in

Moyashi Garlasco in crescendo con Mantova e Salsomaggiore

Ph. Chiara McKay – WiMore Salsomaggiore

17 settembre 2023, Garlasco – Prima occasione di mostrarsi al suo pubblico per la Moyashi Garlasco, impegnata a Dorno in una sere di allenamenti congiunti con la Gabbiano Mantova e la Wimore Salsomaggiore Terme. Continuano, dopo la trasferta di Acqui Terme della settimana scorsa, i confronti con formazioni che i Garlacticos incroceranno nel girone bianco di serie A3 in partenza tra poco meno di un mese.

Qualche difficoltà di troppo contro la neo-promossa Gabbiano Mantova, che prevale con un parziale di 0-3 (23-25, 16-25, 22-25). Si ribalta il risultato contro la Wimore Salsomaggiore Terme (ex Parma), con i Garlacticos che trovano continuità e terminano sul 2-0 (25-18, 25-22), portandosi a casa anche un terzo set al 15 (15-12).

Coach Bertini: “Il gruppo si sta impegnando moltissimo, non possiamo che essere soddisfatti”

Le difficoltà maggiori si sono presentate con Mantova, come commenta coach Vittorio Bertini: “Ancora una volta abbiamo faticato un po’ troppo nell’approccio alla prima gara. Guai a pensare che sia un aspetto esclusivamente psicologico: ci sono alcuni elementi che sono proprio caratteristici del gioco di squadra e che adesso non governiamo pienamente. Siamo ugualmente fiduciosi, perché abbiamo appena iniziato a lavorare sulla forza del nostro gioco, è abbastanza fisiologico avere delle difficoltà in questa fase per una squadra come la nostra, notevolmente rivoluzionata”.

Tutta un’altra storia con Salsomaggiore: “Nella seconda gara c’è stata una prestazione più solida, che corrobora l’ipotesi di un notevole margine di miglioramento. Un plauso va a Gustavo Cavalcanti, che è giunto ‘da molto lontano’ e si sta ambientando velocemente, con notevole apprezzamento da parte di tutti, compagni e staff. Ma come sempre è ingeneroso riferirsi ai singoli, perché tutto il gruppo si sta impegnando moltissimo, di questo non possiamo che esserne soddisfatti”.

Il vice Federico Moro: “La fase di cambio palla è un po’ difficoltosa, ottime le sensazioni nella fase break”

Anche il vice Moro legge nella doppia prestazione dei segnali positivi: “Entrambe le gare hanno visto l’attuarsi di un turnover quasi scientifico, sia lato nostro che da quello degli avversari: il risultato è quindi poco indicativo, nel bene e nel male. Come ci aspettavamo, la fase di cambio palla, che è quella che richiede più volume di allenamento, è ancora un po’ difficoltosa, mentre sono ottime le sensazioni che ci sono arrivate dalla fase break. Ci aspetta un’altra intensa settimana di lavoro tra Dorno e Pavia, che culminerà con l’allenamento congiunto di sabato a Cantù”.

Javier Martinez: “È bellissimo avere i tifosi a vederci”

Altro protagonista del pomeriggio dornese, Javier Martinez ci dà la sua visione dal campo: “Nella prima partita siamo stati tirati: avevamo l’ansia di fare bene, e se non si riesce a gestirla, questa ti gioca contro. Questa ansia non si è ripresentata poi nella seconda partita, in cui eravamo molto più sciolti e più tranquilli e si è visto. È stato bellissimo avere qui tifosi e appassionati a vederci, non mi aspettavo che in un sabato pomeriggio venissero a sostenerci. Speriamo sia così anche a Pavia”.

Prossimi appuntamenti

Continuano quindi gli allenamenti in palestra tra Dorno e il PalaRavizza di Pavia , mentre sabato 23 settembre la Moyashi Garlasco affronterà il terzo allenamento congiunto, ospite della Libertas Cantù, squadra che affronterà il campionato di serie A2.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Volley, preolimpico donne: Italia-Slovenia 3-0, seconda vittoria di fila

Quarta settimana di lavoro, venerdì e sabato test con Ginevra.