in

B maschile, continua la striscia positiva dell’Arrè Formaggi: 3-1 al San Giovanni in Marignano

Di Redazione

Continua la striscia positiva dell’Arrè Formaggi che nella sedicesima giornata del girone E batte la formazione romagnola della Ventil System. Secondo posto intatto con i distacchi congelati sia dalla vetta che dalle inseguitrici, con l’Osimo che stacca il Potenza Picena aggiudicandosi lo scontro diretto.

Match a senso unico nei primi due set e nel quarto con l’eccezione del terzo che vede i padroni di casa rilassarsi e cedere alla squadra di coach Della Balda, rievocando i fantasmi dell’andata.

Affermazione per la rosa di coach Castellaneta data dalla supremazia in tutti i fondamentali, dal servizio (3 ace a testa per Manginelli e Scio) alla fase ricezione-difesa, al predominio a muro con ben 11 block (3 a firma del regista Manginelli) contro i 7 degli ospiti sino alla supremazia complessiva data dalle percentuali d’attacco con capitan Scio miglior realizzatore dell’incontro con 19 punti a referto.

Leo Castellaneta schiera il “6+1” delle ultime apparizioni con Manginelli-Matheus diagonale palleggiatore-opposto, Scio e Incampo schiacciatori, Taccone e Ruggiero centri, Dammacco libero. Coach Della Balda schiera il S.G.M. con Scrollavezza in regia e Uguccioni opposto, Franco e Conci di banda, Gabellini e Mancinelli centrali con Cafaro libero.

Il Turi parte subito bene ed il suo attacco lo spinge subito in avanti: Incampo (2-0), Scio per il 5-1 mentre Matheus firma l’8-4. Anche a muro i padroni di casa fanno la voce grossa con Incampo e Ruggiero (12-6) così come dalla linea dei nove metri dove Scio firma il 19-11 che sancisce il netto dominio dei suoi. Il set scivola senza storie sino al doppio ace consecutivo di Taccone che chiude il parziale sul 25-12.

Ad inizio del secondo set il muro di Manginelli (3-0) e l’ace di Incampo (4-0) creano subito  il primo strappo sul San Giovanni in Marignano. La fuga è certificata da Matheus (8-2) e dalla pipe di Scio che porta sul +8 il gap, 13-5. Furio rileva Taccone. I romagnoli sono all’angolo quando Manginelli direttamente dai nove metri realizza il 18-9 mentre ci pensa Incampo a dare nove set point ai suoi sul 24-15 guadagnando il servizio che concretizza subito con l’ace del 25-15.

Più equilibrato l’avvio del terzo parziale, 2-2 e 5-5. Gli ospiti però si propongono con Morichelli, 7-9 ma un contro break impatta subito, 9-9. Continua il break e controbreak ma la squadra di Della Balda cambia atteggiamento grazie alla crescita del proprio attacco, trascinato dal laterale Morichelli, e del muro che regala il +4 sul 10-14 (Mancinelli su Scio).

Furio mura Morichelli dimezzando sul 12-14 ma lo stesso laterale dalla linea dei nove metri crea grattacapi ai padroni di casa, 12-17. La panchina turese prova con i cambi a cambiare l’inerzia, dentro Primavera per Incampo. I biancoazzurri cercano di restare aggrappati risalendo sul 15-18 ma le idee sono poche e confuse mentre il SGM compatto tira dritto riaprendo il match.

La reazione dell’Arrè Formaggi è repentina ad inizio quarto set, Ruggiero (4-1) mostra subito le intenzioni dei suoi mentre Manginelli con l’ace dell’8-3 certifica l’atto di forza. Provano a reagire i romagnoli portandosi a -4 sul 15-11 ma Taccone respinge tutto al mittente alzando il muro del 18-13 su Morichelli dando il via allo sprint finale. Scio firma ancora con il proprio servizio il 21-13 mentre Incampo mette giù il +10 finale del 25-15.

ARRÈ FORMAGGI TURI (BA) vs VENTIL SYSTEM SGM (RN) 3-1 (25-12, 25-15, 16-25, 25-15)
ARRE’ FORMAGGI TURI: Matheus 13, Portoghese n.e., Taccone 9, Dammacco (L), Atene n.e., Scio 19, Furio 2, Cassano n.e., Primavera 1, Ventrella, Ruggiero 7, Manginelli 7, Di Masi (L) n.e., Incampo 15. Allenatore: L. Castellaneta. 
VENTIL SYSTEM SGM: Conci 4, Magi n.e., Venturini 4, Mancinelli 10, Ferro n.e., Franco 8, Ercoles n.e., Uguccioni 1, Ceccarelli, Cafaro (L), Gabellini 4, Morichelli 13, Sanchi n.e., Scrollavezza 4, Gradoni n.e.. Allenatore: A. Della Balda. 
Note: Turi: battute sbagliate 11, ace 10, muri vincenti 11, ricezione 54% (24%perfette), attacco 50%. San Giovanni in Marignano: battute sbagliate 9, ace 4, muri vincenti 7, ricezione 38% (18%perfette), attacco 36%.
Arbitri: Salvatore Mele (Napoli) e Cristian Sgueglia (Napoli).
Durata set: 20’; 24’: 27’: 19’.

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Under 14 femminile, alle final four Unica Volley conquista l’accesso alle regionali

Rendimento squadre volley femminile per punti totali, spuntano delle sorprese