in

Vicenza sfida Montecchio nel derby di Santo Stefano. “Alziamo la soglia di attenzione”

foto Roberto Muliere

Di Redazione

Il fascino del palazzetto dello sport di Vicenza, una data – quella di Santo Stefano – suggestiva e l’adrenalina del derby. Lunedì alle 17 la sfida provinciale tra Anthea Vicenza Volley e Ipag Sorelle Ramonda Montecchio chiuderà il 2022 e aprirà il girone di ritorno del raggruppamento B di A2 femminile. All’andata, a San Bonifacio vinse Montecchio in tre set, ma ora la squadra di Ivan Iosi promette battaglia sul campo amico dove finora ha perso una sola volta (contro Soverato).

“Montecchio – commenta coach Iosi –  è una squadra che ha un sistema di gioco chiaro e ha costruito via via sempre più bilanciatura. Angelina e Mazzon sono molto coinvolte nel gioco, insieme a Marconato in alcune situazioni, inoltre l’Ipag ha un sistema di muro-difesa molto dinamico e centrato sulle sue qualità fisiche. Marco Sinibaldi ha fatto uno splendido lavoro, la squadra mi piace anche se forse ha raccolto qualcosa meno di quanto si aspettasse. Mi attendo che Montecchio arrivi qui con il coltello tra i denti e molto preparata per riportare il loro percorso su binari più fluidi; il recupero di Tanase dà equilibrio e facilità di soluzioni importanti. Per quanto ci riguarda, stiamo bene pur dovendo fare i conti con le influenze stagionali, ma come sempre cerchiamo di fare necessità virtù e cerchiamo di lavorare al meglio. L’Anthea deve cercare di sciogliere quella patina di timore nello sviluppo del gioco: non dobbiamo incepparci in ripetizioni di imprecisioni, aspetto che rende le nostre prestazioni meno lucide. E’ importante alzare la soglia di attenzione per riportare in gara ciò che facciamo molto bene in settimana e anche in partita per ampi tratti, oltre a limitare quei black out di 3-4 punti che contro squadre di alto livello sono difficili da ricucire. Da sempre dico che avere consapevolezza e spingere sulle nostre qualità fa la differenza; possiamo fare risultato ed è importante l’approccio”.

A presentare l’avversario di turno in casa Anthea Vicenza Volley è il vice allenatore Mattia Borini. “Montecchio – spiega il tecnico milanese – è una formazione molto solida con un gioco di squadra ben rodato e spiccate individualità complicate da arginare. Gli attaccanti di riferimento sono la schiacciatrice Angelina e l’opposta Mazzon che insieme attaccano più di due terzi dei palloni della squadra. Angelina è inoltre al terzo posto della classifica dei migliori attaccanti della serie A2 con ben 211 punti. I centrali sono Barbazeni, battitore salto float che nella gara di andata ci ha creato qualche problema in ricezione, e Marconato quarta nella classifica generale della serie A2 per muri punto (30). A completare il sestetto base troviamo il libero Maggipinto e la seconda schiacciatrice laterale Tanase. Il palleggiatore Bartolucci ha un gioco molto rapido, sarà un test importante per il nostro fondamentale di muro. Questa settimana stiamo lavorando forte concentrati sull’obiettivo di riscattarci dal risultato dell’andata, nel nostro palazzetto lotteremo su ogni pallone come abbiamo sempre fatto”.

Nelle fila dell’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio militano due ex dell’Anthea Vicenza Volley: Rachele Nardelli e Giulia Malvicini. La schiacciatrice trentina classe 2001 è stata una delle protagoniste della scorsa stagione in A2, ritagliandosi uno spazio importante in campo e ben figurando nel rettangolo di gioco. La palleggiatrice piacentina classe 1997, invece, aveva festeggiato la promozione dalla B1 all’A2 nella stagione 2020-2021 arrivando a Vicenza nel periodo-play off.

A dirigere l’incontro tra Anthea Vicenza Volley e Ipag Sorelle Ramonda Montecchio saranno il primo arbitro David Kronaj e il secondo arbitro Angelo Santoro.

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Si chiude in Toscana il 2022 della Consar Rcm

Vigilar Fano, Simone Roscini: “A Pineto gara importante ma non decisiva”