in

Vero Volley Monza, che riscatto: Civitanova travolta in tre set!

Foto Vero Volley Monza

Di Eugenio Peralta

Doveva essere la giornata del riscatto ed è arrivato, in proporzioni assolutamente imprevedibili alla vigilia: la Vero Volley Monza, presentatasi all’appuntamento con la Cucine Lube Civitanova da ultima in classifica, travolge letteralmente i campioni d’Italia infliggendo loro un distacco addirittura umiliante nel terzo set. Prestazione superlativa per i lombardi, che fanno la differenza in battuta con 12 ace: devastante Stephen Maar (7 servizi vincenti per il canadese!), ma sono tutti i giocatori della squadra di Eccheli a presentarsi dai nove metri con un’efficacia straordinaria, compreso Jan Zimmermann. Per il palleggiatore tedesco, arrivato in Italia appena 6 giorni fa per sostituire l’infortunato Cachopa, un debutto davvero da sogno con la nuova maglia.

Di converso c’è ovviamente da registrare la serata da incubo della Lube: il solo Ivan Zaytsev (14 punti con il 59% in attacco) prova a tenere alta la bandiera dei cucinieri, ma è davvero troppo solo in una squadra deficitaria in seconda linea. Serve a poco l’alternanza in posto 4 tra Bottolo, Nikolov e Yant: al povero De Cecco non arriva un pallone decente e i centrali restano completamente fuori partita. Senz’altro avranno inciso la stanchezza per l’impegno infrasettimanale in cinque set a Trento e il mancato utilizzo di Garcia, ma per la formazione di Blengini è una giornata da cancellare davvero in fretta.

In ogni caso, il passo falso di Civitanova incide sicuramente meno di quanto non faccia l’affermazione di Monza, che grazie a questa prima vittoria si regala un’iniezione di fiducia di inestimabile valore: al di là della spettacolare intesa tra Zimmermann e Georg Grozer (20 punti con il 67% per l’opposto), tutta la squadra è apparsa più serena e convinta dei propri mezzi rispetto alle prime uscite stagionali.

Foto Vero Volley Monza

I SESTETTI – Debutta Zimmermann in cabina di regia per Monza, con Grozer opposto; al centro c’è Di Martino in diagonale con Galassi, gli schiacciatori sono Maar e Davyskiba, il libero Federici. Blengini sceglie De Cecco in palleggio, Zaytsev opposto, Anzani e Chinenyeze centrali, Bottolo e Yant in posto 4 e Balaso libero. Cornice di pubblico più che buona all’Arena, dove non manca una rappresentanza di tifosi Lube. Grandi applausi per i campioni del mondo Galassi, Balaso, Bottolo e Anzani, quest’ultimo salutato anche da un gruppo di fan di Longone al Segrino con uno striscione dedicato. Come per l’anticipo femminile, prima del match la presidente Alessandra Marzari legge un messaggio in ricordo di Asra Panahi e delle ragazze iraniane uccise per non aver rispettato le disposizioni del regime.

1° SET – Monza forza subito la battuta in avvio e i risultati si vedono: ace di Maar per il 4-2, imitato poco dopo da Zimmermann (7-4). Civitanova prova a riavvicinarsi, ma Maar la punisce con il muro del 9-6 e Grozer trova un altro ace (12-8) che spinge Blengini al time out. Ancora Grozer tiene avanti la Vero Volley (15-11), anche se Zaytsev riesce a limare lo svantaggio con due attacchi consecutivi (16-14). Ancora lo Zar firma il meno uno per il 19-18 e stavolta è Eccheli a fermare il gioco; la rimonta però non si completa, perché Zimmermann rispedisce indietro i rivali con l’ennesimo servizio vincente (22-19) e Grozer firma il nuovo più 4. Un’altra ricezione negativa della Lube, stavolta su Davyskiba, permette a Maar di firmare il 25-20.

2° SET – Sull’onda dell’entusiasmo Monza parte alla grande: 3-0 e 5-1 con Galassi e Maar protagonisti. Zaytsev però reagisce con l’ace del 5-4 e Eccheli chiede uno stop. Entra Nikolov per Bottolo, l’errore di Grozer vale il pari (7-7), ma il tedesco si fa perdonare con tre attacchi vincenti per il 12-9 e poi con il servizio vincente del 14-10. Civitanova non ci sta: Nikolov e Anzani costruiscono il controbreak (dal 17-13 al 17-16), malgrado il time out monzese. Maar e il muro di Grozer rispediscono avanti la Vero Volley (20-17), Zaytsev e il muro di Chinenyeze limano di nuovo lo svantaggio (21-20). I padroni di casa restano però avanti con Maar, e Grozer si procura due set point (24-22): il primo lo annulla Bottolo, sul secondo è ancora implacabile l’opposto (25-23).

3° SET – Se l’avvio della Vero Volley era stato incisivo nei primi due parziali, questa volta è addirittura devastante: doppio ace di Maar e muro di Davyskiba per il 6-2, time out di Blengini, ma al rientro il canadese infila altri due servizi vincenti ed è 9-2. Gottardo entra al posto di Bottolo e si rende utile anche a muro (11-6), ma non basta: altri due block vincenti di Maar e Di Martino (14-6) costringono la Lube a fermarsi di nuovo. Grozer colpisce in attacco e in battuta (17-8), poi dai nove metri si presenta il solito Maar e corona la sua straordinaria serata con altri due ace: 20-9. Distacco ormai incolmabile, Davyskiba rimpingua il bottino e Zimmermann piazza l’ennesimo servizio vincente (23-12) prima dell’invasione di Yant che vale il definitivo 25-12.

Jan Zimmermann: Era l’esordio che sognavo! È stata veramente una grande partita da parte di tutti i ragazzi, in primis Maar e Grozer ma anche tutti gli altri. Abbiamo battuto molto bene, avevamo lavorato tanto su questo e si è visto. Non è facile trovare l’intesa in così poco tempo: ogni tanto si vede che qualche problema di intesa e di ritmo ce l’abbiamo, ma piano piano stavo crescendo. È una vittoria importantissima per il morale: quando sono arrivato il mood non era dei migliori, adesso le cose saranno diverse anche in palestra“.

Vero Volley Monza-Cucine Lube Civitanova 3-0 (25-20, 25-23, 25-12)
Vero Volley Monza: Visic ne, Marttila ne, Pirazzoli, Pisoni (L) ne, Magliano, Federici (L), Maar 17, Grozer 20, Galassi 9, Beretta, Davyskiba 7, Zimmermann 3, Di Martino 6, Szwarc. All. Eccheli.
Cucine Lube Civitanova: Garcia, Sottile ne, D’Amico, Balaso (L), Zaytsev 14, Chinenyeze 2, Nikolov 4, Diamantini ne, Gottardo 1, Ambrose (L) ne, De Cecco 2, Anzani 2, Bottolo 5, Yant 8. All. Blengini.
Arbitri: Cerra e Cesare.
Note: Spettatori 2425. Monza: battute vincenti 12, battute sbagliate 14, attacco 59%, ricezione 49%-29%, muri 12, errori 17. Civitanova: battute vincenti 2, battute sbagliate 11, attacco 48%, ricezione 30%-13%, muri 5, errori 13.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Scandicci non sbaglia la prima: Antropova e Sorokaite stendono Perugia

B maschile: prima vittoria per il Volley Treviso contro Pradamano