in

Dalla Corea alla Turchia, tutti uniti per le vittime del terremoto

Di Redazione

Tutto il mondo della pallavolo si sta unendo per sostenere le vittime del terribile terremoto che ha colpito Turchia e Siria, causando un numero impressionante di morti (a oggi si sono superati i 30mila decessi accertati) e altrettanti gravissimi danni. A mobilitarsi sono ovviamente, prima di tutto, le stesse squadre turche di vertice: come già fatto dal VakifBank, anche le giocatrici di Eczacibasi e Fenerbahce sono scese in campo personalmente per inviare generi di prima necessità alle popolazioni terremotate. Del resto sono proprio i principali palazzetti del paese a fungere da punti di raccolta e smistamento.

Cerchiamo di aiutare il più possibile – ha detto Eda Erdemvorremmo ringraziare il nostro club per averci dato questa opportunità. C’è una mobilitazione incredibile qui. I miei occhi sono pieni di lacrime, stiamo attraversando un momento davvero triste, ma speriamo di superarlo il prima possibile. Ringraziamo le squadre di soccorso che stanno lavorando sul campo, speriamo che possano salvare i nostri concittadini e iniziare a guarire le ferite“.

A livello internazionale, concrete manifestazioni di solidarietà sono arrivate da diverse squadre: le giapponesi Kurobe Aqua Fairies, in cui milita la schiacciatrice turca Tugba Senoglu, hanno avviato una campagna di aiuti per la Turchia. In Corea del Sud Kim Yeon-Koung (che ha giocato a lungo nel campionato turco) ha raccolto, da sola, circa 200mila euro di donazioni. In Italia, com’è noto, la Lega Pallavolo Serie A Femminile si è spesa per sostenere l’iniziativa UNICEF, UNHCR e Croce Rossa a sostegno dei terremotati; al maschile, Modena Volley ha attivato una raccolta al PalaPanini, attiva oggi e mercoledì al PalaPanini. Anche l’incasso della sfida di CEV Cup tra E-Work Busto Arsizio e THY sarà devoluto in beneficenza.

Purtroppo la pallavolo turca ha dovuto pagare un altissimo tributo in termini di vittime dirette della tragedia: impossibile ormai tenere il conto di giocatori e allenatori dispersi nel terremoto. Tra gli altri, un’intera squadra giovanile proveniente da Cipro e arrivata in Turchia per un torneo è rimasta sotto le macerie, con almeno 16 vittime accertate.

(fonte: Voleybolun Sesi)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

B1 femminile: prima vittoria casalinga per la Igor Volley Trecate

F1 Ferrari, Vasseur e il retroscena con Audi: “Ecco cosa mi hanno detto”