in

Volleyball World vede le azzurre favorite: “L’Italia punta al bis Mondiale”

Foto Volleyball World

Di Redazione

Si sconsiglia vivamente la lettura a tutti gli scaramantici, ma è un dato di fatto che proprio oggi, nell’ultimo weekend premondiale il network Volleyball World abbia pubblicato un articolo in cui vede, senza se e senza ma, le azzurre favorite per il successo iridato, per uno storico “bis”, visto che nessuna nazione, almeno negli ultimi sessant’anni è più riuscita a fare la doppietta, maschi e femmine ai Mondiali. La recentissima vittoria nella VNL del resto, ottenuta dalle ragazze di Mazzanti, non consente a Egonu e compagne di giocare a nascondino.

“L’Italia è sempre stata una delle forze nella pallavolo internazionale e l’imminente FIVB Volleyball Women’s World Championship 2022, che inizierà il 23 settembre nei Paesi Bassi e in Polonia, potrebbe consolidare ulteriormente lo status del Paese in questo sport” si legge nell’articolo.

Con la nazionale maschile che ha trionfato ai Mondiali all’inizio di settembre, grazie a un successo anche nel femminile l’Italia potrebbe diventare la seconda nazione a bissare l’oro nella stessa stagione, ripetendo ciò che l’ex Unione Sovietica ha ottenuto sia nel 1952 sia nel 1960, oltre sessant’anni fa, appunto. Del resto si è già tinto d’azzurro soltanto lo scorso anno, sponda maschile e femminile il Campionato Europeo CEV.

La squadra guidata dall’allenatore Davide Mazzanti giocherà quindi per tornare sul gradino più alto del podio per la seconda volta dopo 20 anni tondi tondi. Volleyball World ricorda la squadra che vinse a Berlino con la diagonale Eleonora Lo Bianco, Elisa Togut, Francesca Piccinini, Manuela Leggeri e il libero Paola Cardullo. Nomi ai quali aggiungiamo naturalmente quelli dell’indimenticabile Sara Anzanello, prematuramente scomparsa, quindi Valentina Borrelli, Anna Vania Mello, Darina Mifkova, Paola Paggi, Simona Rinieri e Rachele Sangiuliano, guidate dal coach Marco Bonitta.

“L’Italia ci è andata vicino quattro anni fa, quando è arrivata alla partita per la medaglia d’oro ai Mondiali ma è stata fermata dalla Serbia. Hanno vinto l’argento, che è solo la seconda medaglia della nazione nel torneo. Le speranze dell’Italia di avere successo in Olanda e Polonia e di vincere un secondo titolo mondiale quest’anno sono state sicuramente rafforzate dalla vittoriosa esperienza nella Volleyball Nations League 2022. Dopo aver ottenuto nella fase preliminare 10 vittorie in 12 partite, le azzurre hanno dato il meglio nel round finale vincendo il torneo per la prima volta” scrive ancora Volleyball World.

“Abbiamo pianificato la nostra attività quest’estate in modo che la squadra potesse arrivare al Campionato del Mondo nella sua migliore forma fisica e tecnica”, ha detto Mazzanti. “Siamo molto consapevoli del nostro potenziale, ma alla fine è quello che mostriamo in campo che conta”.

La MVP della VNL, Paola Egonu, guiderà l’attacco italiano con a fianco giocatrici del calibro del libero Monica De Gennaro, della palleggiatrice Alessia Orro, delle centrali Cristina Chirichella e della laterale Caterina Bosetti. Proprio Cate Bosetti, che arriva ai Mondiali dal Dream Team della VNL, sarà uno dei sei esordienti del Campionato del Mondo insieme a Orro, Alessia Gennari e Alice Degradi, Sara Bonifacio ed Eleonora Fersino.

Volleyball World ricorda poi il recentissimo torneo di Napoli, con la vittoria su Polonia e Serbia e il passaggio a vuoto con la Turchia. Le azzurre sono nel Girone A ai Mondiali, giocheranno ad Arnhem, in Olanda nel Basso Reno, a circa 100 chilometri da Amsterdam. Giocheranno contro Camerun, Porto Rico, Belgio e Kenya

“Non mi piace fare previsioni sul nostro risultato al Campionato del Mondo, ma conosciamo il nostro valore e stiamo lavorando sodo per questo”, ha dichiarato Alessia Orro. “Ci sono diverse squadre forti che si batteranno per il titolo mondiale. Noi siamo uno di loro e faremo del nostro meglio per vedere la bandiera italiana sventolare sulla vetta”.

(fonte: Volleyball World)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Coppa Davis, i risultati di oggi: Croazia-Argentina 1-0

Davis Cup: Borna Gojo supera Sebastian Baez, Croazia in vantaggio ma l’Argentina può ancora qualificarsi