in

La Vero Volley Monza vince 3-0, è settima e manda Siena in A2

Di Roberto Della Corna

La Vero Volley Monza conquista l’obiettivo, vincendo per 3-0 ed ottenendo il settimo posto in classifica, evitando di conseguenza lo scontro proibitivo con Perugia nei quarti di finale di Play-Off Scudetto, accedendovi da settima in classifica ed affrontando la seconda del ranking, ossia l’Itas Trentino. Con i 3 punti conquistati dai brianzoli, automaticamente sono 0 quelli ottenuti dall’Emma Villas Aubay Siena, il che significa retrocessione per i toscani.

Venendo alla gara, Monza ha dimostrato che, quando vuole ed ha le giuste convinzioni, può far male a chiunque, sfruttando a pieno quelle che sono le proprie potenzialità. queste sono rappresentate, ovviamente ed in primis, dalla bocca da fuoco numero uno per importanza George Grozer, autore di ben 18 punti col 52% in attacco, oltre a 3 muri e 2 aces, servito alla perfezione da Jan Zimmermann (nominato MVP del match). Oltre agli attaccanti tutti in doppia cifra (Maar 14 e Davyskiba 13), nota di rilievo va per il muro monzese che a referto ha fatto registrare ben 9 stop contro i 5 avversari. Il risultato finale di tutti questi fattori, purtroppo, lo si è visto sul taraflex.

A Siena non sono bastati i 12 punti di Bartman e le buone prova al centro di Ricci e Mazzone, tra i pochi a salvarsi. Tutta l’Emma, però, è sembrata poco determinata nei momenti chiave del match, quasi come se fosse già arresa in partenza. Di fatti, analizzando anche i volti degli stessi giocatori, non si sono viste quelle famose fiamme negli occhi citate dai Coma_Cose nella canzone sanremese, con grinta mancante annessa.

La cronaca
Eccheli comincia con Zimmermann-Grozer, Galassi-Beretta, Maar-Davyskiba e Federici libero; mentre Pelillo risponde schierando Finoli-Bartman, Ricci-Mazzone, Van Garderen-Petric più Bonami libero.

Monza tenta l’allungo in avvio grazie ai muri imperiosi della coppia Maar-Grozer sull’8-4, prima che Galassi, con lo stesso fondamentale, spinga Pelillo al primo time-out dell’incontro sull’11-6. La sosta, però, sembra non sortire l’effetto sperato dato che Van Garderen erra in attacco (14-8), cosa che non fa Grozer poco dopo: 17-11 e nuovo tempo ospite. Van Garderen tenta di farsi perdonare con l’attacco del 18-14, con il divario che rimane tale sino al 21-17. Qui la Vero Volley alza i propri ritmi ed arriva al 23-17 grazie ad un nuovo stop di Grozer, per poi chiudere con Maar al secondo tentativo: 25-19.

Siena rientra in campo molto più determinata rispetto al set precedente ed i risultati sono evidenti. Il muro di Mazzone obbliga Eccheli a chiamare il proprio primo time-out sul 2-4, con Bartman che continua a navigare veloce grazie alla parallela del 6-9. Monza, però, non si scompone e giunge al pari anche grazie a meriti altrui. il pari a quota 10, infatti, è dato dal pallone fuori di Petric, col pari che, tra un cambio palla e l’altro, si spinge sino al 15-15, dove Davyskiba abbassa ancora una volta la saracinesca, col suo 17-15 che porta, tra l’altro, la panchina senese alla prima sosta del parziale. L’Emma Villas non demorde e raggiunge anch’essa quota 17 grazie al primo tempo di Mazzone, per poi riunirsi nuovamente dopo la slash di Zimmermann del 21-20. Al rientro le idee senesi sono ancora annebbiate e non permettono la risalita, con la battuta fuori di Mazzone che chiude il periodo sul 25-22.

Squadre che si equivalgono in avvio di terzo gioco, o almeno fino al 6. Qui Siena alza il termometro e mette giù il 6-8 con Raffaelli ed Eccheli chiama immediatamente i 30″ per non far scappare i rivali. L’azione del coach funziona: Grozer piazza il serizio vincente del nuovo pari al 10, poi Mazzone invade ingenuamente e permette ai brianzoli di effettuare il sorpasso sull’11-10, con time-out toscano annesso. Monza vuole chiudere in fretta la contesa e Maar segue le indicazioni. Il suo punto vale il 17-14 (secondo time-out ospite), col divario che non cambierà sino al termine della partita. Sempre il canadese schiaccierà l’ultimo punto, che vale set e partita per la Vero Volley: 25-22.

Vero Volley Monza-Emma Villas Aubay Siena 3-0 (25-19, 25-22, 25-22)
Vero Volley Monza
: Beretta 3, Grozer 18, Maar 14, Galassi 9, Zimmermann 3, Davyskiba 13; Federici (L). N.E. Marttila, Pirazzoli (L), Magliano, Cachopa, Hernandez, Di Martino, Szwarc. All. Eccheli
Emma Villas Aubay Siena: Petric 5, Mazzone 4, Bartman 12, Van Garderen 5, Ricci 6, Finoli; Bonami (L). Raffaelli 6, Pinelli, Pereyra 4, Pochini. N.E. Biglino. All. Pelillo
Arbitri: Vagni Ilaria, Canessa Maurizio
Note: MVP: Jan Zimmermann (Vero Volley Monza). Durata set: 26′, 31′, 32′. Tot. 1h 29′.
Vero Volley Monza: battute vincenti 5, battute sbagliate 13, muri 9, errori 11, attacco 55%, ricezione 56%.
Emma Villas Aubay Siena: battute vincenti 2, battute sbagliate 10, muri 5, errori 12, attacco 42%, ricezione 43%.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Acuto casalingo per Milano che si prepara ai Play Off Scudetto

Napoli fa un’altra magia: piegata Casarano, ora è penultima