in

Ufficiale: Vital Heynen guiderà la nazionale femminile della Germania

Di Redazione

Malgrado le smentite (a mezza voce) dei giorni scorsi, alla fine l’ipotesi si è concretizzata: Vital Heynen sarà il nuovo CT della nazionale femminile della Germania. L’ex tecnico di Perugia, campione del mondo con la Polonia maschile, compirà dunque il grande salto allenando per la prima volta le donne: sarà il successore di Felix Koslowski, che aveva annunciato il suo addio dopo 6 anni alla guida della squadra. Per Heynen non è invece una novità il trasferimento in Germania: aveva già allenato la nazionale maschile, dal 2012 al 2016, oltre che il VfB Friedrichshafen.

Come sempre l’allenatore belga sceglie un approccio ironico per annunciare la sua decisione: “Ho tre figlie, più o meno dell’età delle giocatrici, e tanti anni fa ho allenato le beachers della nazionale belga. Ma questa è tutta l’esperienza che posso vantare! In realtà, penso che la pallavolo sia sempre pallavolo, che si tratti di uomini o di donne. Le differenze sono minime. In passato sono riuscito a formare gruppi coesi e trasformare i singoli individui in una squadra unita: è esattamente quello che voglio ottenere anche con le ragazze. La comunicazione sarà il punto di riferimento e l’obiettivo“.

Era da qualche anno che ero interessato ad allenare una squadra femminile – conferma Heynen – e ora sono felice di avere quest’opportunità. Significa molto per me, così come la fiducia che la Federazione ripone nel mio lavoro. Ho visto molte partite femminili negli ultimi mesi, ora sarò felice di conoscere personalmente le giocatrici. Sarà un anno emozionante, sono pronto per questa sfida“.

Volevamo dare un nuovo impulso alla nazionale – aggiunge il direttore sportivo Christian Dunnese un allenatore come Vital Heynen è il più grande stimolo possibile. Porterà una visione diversa del gioco e della squadra. È un tecnico molto esperto e di grande successo, che sta facendo un grande passo: è consapevole delle difficoltà della sfida, e lo siamo anche noi, ma negli ultimi 10 anni ha dimostrato di essere in grado di gestire molto bene nuovi compiti e di raggiungere il successo con squadre molto diverse tra loro“.

Soddisfatta anche Jennifer Janiska (meglio nota con il nome da nubile di Geerties), capitano della nazionale: “Sono molto felice di questa decisione. Non ho mai seguito molto la pallavolo maschile, anche se naturalmente il nome di Vital è molto noto per i suoi successi. Sono curiosa di vedere come trasferirà la sua filosofia nella pallavolo femminile“.

Le fa eco l’opposta Louisa Lippmann: “Considero molto positiva l’opportunità di lavorare con un allenatore così ambizioso. Credo che farà alcune cose in modo diverso da come abbiamo sperimentato finora. So che è molto bravo a sviluppare la personalità dei giocatori e prendere strade nuove, cosa che mi sembra molto stimolante e può aiutarci come squadra“. L’attaccante di Scandicci aveva già conosciuto Heynen nel 2015 agli European Games di Baku a cui parteciparono entrambe le nazionali tedesche (quella femminile era allenata da Giovanni Guidetti).

È la prima volta che un allenatore guida in carriera entrambe le nazionali della Germania, mentre nel mondo ci sono alcuni precedenti: il più noto, citato dalla Federazione tedesca, è quello di Bernardinho, protagonista di grandi successi sia con la squadra maschile, sia con quella femminile del Brasile.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Spirito: “Con Cisterna in campo come se fosse una finale”

Megabox, il tour de force parte con Bergamo. Bonafede: “Momento chiave della stagione”