in

A Vicenza arriva la capolista, Borini: “Roma fiore all’occhiello di questa A2”

Di Redazione

Un match dall’altissimo coefficiente di difficoltà, ma proprio per questo da affrontare senza particolari pressioni. Domenica alle 15 al palazzetto dello sport di Vicenza l’Anthea Vicenza Volley ospiterà la capolista Roma Volley Club nella penultima giornata di regular season del girone B di serie A2 femminile. Per le ragazze di Ivan Iosi, l’obiettivo degli ultimi due turni è incamerare più punti possibili in vista della successiva poule salvezza.

Le capitoline sono il rullo compressore del campionato, con 18 vittorie in altrettante partite e il bottino massimo di 54 punti. A presentare la squadra allenata da Giuseppe Cuccarini è Mattia Borini, vice coach dell’Anthea Vicenza Volley al fianco di Ivan Iosi.

“Questa squadra – osserva Borini – è il fiore all’occhiello della serie A2, vanta una rosa composta da giocatrici di prima fascia e le ragazze in panchina forniscono una piú che valida alternativa in caso di necessità. Poter fare turnover quando necessario le sta garantendo di mantenere il livello di prestazione decisamente sopra alla media del campionato pur avendo avuto anche l’impegno delle gare di Coppa Italia che affaticano non poco le squadre coinvolte”.

Quindi aggiunge. “Parlando di numeri possiamo notare un impressionante 51% in fase cambiopalla, dove la media del campionato si aggira attorno al 40%, e un’efficienza in ricezione che sfiora il 60% con soli 4 ace subiti nelle ultime 6 gare disputate. Le bande sono Rivero, che grazie al suo servizio salto spin figura nelle top acers del campionato con 27 punti (quarto posto), e Melli, solida in ricezione, tra tutte le giocatrici quella maggiormente coinvolta in fase offensiva. Al centro troviamo Rebora, Ciarrocchi e Rucli, quest’ultima con 35 muri al diciottesimo posto della classifica di rendimento di A2. Al palleggio c’è Bechis, a cui piace forzare il gioco nel cuore della rete chiamando i suoi centrali in 7 o fast anche con palla staccata e sviluppare un gioco molto rapido soprattutto con Melli. L’opposta Bici è la quattordicesima miglior battitrice dell’A2 con 20 ace e ha la particolarità tecnica di avere la rincorsa da mancina pur essendo destrorsa. Il libero è Ferrara, mentre un cambio di spessore ai lati è Bianchini”.

“Giocare contro la prima della classe – conclude Borini – è sempre stimolante, domenica dovremo riuscire a mantenere la lucidità nei momenti difficili senza farci abbattere dal timore e dalla pressione che una squadra del genere ti carica sulle spalle”.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Taranto chiama a raccolta i suoi tifosi, contro Perugia biglietti ancora a 7 euro

Lions Latina: i risultati del settore giovanile nel weekend