in

B1 femminile: Arzano espugna Castellana, a cui non basta un’ottima Bondarenko

Un’ottima prestazione per la Zero5 Castellana Grotte, ma infine l’esperienza delle ospiti della  Lu.Vo Barattoli prevale quel tanto che basta per portare a casa la vittoria al tiebreak 2-3 (28-26, 20-25, 25-17, 25-27, 12-15) nella prima giornata di ritorno del campionato nazionale di volley femminile di B1.

La Zero5 è apparsa molto migliorata rispetto alle ultime prestazioni ed è stata capace di sfiorare la vittoria piena, ma infine ha dovuto accontentarsi di un solo punto contro una pretendente alla promozione, una squadra che ha sbagliato poco e difeso tanto. Una prestazione maiuscola di Bondarenko, Sangoi, Salamida, ma tutta la squadra ha giocato bene senza mai mollare, sfiorando il risultato clamoroso.

Sestetti – Coach Antonio Piscopo per l’Arzano schiera Putignano (18) opposta ad Allasia (4), De Siano (18) e Sanguigni (10) in banda, Suero De Leon (7) e Passante (13) al centro, Piscopo Valeria libero. Entrate Silvestro e Carpio, non entrate Piscopo Fabiola e Palmese. Mister Cilberti risponde con Sangoi (26) opposta a Foresi (4) alternatasi nel corso della gara con Belloni (2), Giombini (4) e Bondarenko (top scorer con 32 punti) schiacciatrici, Salamida (16) e Gogna (5) centrali, Recchia libero. Non entrate Rizza, Daprile e Fino.

Cronaca – Dopo l’equilibrio nelle fasi iniziali (11-9), l’Arzano realizza un perentorio 0-7 (11-16) e mantiene il vantaggio fino al 16-23. Quando ormai sembrava che il set fosse compromesso, Ciliberti manda in campo Belloni per Foresi (più volte alternatesi nel corso della gara) e tutto cambia. La Zero5 rimonta sorprendentemente trascinata dall’ottima Bondarenko (22-23), poi respinge il nuovo tentativo ospite (24-24) e prevale ai vantaggi per 28-26. Da segnalare in questo set la grande sportività del tecnico ospite Antonio Piscopo: c’è una palla toccata dal muro napoletano, ma chiamata fuori dagli arbitri. L’autrice del tocco si guarda bene dall’autoaccusarsi, ma lo fa il tecnico con grande onestà e sportività.

Nel secondo parziale c’è l’immediata reazione Arzanese (2-8). La Zero5 prova a recuperare, ma cede 20-25. Controreazione Zero5 nel terzo. Pochi scambi ed è 8-2, poi 15-6. I ruoli sono invertiti, la squadra di Ciliberti  spinge e controlla fino al 25-17 che sembra preludere ad un’affermazione netta.

La squadra campana però non demorde. Il quarto set è in totale equilibrio dall’inizio alla fine (8-5, poi 15-16 e 21-21. Finisce ancora ai vantaggi (25-27) e si va la tiebreak, giusto epilogo di una gara equilibratissima. Anche il quinto set è equilibrato ed incerto fino al 10-10, poi due errori Zero5 ed Arzano chiude 12-15.

In grande evidenza Vera Bondarenko: “Devo migliorare in ricezione e difesa. Abbiamo sfruttato la pausa per correggere alcuni errori. Spero che il girone di ritorno ci porti soddisfazioni e ci consenta di salvarci”.

Questo il commento dei tecnici Antonio Piscopo dell’Arzano e Massimiliano Ciliberti della Zero5:

Piscopo: “Ci aspettavamo una partita difficile. Castellana gioca una bella pallavolo e potrà raggiungere i suoi obiettivi, stanno lavorando bene. Noi ci prendiamo questi due punti e ci riteniamo molto soddisfatti”.

Ciliberti: “Ottima gara, abbiamo espresso un gioco di alto livello contro una signora squadra. Però certi errori ed ingenuità non dobbiamo farli se vogliamo raggiungere la permanenza”. 

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Tuomas Sammelvuo sarà il prossimo allenatore dell’Asseco Resovia?

Bologna, la serata speciale di Alessio Sitti: centesima partita in serie A e MVP