in

Aperte le iscrizioni al Master in Diritto Sportivo dell’Università Bicocca

Sono aperte fino al 22 marzo le iscrizioni per il Master Universitario di 1° Livello in Diritto Sportivo e Rapporti di Lavoro nello Sport (DSL), un corso di studi ormai consolidato all’Università degli Studi di Milano Bicocca: quella che partirà a maggio 2024 sarà la sua decima edizione. Il master, diretto dalla professoressa Tiziana Vettor, ha lo scopo di fornire una preparazione completa e approfondita per formare nuove figure professionali nel mondo dello sport, in grado di assistere atleti e società in questioni amministrative, gestionali e contrattuali, di ricoprire incarichi istituzionali nelle Federazioni e nei loro organi di giustizia e collegi arbitrali, di offrire consulenza e supporto ad atleti, leghe e associazioni sportive, agenti e intermediari sportivi, studi legali e ogni altro operatore del settore.

Il corpo docente è composto da professori universitari, qualificati professionisti e consulenti che operano in campo sportivo. Le partnership con enti, Federazioni, leghe, società sportive di massima serie, associazioni di lavoratori sportivi, studi professionali e attività commerciali assicurano ai partecipanti al master la possibilità di intraprendere un percorso formativo in collaborazione con realtà lavorative di alto livello.

Il master prevede 284 ore di formazione in presenza che si svolgeranno, a partire dal 10 maggio e fino a novembre, nelle giornate di venerdì dalle 10 alle 19 e sabato dalle 8.30 alle 13.30, per permettere anche a chi lavora o studia di frequentare i corsi e ottenere la specializzazione. Sono previsti insegnamenti sui temi dell’ordinamento sportivo, dei rapporti di lavoro nello sport, del diritto antidiscriminatorio, della risoluzione delle controversie e giustizia sportiva, del diritto sportivo internazionale ed europeo, degli agenti e intermediari sportivi e del management dello sport, oltre a un corso di inglese giuridico sportivo.

L’attività didattica comprende anche alcune ore di formazione (comprese nel monte ore complessivo) da svolgersi fuori dalla sede istituzionale del Master, presso il FIFA Hedquarter di Zurigo, il Centro Tecnico Federale della FIGC a Coverciano, la Opiquad Arena di Monza e la sede di ASSIST – Associazione Nazionale Atlete. Sono inoltre previste 350 ore di stage formativo obbligatorio da svolgersi presso istituzioni, società sportive, studi professionali o aziende.

Il costo dell’iscrizione è di 4500 euro per gli allievi (30 posti disponibili) e 2000 euro per gli uditori (6 posti); per questi ultimi non è previsto lo stage formativo. È inoltre possibile iscriversi al solo corso di inglese giuridico sportivo al costo di 800 euro. Per informazioni e iscrizioni si può contattare l’indirizzo e-mail info@masterdirittosportivo.it.

(fonte: Università degli Studi di Milano Bicocca)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Minelli sul prossimo derby emiliano: “Daremo il mille per mille”

B2 femminile: la Carlo Forti-Axore.it ricomincia da Rimini