in

B maschile: L’Arrè Formaggi Turi ferma la striscia della Bontempi Begin Hotel Ancona

Di Redazione

Inizia con il settimo 3-0 stagionale il girone di ritorno dell’Arrè Formaggi Turi che ha la meglio sulla temibile formazione della Bontempi Begin Hotel Ancona di coach Della Lunga scesa a Turi con una striscia positiva di sei successi.

Al Palazzetto di via Cisterna gli uomini di Castellaneta mostrano la propria maturità e compattezza, cinici ed attenti, nonostante i ritmi blandi dovuti dal ritorno dopo due settimane di pausa, nel far prevalere il proprio il proprio potenziale a muro (8 a 5) e soprattutto in attacco (50% di efficienza) dove il solito Matheus (top scorer del match), Incampo e Ruggiero non lasciano scampo a Larizza e soci.

Il dodicesimo successo stagionale porta la compagine turese a 34 punti, rafforzando il secondo posto con quattro lunghezze di distacco dalla coppia Potenza Picena-Osimo che condividono la terza piazza.

La cronaca:
L’Arrè Formaggi si presenta con la diagonale Manginelli-Matheus, Primavera ed Incampo laterali, Taccone e Ruggiero al centro, Dammacco libero; mentre coach Della Lunga schiera i suoi con Larizza al palleggio e Santini opposto, Marconi e Tomassetti di banda, Durazzi e Rosa coppia di centri, Giombini libero.

I locali provano l’allungo subito: all’ace di Manginelli (3-2) segue l’attacco out di Tomassetti ed il diagonale stretto di Incampo, 5-2. L’ Ancona non ci sta e trova il pari (6-6) sfruttando qualche errore dei padroni di casa. Gli ospiti provano a restare aggrappati ma dopo alcuni scambi i biancoazzurri scappano di nuovo con il muro di Ruggiero su Marconi (11-8) ed il block out di Primavera che dà ai suoi il +4 sul 12-8. Matheus aumenta il divario sul 14-9 ed i suoi gestiscono a distanza, 21-15 ( reattivo Ruggiero sotto rete). Incampo mura il 24-18 mentre Matheus firma l’attacco vincente del 25-21.

Ad inizio secondo set il copione non cambia, i padroni di casa con Primavera (4-2) e Matheus (6-3) si portano in avanti facendo l’andamento. Taccone porta a +5 le distanze (14-9) rendendo blandi i ritmi. La reazione anconetana è nel servizio di Silvestrelli (top scorer per i suoi a fine gara) con due ace per lui, 17-13. Il tutto però resta sotto controllo per gli uomini di mister Castellaneta che con Matheus (18-13) e Manginelli (19-13) respingono l’avversario prontamente. Il finale porta la firma di Incampo che sigla direttamente dai nove metri il 24-18 per poi chiudere con la pipe del 25-18.

L’equilibrio iniziale del terzo set, 3-3 e 6-6, viene infranto da Incampo che con la marcatura del 7-6 si guadagna il servizio che sfrutta subito con l’ace del +2, 8-6. Il mini break il Turi lo trasforma in fuga con la garanzia a muro di Ruggiero, 16-11 (+5). Ultimo sussulto d’orgoglio dei dorici che provano a riportarsi sotto dimezzando il gap (20-18) ma Primavera respinge al mittente piazzando il contro-break (21-18) e (23-18). Sul 24-18 c’è l’esordio assoluto in B per Portoghese che rileva al servizio lo stesso Primavera. L’attacco out di Marconi chiude set (25-19) e l’intera contesa.

Arrè Formaggi Turi-Bontempi Begin Hotel Ancona 3-0 (25-21, 25-18, 25-19)
Arrè Formaggi Turi: Matheus 14, Portoghese, Taccone 3, Dammacco (L), Atene n.e., Scio n.e., Furio n.e., Cassano, Primavera 8, Ventrella n.e., Ruggiero 11, Manginelli 4, Di Masi (L) n.e., Incampo 13. All. Castellaneta.
Bontempi Begin Hotel Ancona: Rosa 3, Sabbatini n.e., Larizza 1, Giombini (L), Silvestrelli 10, Albanesi 1, Gasparroni n.e., Marconi 4, Schiavoni 5, Durazzi 9, Tomassetti 4, Magini n.e., Bulgari (L) n.e., Santini 1. Allenatore: D. Della Lunga.
Arbitri: Mario Chiechi (Matera) e Stefano Capobianco (Potenza).
Note: Durata set: 24’, 25’, 25’. Tot. 1h 14′.
Turi: battute sbagliate 16, ace 5, muri vincenti 8, ricezione 44% (16% perfette), attacco 50%. Ancona: battute sbagliate 9, ace 5, muri vincenti 5, ricezione 50% (17% perfette), attacco 35%.

(fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

B2 femminile: colpo salvezza della Volley Reghion contro Caltanissetta

F1, Bottas e Zhou lanciano la nuova Alfa Romeo: “Abbiamo grandi aspettative”