in

La FIVB sigla un accordo per l’antidoping con l’International Testing Agency

Di Redazione

Novità storica nel campo dei controlli antidoping per la FIVB: la Federazione internazionale ha infatti annunciato che, dall’inizio di quest’anno, l’esecuzione e dell’intero programma antidoping è delegato alla International Testing Agency (ITA), anche se la gestione dei risultati e delle eventuali sanzioni a carico degli atleti resterà a carico della FIVB. L’accordo durerà almeno fino alla fine del 2025, con la possibilità di un’ulteriore estensione.

Già da gennaio, dunque, ITA sta conducendo i test antidoping sia nel corso delle competizioni, sia al di fuori di esse, basandosi una valutazione del rischio personalizzata in base a fattori specificamente relativi alla pallavolo. Tra i compiti dell’agenzia rientra anche l’amministrazione dei passaporti biologici degli atleti (ABP) e delle esenzioni per uso terapeutico (TUE): la gestione delle richieste queste ultime sarà demandata al comitato ITUEC, che include alcuni dei più grandi esperti al mondo in medicina sportiva. ITA, inoltre, garantirà la conservazione dei campioni analizzati e la loro eventuale ri-analisi per almeno dieci anni dal primo test.

L’agenzia si occuperà anche di una serie di attività collaterali, come l’organizzazione di eventi online dal vivo rivolti agli atleti sul tema dell’educazione e della prevenzione del doping. Da parte sua, la FIVB garantirà a tutti i suoi affiliati l’accesso alla piattaforma REVEAL, gestita da ITA, che permette di segnalare in forma confidenziale le possibili violazioni della normativa antidoping.

La FIVB – ha detto il presidente Ary Graçaè impegnata nella protezione degli atleti ‘puliti’ e mantiene un approccio di tolleranza zero nei confronti del doping. In questo senso la partnership con ITA ci permetterà di sviluppare le procedure esistenti, garantendo gli standard più alti possibili per il nostro sport“. E il direttore generale di ITA Benjamin Cohen ha aggiunto: “I giocatori di pallavolo e Beach Volley possono essere certi di essere sempre al centro del nostro lavoro, di essere trattati in modo giusto, corretto e rispettoso per promuovere un gioco sano e corretto“.

(fonte: FIVB)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

De Cecco, rinnovo triennale! La Lube blinda il capitano

MotoGP Ducati, Marini vuole il titolo: “Bis Bagnaia? Lo spero per lui, non per me”