in

B maschile, riscatto Treviso: 3-1 sul Portogruaro

Di Redazione

Arriva finalmente la vittoria per la serie B orogranata, dopo un digiuno durato sette gare: i ragazzi di Zanin superano il Portomotori Portogruaro 3-1 e trovano riscatto dopo un periodo difficile.

Un match delicato quello di sabato sera in Ghirada, contro un Portomotori settimo in classifica e reduce da due vittorie pesanti, ma aggredito sin da subito dai trevigiani, a partire da servizio e muro (5 solo nel primo set); nel secondo i veneziani migliorano decisamente l’attacco e pareggiano i conti, ma gli orogranata ritrovano mordente nel terzo, quando riescono a tener testa agli ospiti sul punto a punto e a mettere a terra i palloni che scottano. Nella quarta ripresa i veneziani subiscono un calo, mentre Treviso continua la sua corsa con lo sguardo fisso sull’obiettivo: l’ace finale di Hristov fa esplodere il pubblico della Ghirada, che durante tutta la gara non ha mai smesso di sostenere gli orogranata. A fine match premiato come MVP il regista Luca Pozzebon, che ha saputo innescare tutti i suoi attaccanti, Barbon e Agapitos in primis. Una vittoria, la prima del 2023, che ridà morale: ora gli orogranata sono a 16 punti, fuori dalla zona rossa, che resta però ad un solo punto di distanza. 

I set – Zanin schiera Barbon opposto a Pozzebon, Hristov e Agapitos in posto 4, Murabito e Filippelli al centro, Zorzi libero. I trevigiani si portano subito in vantaggio, con Barbon che infila un ottimo turno al servizio (6-2); gli ospiti accusano e il muro orogranata ne approfitta (9-2). C’è subito il controbreak con Princi che mette in difficoltà la ricezione di casa e Grazzi che si fa sentire in contrattacco (9-6). Portogruaro quasi impatta (10-9), poi Treviso ritrova lucidità e riprende le distanze con Filippelli a muro e Barbon in attacco (16-10). In campo veneziano c’è un blackout e l’ace di Hristov segna il 19-11; coach Poletto cambia quasi tutto il sestetto, ma Treviso non ha problemi a chiudere, con Agapitos ispirato in attacco. L’errore in attacco dei veneziani chiude il set (25-15).

II set – Calo di tensione in campo orogranata a inizio secondo set: Portogruaro spinge in battuta (5-1), ma Treviso si riprende e accorcia (4-5). Il servizio potente di Grazzi scava il solco (10-6 Portomotori). I trevigiani accorciano trascinati da Barbon e Portogruaro rischia un po’ troppo; Poletto ferma il gioco, subito dopo Hristov mette a terra l’ace del 12 pari. Ma i mani out di Msafti e Grazzi rimettono tutto in discussione (12-15); Treviso non molla ma gli ospiti mantengono il vantaggio, con un Collalto in gran spolvero (19-22). Barbon non ci sta (21-22), ma due errori finali dei trevigiani consegnano il set a Portogruaro (21-25)

III set – Portogruaro ancora avanti a inizio terza ripresa; Treviso insegue e sorpassa a suon di muri, con Murabito (8-7). Si gioca sul punto a punto, poi Portogruaro allunga (11-13). Zanin ferma il gioco sul 17-14 Portogruaro, dopo alcuni errori di disattenzione dei suoi; c’è la parità (18-18) su contrattacco di Agapitos ed è time out Porto. Treviso passa in vantaggio (19-18), ma la situazione si ribalta con l’invasione orogranata (19-20). Si continua punto a punto; è 23-22 Treviso con l’errore in ricostruzione dei veneziani. Un altro errore in contrattacco dà il set point ai trevigiani (24-23): Hristov chiude in contrattacco, dopo il buon servizio di Cortesia che mette in difficoltà la ricezione ospite (25-23).

IV set – Treviso conduce 9-7, grazie agli attacchi di Agapitos e a qualche errore di troppo dei veneziani. Coach Poletto corre ai ripari sul 13-8 Treviso chiamando time-out, Hristov risponde immediatamente con un ace. L’attacco di Agapitos sul 17-10 fa allungare Treviso dopo qualche errore dei veneziani; Portogruaro spreca diversi palloni e i padroni di casa volano sul 20-14. Ormai non c’è più gara: Hristov mette a terra l’ace del 25-15.

VOLLEY TREVISO – PORTOMOTORI PORTOGRUARO 3-1 (25-15, 21-25, 25-23, 25-15)
Volley Treviso: Agapitos 15, Hristov 13, Barbon 19, De Lorenzi 0, Pozzebon 2, Sicco 0, Zorzi (L), Mazzocca ne, Filippelli 3, Cortesia 0, Murabito 8, Lazzaron ne, Menegazzo ne, Mondin (L).  All. Zanin.
Portogruaro: De Faveri 10, Paludet (L), Princi 1, Collalto 18, Msafti 5, Baldessin L. 0, Lodi 0, Baldessin F. 4, Grazzi 17, Bertacche (L, Zonta ne, Bottosso S. 0, Sonego 0. All: Poletto
Durata set: 26, 31, 32, 25, totale 1 ora e 54 minuti
Arbitri: Salvatore Francesco Iovinella di PD e Gabriele Barbieri di PD
Note: Volley Treviso: battute sbagliate 13, ace 5, muri 11, errori 23. Portogruaro: b.s. 14, ace 4, m. 6, err 36

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

MotoGP, test Sepang: Marini batte Bagnaia nel day-3, la classifica

B1 femminile, l’Enercom Fimi torna al successo: Busnago cede 3-0