in

Cuccarini e Roma pensano già all’A1: “Mercato? Dobbiamo prima fissare il nostro prossimo obiettivo”

“La Serie A1 ci è piaciuta, vogliamo rifarla, vogliamo tornarci subito e pensiamo che tu sia la persona adatta per realizzare il nostro obiettivo”. Sono state queste le parole pronunciate la scorsa estate dal direttore generale di Roma Volley Club, Roberto Mignemi, per convincere il coach Giuseppe Cuccarini a sposare la causa, e le due parti sono andate subito a nozze. Quello che è accaduto dopo sono 23 vittorie su 24 gare giocate sin qui tra regular season e pool promozione. Una cavalcata imperiale che si è tradotta inevitabilmente nella promozione diretta, e anticipata, nella massima seria proprio come si era prefissato il club capitolino.

“Per spiegare cosa abbiamo fatto ci vuole assolutamente un termine superlativo – racconta oggi Cuccarini sulle colonne del Corriere dello Sport intervistato dal collega Carlo Lisi – Non è assolutamente facile mantenere la concentrazione alta per tante settimane, per tanti mesi. Abbiamo affrontato ogni gara al massimo, le giocatrici hanno sempre dato tutto quello che avevano. Quello che ci ha permesso tutto questo (compresa la conquista della Coppa Italia di A2, ndr) è stata la loro qualità abbinata all’etica del lavoro”.

Ogni giocatrice – aggiunge Cuccarini – si sente una regina e tante volte l’ego può andare oltre gli obiettivi comuni. Invece, nella nostra squadra, ognuna ha fatto un passo indietro per permettere alla squadra di farne due, tre, quattro in avanti. La promozione era il traguardo della società, ma anche l’ambizione di ognuno di noi. Questo ha fatto sì che si venissero a formare delle relazioni, quella voglia di fare e di stare insieme anche fuori dal campo”.

Come si dice spesso nello sport in questi casi, squadra che vince non si cambia, e per Roma sarà in parte così. Il livello generale della formazione allenata quest’anno da Cuccarini è già molto alto e dunque gran parte delle titolari sarà confermata anche in A1, ma per costruire la squadra che verrà bisognerà necessariamente “fissare un obiettivo da raggiungere – spiega ancora Cuccarini –. Lo scorso anno la società è stata brava a fissare il traguardo da tagliare, quindi ora dovrà stabilire chiaramente quale sarà quello della prossima stagione, se vorrà puntare a confermare la massima serie o a qualcosa di più. Solo dopo si potrà dire se la squadra attuale è quella giusta o va cambiata”.

foto Lega Volley Femminile

Di sicuro, al momento, si sa solo che le Wolves lasceranno Guidonia per tornare a giocare a Roma. Non al Palazzetto dello Sport dell’Eur come in occasione della loro prima apparizione in A1, ritenuto troppo costoso e “grande”, ma bensì nel restaurato Palazzetto dello Sport di via Apollodoro dove il tifo de “Il Branco” si farà sentire molto di più.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Giovanni Maria Gargiulo ancora a Taranto: “Sarà un onore rimanere”

Il presidente Vercelli lascia: “Cuneo è e resterà nel mio cuore”