in

B maschile: tre punti d’oro per San Marino nello scontro diretto con Forlì

Era una partita da vincere quella con la Querzoli Forlì, diretta concorrente alla salvezza, e la PromoPharma San Marino ha centrato il bersaglio imponendosi per 3-0. Il match non è stato facile, anche perché la squadra romagnola non ha mai mollato, ma alla fine si è imposta la formazione capace di giocare un volley più ordinato e più incisivo soprattutto a muro e in difesa. San Marino ha conquistato tre punti molto importanti in chiave salvezza e adesso può affrontare la trasferta contro la capoclassifica Collemarino un po’ più a cuor leggero.

La cronaca:
Dopo uno 0-2 iniziale la PromoPharma prende in mano la situazione e sul 9/6 costringe gli avversari al primo time out. La squadra gioca in maniera ordinata, molto attenta a muro e in difesa mentre in attacco il rientrante Frascio fa sentire la sua presenza. Sul 14-7 gli ospiti chiedono un nuovo time-out per tentare una reazione che rimane però solo abbozzata (18-15). Un lungo turno in battuta di Bernardi porta i titani sul 23-15. Si chiude sul 25-19 con Frascio protagonista in attacco e a muro (11 punti per lui nel set).

La seconda ripresa di gioco parte all’insegna dell’errore in battuta e in attacco da parte di tutte e due le compagini (2-2). Dopo un lunghissimo scambio è la Querzoli a mettere la testa avanti (2-4). San Marino non si scompone, continua a giocare la sua pallavolo e sorpassa gli avversari (8-7). Sotto 17-13 Forlì spende il suo primo time out del set, ma ormai il parziale ha preso la direzione che porta a San Marino e si chiude 25-18.

Anche nel terzo set è Forlì a partire meglio (2-4) e la PromoPharma riesce solo a rimanere in scia senza mai agganciare gli avversari. Sull’11-14 coach Ricci decide di parlarci su ma la squadra si è un po’ disunita ed è calata in tutti i fondamentali. Sul 14-18 nuovo time out casalingo che sembra sortire gli effetti sperati tant’è che i titani piazzano un parziale di 7 a 1 che li mette in testa per la prima volta nel set (21-19). A quel punto Forlì commette anche qualche errore in attacco e la PromoPharma si trova davanti 24-20. Forlì approfitta di un bel turno in battuta di Rondoni per tornare sotto (24-23) ma è Benvenuti a chiuderla con un attacco da posto 4 (25-23).

PromoPharma-Querzoli Forlì 3-0 (25-19, 25-18, 25-23)
PromoPharma San Marino: Rondelli 1, Frascio 20, Carigi 3, Marcovecchio 8, Benvenuti 7, Bernardi 6, Rizzi (L1), Muccioli. N. E. Paganelli, Ricci, Kiva, Volpinari, Bacciocchi (L2). Ace 4. Battute errore 10. Muri punto8 . All. Marco Ricci.
Querzoli Forlì: Mariella 3, D’Orlando 9, Soglia 2, Kunda 11, Del Grosso, Pirini, Berti (L1), Rondoni 6, Balducci 1, Fabbri. N. E. Casamenti, Puscheddu (L2). Ace 7. Battute errore 12. Muri punto 5. All. Gabriel Kunda.
Arbitri: Chiara Rizzardo ed Elisa Gardellin.

In Serie D la Titan Services San Marino gioca una partita di grande volontà e aggressività in casa della capolista Flamigni San Martino in Strada, dando ottime risposte a coach Stefano Sarti. Le Titane vengono sconfitte per 3-1 ma, a parte il terzo set, se la giocano sempre alla pari contro l’ormai sicura vincitrice del girone.

Abbiamo dato spettacolo, giocato una partita tiratissima e lottato alla pari con la prima della classe. – spiega Stefano Sarti – peccato per il 3-1 che non ci consente di portare a casa punti. Nel primo set San Martino ci è sempre stata sopra di almeno un paio di punti, ma noi abbiamo risposto colpo su colpo e difeso benissimo. Nel secondo set, sulla partita in sostanziale pareggio, ho fatto entrare Cesarini e Pedrelli, una 2007 e una 2008. Scelta azzeccata perché siamo riuscite a portare a casa il set“.

Nel terzo set – continua Sarti – siamo partite troppo rilassate e la Flamigni è andata subito sull’8-0. Abbiamo commesso troppi errori fin dall’inizio e così ne ho approfittato per far giocare tutte le ragazze in vista del quarto set. In quest’ultma frazione siamo partite sotto 5-0 ma, palla su palla, abbiamo recuperato e sul 22-20, due errori dell’arbitro, che non ha visto un quattro tocchi del Flamigni e ci ha fischiato una invasione inesistente, hanno indirizzato set e partita nonostante noi si fosse riuscite a recuperare fino al 24-23. Abbiamo giocato davvero con qualità, difeso benissimo e le ragazze sono uscite fra gli applausi. Peccato non aver fatto punti“.

Flamigni San Martino in Strada-Titan Services San Marino 3-1 (25-22, 22-25, 25-8, 25-23)
Titan Services: Ricci 9, Ghinelli 11, Tura 6, Menicucci 1, Muccioli 7, Rossi 1, Pedrelli 5, Casadei, Renzi, Zanotti, Ugolini, Cesarini, Pasolini (L1), Grossi (L2). All. Stefano Sarti.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

C’è anche lo Zawiercie sulle tracce di Wilfredo Leon

Lo Swehly Misrata porta in Libia il Campionato Arabo per Club