo strappo delle padrone di casa che guadagnano addirittura due palle set (24-22) ma qui esce fuori forte l’orgoglio della Vastes che in un nanosecondo capovolge l’inerzia della frazione aggiudicandosela di forza con il punteggio di 24-26.
Il doppio vantaggio potrebbe mandare fuori giri la squadra di casa che invece prova a giocarsi il tutto per tutto passando avanti 11-10; un minibreak permette alle ospiti di mettere la freccia e sorpassare (12-13) e da lì si va avanti punto a punto fino al 16-17 quando la Vastes decide che è ora di chiuderla qui: le ragazze di Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri mettono il turbo, allungano prima sul 16-20, poi sul 17-22 ed infine vanno a vincere il set 18-25 facendo partire la festa per questa importantissima vittoria arrivata con il risultato di 0-3.

Diciottesima vittoria consecutiva, su altrettanti incontri disputati, per le portacolori M&G che rafforzano il primato in questa Pool Promozione e con questi tre punti portano a sette le lunghezze di vantaggio proprio sulle tolentinati quando mancano appena quattro giornate alla fine del torneo; terminato il girone di andata di questa seconda fase, Sabato prossimo 9 Marzo prenderà il via quello di ritorno che vedrà la Vastes Grotta 50 impegnata sul difficilissimo campo del PalaPirandello di Civitanova Marche per sfidare, dalle ore 18:00, l’U.S. Volley ’79 giocandosi così la prima occasione per salire direttamente in Serie C. Il sogno si avvicina, non bisogna fermarsi proprio adesso.

Rhutten Futura Tolentino Asd – Vastes Grotta 50 0-3 (22-25 24-26 18-25)
Rhutten Futura Tolentino Asd:
 Yamashita, Lazzari (L), Salvetti, Vicomandi, Menghini, Campetella, Drapelli, Tavoloni, Zenobi, Capecci, Pasqualini. All. Mosca
Vastes Grotta 50: Garagliano (L1), Kovalyshyn Al., Pieroni, Moscati, Aliberti, Di Carlo, Diomedi, Mercuri (L2), Perini, Ricci, Fagiani. All. Lorenzoni All. Valeri
Arbitro: Gatti Paolo

foto M&G Scuola Pallavolo

Terza vittoria consecutiva per la Yuasa Santoni nella Pool Salvezza di Serie C Maschile; i grottesi vincono sì 3-0 contro l’Arbo Borgovolley Fano ma dovendo sudare le proverbiali sette camicie compiendo due epiche rimonte nel secondo e terzo parziale le quali hanno poi spianato la strada ai portacolori M&G verso altri tre importantissimi punti.
Francesco Pison ed Andrea Nicolini devono fare a meno di Alfonso Penna e schierano in avvio Andrea Romiti al palleggio, Mattia “Paz” Minnoni opposto, Leo Di Bonaventura ed Edoardo Vecchi schiacciatori ricevitori, Andrea Ferracuti e Yassine Aitbouno (classe 2007 all’esordio nella categoria) centrali, Diego Foresi a comandare le operazioni di seconda linea.

Il primo punto del match lo firma Andrea Ferracuti che con un suo muro porta avanti la Yuasa Santoni 1-0; Edoardo Vecchi sfrutta una palla vagante (2-0) mentre è un altro block del centrale grottese a regalare ai padroni di casa il 4-1. Il “Paz” scalda il braccio e sigla il 6-1, Leo Di Bonaventura ci tiene a iscrivere il suo nome nel tabellino (8-2) mentre il diagonale di Edoardo Vecchi vale addirittura il +7 (13-6). Grotta continua  ad aumentare il gap grazie a Leo Di Bonaventura che mette a terra un pallone vagante per il 16-8, l’ace di Mattia Rondina riavvicina però l’Arbo Borgovolley Fano (17-12) che poi si riavvicina ancora di più (18-14) grazie ad un pallone mandato in rete dai padroni di casa; l’ace di Filippo Bernabucci mette paura alla Yuasa Santoni (18-15) che si risolleva con Leo Di Bonaventura bravo a trovare il 19-15, Andrea Romiti è lesto ad attaccare di seconda trovando il 21-17, la “doppietta” di Mattia Minnoni vale invece il 23-17 con lo stesso opposto (8 punti nella frazione per lui) a chiudere il parziale di apertura sul punteggio di 25-18.

Al cambio di campo l’Arbo Borgovolley prova mettere la testa avanti grazie a tre battute vincenti consecutive di Lorenzo Mei (1-4) mentre il muro di Gioele Mancinelli vale addirittura l’1-6; Fano allunga ancora di più (3-10), Leo Di Bonaventura prova a scuotere i suoi (4-10) ma il pallonetto di Lorenzo Mei regala agli ospiti il +8 (4-12) costringendo la panchina di casa a chiamare già il secondo timeout. Il block di Andrea Ferracuti e due attacchi di Edoardo Vecchi riavvicinano parzialmente la Yuasa Santoni (11-15), Mattia Minnoni colpisce tre volte consecutive per il 14-15 con lo stesso opposto bravo a firmare la parità a quota 16 dopo una lunghissima e bellissima azione; “Paz” è in trance agonistica e fa mettere la freccia alla sua squadra che passa avanti 17-16, Yassine Aitbouno mette a terra il suo primo punto in Serie C (20-18) mentre il colpo mancino di Alessandro Beltarmi rimette il risultato in perfetta parità (20-20). Si arriva quindi al rush finale di questo secondo set con lo stesso giocatore dei fanesi che trova altri due punti i quali permettono agli ospiti di capovolgere la situazione raggiungendo il 21-22, Edoardo Vecchi non ci sta e firma a sua volta il 23-22, un altro punto di Alessandro Beltarmi, stavolta in battuta, dà il 23-24 a Fano ma è un’altra schiacciata di Edoardo Vecchi a portare la frazione ai vantaggi (24-24) dove a spuntarla, in un lunghissimo testa a testa, è la Yuasa Santoni che sfrutta un errore in ricostruzione dell’Arbo Borgovolley per aggiudicarsi il parziale con il punteggio di 29-27.

L’ace di Filippo Bernabucci dà il primo vantaggio nel terzo periodo alla formazione fanese (3-5) con lo stesso schiacciatore che si ripete poco dopo per il 3-7 che costringe la panchina grottese a chiamare timeout; Mattia Minnoni riavvicina i suoi (7-9), Yassine Aitbouno si esalta siglando l’ace dell’8-9 ma il muro di Mattia Rondina consente ai fanesi di ritrovare il +3 (9-12). E’ ancora l’opposto di Grotta a firmare il -2 (14-16), il pallonetto di Edoardo Vecchi completa la rimonta ed aggancia i fanesi a quota 16; “Paz” tira forte e sigla il 20-18 ma un errore dei padroni di casa consente agli ospiti di impattare gli avversari a quota 20. Torna a ruggire Grottazzolina ancora con il proprio opposto (27 punti per lui in tre soli set) bravo a trovare la conclusione vincente del 22-20;  si arriva così al rush finale con Andrea Ferracuti ad alzare il muro per il 23-20, Mattia Minnoni invece passa ancora in parallela per il 24-20 e poi buca le mani del muro per il 25-21 che fa gioire la Yuasa Santoni per questo meraviglioso 3-0.

Tre punti importantissimi raccolti dai ragazzi di Francesco Pison ed Andrea Nicolini i quali approfittano del passo falso della Pallavolo Sabini, sconfitta 1-3 in casa dall’Ets Engineering Pergola per rinforzare la propria leadership in questa Pool Salvezza (il primo posto qualifica comunque per i Playoff) portando a tre i punti di vantaggio proprio sulla formazione di Castelferretti; terminato il girone di andata, Sabato prossimo 9 Marzo prenderà il via quello di ritorno con i portacolori M&G che ospiteranno al PalaGrotta, a partire dalle ore 21:00, il Sintec Cus Ancona per la prima di quattro finali che valgono il sogno dei Playoff.

Yuasa Santoni – Arbo Borgovolley Fano 3-0 (25-18, 29-27, 25-21)
Yuasa Santoni:
 Ferracuti 5, Di Bonaventura 9, Vecchi 22, Silenzi, Aitbouno 2, Romiti 1, Foresi (L), Leli, Minnoni 27. All. Pison All2. Nicolini
Arbo Borgovolley Fano: Mancinelli 11, Chiarucci ne, Savian, Montesi 2, Severini (L1), Mei 9, Caselli 10, Bernabucci 9, Fausti (L2), Gramolini, Rondina 10, Beltrami 4, Carnaroli ne, Ceramicoli ne. All. Palazzetti All2. Gramolini
Arbitro: Ubaldi Fabio

foto M&G Scuola Pallavolo

Altra grandissima prestazione per la Yuasa Santoni che ottiene la seconda vittoria consecutiva in questa Pool Salvezza del campionato di Serie D maschile; dopo un primo set equilibratissimo, i grottesi compiono un’epica rimonta nella frazione successiva quando hanno dovuto recuperare addirittura un passivo di 7 punti (8-15) prima di andare conquistare il secondo parziale il quale ha lanciato poi i padroni di casa verso un altro meraviglioso 3-0.

Andrea Nicolini e Leo di Bonaventura schierano in avvio Diego Tegazi in cabina di regia, Francesco Bonifazi opposto, Diego Panicciari e Davide Lorenzoni in posto 4, Matteo Catalini e Yassine Aitbouno al centro, Ludovico Caccchiarelli e Diego Petracci si alternano invece nel ruolo di libero.
Parte forte la Yuasa Santoni in questa sfida delicatissima in chiave salvezza e guadagna subito il 4-1 grazie ad un muro di Francesco Bonifazi; l’ace di Valentino Lombardi permette alla Sabini di accorciare le distanze (4-3) mentre un errore in fase offensiva dei padroni di casa riporta il risultato in perfetta parità (5-5). Si lotta punto a punto in questa fase di gara: il muro di Diego Tegazi dà il nuovo vantaggio a Grotta (9-7) che viene subito raggiunta da un muro di Karim Tesei (9-9); due errori consecutivi dei portacolori M&G mandano avanti gli ospiti (13-15), il tocco di seconda di Diego Tegazi tiene in scia i suoi compagni (15-16) mentre il primo tempo di Yassine Aitbouno segna l’ennesima parità stavolta a quota 17. Diego Panicciari trasforma in oro i palloni che gli vengono serviti tanto che due suoi attacchi riportano avanti Grottazzolina 21-19, un altro errore però dei padroni di casa vanifica nuovamente tutto (21-21); la buona battuta del neo entrato Leonardo Colletta mette pressione agli ospiti che mandano in rete il pallone del 24-22 con i ragazzi di Roberto Provinciali bravi ad annullare la prima palla set ma in quella successiva sbattono sul muro di Yassine Aitbouno il contrattacco che sarebbe valso i vantaggi e così la Yuasa Santoni si aggiudica il parziale di apertura con il punteggio di 25-23.

Al cambio di campo la Sabini prova subito a mettere la testa avanti (1-3) ma un errore in attacco degli ospiti permette a Grotta di impattare a quota 3; in questa fase di gara la Sabini è più concreta e lo dimostra il muro di Riccardo Morsucci il quale porta avanti i suoi compagni sul 4-8 costringendo la panchina grottese a chiamare timeout. Alla ripresa del gioco un altro block, stavolta di Tommaso Santilli, vale il 4-9 mentre un altro errore dei padroni di casa regala agli ospiti il +7 (5-12) con i portacolori M&G che si rimboccano le maniche e recuperano qualche punticino raggiungendo l’8-12. Il muro di Tommaso Santilli e l’ennesimo attacco out dei grottesi danno il +7 alla Sabini (8-15), la buona battuta di Diego Panicciari permette a Matteo Catalini di chiudere il primo tempo dell’11-15 mentre Davide Lorenzoni ringrazia le difese di Diego Petracci per accorciare ancora di più le distanze firmando il 12-15 che costringe Castelferretti a chiamare timeout; la “doppietta” di Francesco Bonifazi porta Grotta sul -1 (14-15) mentre è Matteo Catalini a completare la rimonta e a pareggiare i conti a quota 15. E’ ancora l’opposto M&G a mettere a terra il pallone del 17-15, la Sabini non demorde e riprende il suo cammino impattando gli avversari a quota 17 ma è Yassine Aitbouno a siglare il nuovo +2 dei grottesi (21-19); Castelferretti attacca in rete il pallone del 22-19, Davide Lorenzoni si gasa e trova l’ace del 23-19 mentre è Diego Panicciari a regalare il doppio vantaggio nel computo dei set alla Yuasa Santoni (25-21).

Nel terzo periodo la Sabini prova il tutto per tutto e si porta in vantaggio 1-4, Grotta però è lì: Diego Tegazi finta l’attacco di seconda e serve un primo tempo a Yassine Aitbouno il quale firma il 5-6 mentre è Diego Panicciari, a muro, ad azzerare il gap e a riportare tutto in perfetto equilibrio (6-6). E’ lo stesso schiacciatore di Grotta a firmare il 9-7 con l’aiuto del nastro, il pallonetto di Diego Tegazi spiazza invece la difesa ospite per il 10-8 mentre Francesco Bonifazi, da posto 2, certifica la fuga della Yuasa Santoni la quale vola così sul 12-8; fuga però che dura poco  in quanto tre errori consecutivi dei grottesi permettono alla Sabini di impattare a quota 12 ma ci pensa Diego Panicciari ad alzare il muro e firmare il 13-12 che vale il nuovo vantaggio per i suoi compagni. Grotta ricomincia a macinare punti ed è difficile fermarla ora ed infatti Francesco Bonifazi gioca forte sulle mani del muro trovando il 17-13, Castelferretti prova a riportarsi sotto (18-16) ma il pallonetto di Davide Lorenzoni causa l’invasione del muro ospite trovando così il punto che vale il 20-16. La Sabini tenta una disperata rimonta, sfrutta il colpo mancino di Valentino Lombardi per dimezzare il gap (21-19) ma Diego Tegazi attacca di seconda per il 24-21 mentre non poteva essere altro che Francesco Bonifazi a far partire i titoli di coda e ad iniziare la festa in casa in M&G per il secondo 3-0 consecutivo di questa Pool Salvezza.

Arrivano quindi altri tre punti meritatissimi per la Yuasa Santoni che sale così al quarto posto in classifica scavalcando il Volley Club Jesi che sarà proprio il prossimo avversario dei ragazzi allenati da Andrea Nicolini e Leo Di BonaventuraSabato 9 Marzo i grottesi saranno infatti ancora protagonisti alle ore 18:00 in quel di Piane di Montegiorgio contro i jesini per un’altra importantissima sfida in chiave salvezza.

Yuasa Santoni – Pallavolo Sabini D 3-0 (25-23, 25-21, 25-22)
Yuasa Santoni:
 Colletta, Bonifazi 19, Moretti ne, Tegazi 7, Cacchiarelli (L1), Aitbouno 6, Lorenzoni 4, Catalini 4, Petracci (L2), Sabini ne, Belleggia ne, Celanji ne, Panicciari 11, Ubaldi ne. All. Nicolini All2. Di Bonaventura
Pallavolo Sabini D: Cotani ne, Ruggeri ne, Santilli 4, Lombardi 6, Morsucci 7, Cappelloni 6, Cartuccia 4, Possanzini, Corinaldesi, Tesei 6, Zucchini ne, Farinelli (L). All. Provinciali
Arbitro: Cottone Claudio Franco

foto M&G Scuola Pallavolo

Torna finalmente alla vittoria la Vastes Grotta 50 in Seconda Divisione femminile e lo fa nella gara inaugurale della seconda fase contro la Maga Game Volley; un primo set dominato dalla compagine grottese che poi è passata in controllo del match guadagnando i primi tre punti di questa post season in 87 minuti di gioco.

Coach Serena Moscati schiera in avvio Sara Marinangeli in cabina di regia in diagonale a Letizia TamantiAurora Ilari e Laura Botticelli in banda, Valeria Cesaroni ed Alessia Fuglini in banda, Matilda Quintili nel ruolo di libero.

Parte forte la formazione di casa che spinge subito forte al servizio e guadagna in pochissimi scambi il 10-3; arriva una minima reazione delle ospiti che accorciano sul 10-5 ma non basta per fermare il ciclone Grottazzolina che allunga ulteriormente sul 14-5. Entra nella fila grottesi Lidia De Paolis (19-11) e poco dopo anche Arianna Concettoni per rinforzare la seconda linea e così le portacolori M&G raggiungono il 22-12 prima di chiudere il parziale di apertura in proprio favore con il netto punteggio di 25-14.

Al cambio di campo Laura Botticelli passa in diagonale a Sara Marinangeli, resta in banda Lidia De Paolis mentre Letizia Tamanti torna al suo ruolo naturale di centrale; dopo un lungo punto a punto, che porta le due formazioni a braccetto insieme verso l’11-11, la Vastes rompe gli indugi e sfrutta il turno al servizio della propria regista per allungare sul 15-11. Sul 17-13 entra Alessia Perfetti, la Maga Game dimezza il gap (19-17) ma il turno al servizio proprio della neo entrata rompe l’equilibrio con Grottazzolina la quale guadagna prepotentemente il 23-17 ed amministra agevolmente il divario fino al 25-20 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.

Nel terzo periodo si torna alle origini con Letizia Tamanti di nuovo nel ruolo di opposta, Alessia Perfetti confermata in diagonale ad Aurora Ilari ed Alessia Fuglini al centro insieme a Valeria Cesaroni; le ospiti provano a sorprendere le avversarie e guadagnano lo 0-2, risultato subito capovolto dalle padrone di casa che a loro volta firmano il 4-2. Altro break per la Maga Game che infila quattro punti consecutivi i quali valgono il vantaggio (8-10) ma è immediata la reazione delle grottesi che a loro volta passano a condurre 11-10; le ascolane si giocano il tutto per tutto e ribaltano nuovamente l’inerzia del parziale passando a dettare il ritmo (12-16) ma Grotta c’è,  prende la scia delle avversarie (15-16) e, come si fa in Formula1, sorpassano di slancio le ascolane, dopo l’ingresso in campo di Laura Botticelli, agguantando il 18-17. Le padrone di casa approfittano dell’occasione per allungare sul +2 (20-18), il vantaggio dura però poco in quanto vengono agganciate a quota 21 ma il cambio palla riporta avanti la formazione di Grottazzolina (22-21) la quale spinge al servizio mettendo in crisi la costruzione del gioco ospite e così facendo arriva spedita verso il 25-21 che vale la vittoria del match con il risultato di 3-0.
Arrivano quindi i primi tre punti di questa seconda fase per la Vastes Grotta 50 che ora dovrà mantenere questo livello di gioco nel prossimo impegno quando Domenica 10 Marzo si recherà in quel di San Benedetto Del Tronto per sfidare la Riviera Samb Volley Bianca a partire dalle ore 19:00.

Vastes Grotta 50 – Maga Game Volley 3-0 (25-14, 25-20, 25-21)
Vastes Grotta 50:
 Ilari, Fuglini, Marinangeli, Tamanti, Perfetti, Botticelli, Concettoni, Cesaroni, Quintili (L), De Paolis. All. Moscati
Maga Game Volley: Picchi, Daltobrando, Maravalli, Del Gobbo, Silvestri, Bonaccorso (L), Petrelli C.. All. Petrelli S.
Arbitro: Buccolini Armando

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Beach Pro Tour Doha: vittoria al tie break per Menegatti-Gottardi

Sarroch all’ostacolo Salsomaggiore: “Questa salvezza può essere nostra”