in

Piacenza, continua il progetto Free Energy: oltre 800 tonnellate di Co2 compensate

Prosegue il progetto E-Co2 Free Energy della Gas Sales Bluenergy Piacenza per dare un contributo alla riduzione delle emissioni e per la sostenibilità ambientale. La società emiliana prende parte all’iniziativa sia come prima squadra, sia come settore giovanile: il progetto è stato avviato nel 2018 e nel 2019 Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è diventata la prima società sportiva italiana certificata “Carbon Neutral”, un riconoscimento importante, rilasciato grazie alla verifica dell’ente certificatore Bureau Veritas Italia secondo la norma ISO 14064, e ottenuto in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica.

Un percorso che ha visto e vede la Gas Sales Bluenergy impegnarsi nella riduzione di emissioni nocive dopo un’attenta analisi delle attività che determinano una produzione di anidride carbonica. Tra i comportamenti volti a ridurre le emissioni, l’utilizzo di auto elettriche e di borracce in acciaio Inox ricaricabili da erogatori di acqua, e compensare i restanti quantitativi di Co2 con l’acquisto di crediti di carbonio.

Sono state oltre 800 tonnellate di Co2 compensate in quattro anni di carbon neutrality: nella stagione 2018-2019 227,5 tonnellate, nella stagione 2019-2020 170,9 tonnellate, nella stagione 2020-2021 164,9 tonnellate e nella stagione 2021-2022 236,9 tonnellate. Coinvolto nel progetto anche il pubblico del PalabancaSport attraverso una comunicazione mirata e l’installazione di strumenti idonei a cambiare approccio verso l’ambiente. Oltre allo staff, gli atleti e gli addetti ai lavori, anche le squadre ospiti e i tifosi possono unirsi a questo virtuoso gioco di squadra, accogliendo e partecipando alle iniziative che vengono e verranno proposte di volta in volta.

Il primo passo del progetto E-Co2 Free Energy è stato quello di ridurre l’impatto dell’utilizzo della plastica all’interno del PalabancaSport: atleti della prima squadra, staff, settore giovanile e tutti gli addetti ai lavori, infatti, sono dotati di un set di borracce in acciaio inox che possono essere ricaricate grazie agli erogatori BlueBox by Gas Sales Energia installati in punti strategici dell’impianto sportivo.

Altri passi importanti hanno riguardato direttamente il PalabancaSport, ora alimentato da energia elettrica derivante da fonti rinnovabili e da “Green Gas” che permette l’azzeramento delle emissioni nocive, grazie ad importanti investimenti sostenuti dal main sponsor Gas Sales Energia. Investimenti che hanno riguardato la sostituzione dei 52 corpi illuminanti con altrettanti nuovi corpi a tecnologia Led, i nuovi led a bordo campo e le pompe di calore, il tutto per limitare il consumo energetico e la riduzione delle emissioni nocive.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Il Consiglio Federale ha deciso: il Club Italia ripartirà dalla B1

Gli staff delle nazionali Seniores: ad Alessandro Beltrami la squadra “B”