in

Torna “La Settimana di Federica”: Puglia in campo contro la violenza sulle donne

Di Redazione

Torna in Puglia “La Settimana di Federica”, iniziativa indetta dalla Fipav Puglia per ricordare Federica De Luca, arbitro nazionale di ruolo B, uccisa dal marito nel 2016 insieme al suo piccolo Andrea. Il tema centrale, come ogni anno, sarà quello della violenza sulle donne, argomento tanto attuale quanto delicato sul quale il Comitato Regionale punta a informare e fare cultura soprattutto nelle scuole, nelle palestre e tra le nuove generazioni. Nel corso della settimana, come ogni anno, saranno tante anche le iniziative delle società pugliesi sui campi, tra cui il minuto di silenzio osservato prima di ogni gara. La settimana sarà raccontata sui social con l’hashtag #ilvolleyperfedericaeandrea.

Per ricordare Federica, la Federazione Italiana Pallavolo ha indetto anche un premio che ogni anno viene assegnato a un ufficiale di gara donna di categoria nazionale che si sia particolarmente distinta per l’impegno e la passione a livello dirigenziale periferico durante il corso della stagione. Il prossimo premio sarà assegnato a Trani in occasione di uno degli incontri programmati per la prossima settimana, che coincide con la data della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre.

Di seguito il calendario degli incontri dell’edizione 2022 di “La Settimana di Federica”, che vanno dagli incontri-dibattito sul tema alle feste di Volley S3 in palestra, dedicate al piccolo Andrea. Nel corso degli incontri di Trani, Lecce e Monopoli interverranno i genitori di Federica De Luca, Enzo De Luca e Rita Lanzon, che da anni stanno portando avanti questa battaglia a contatto con scuole e giovani per un’approfondita riflessione sul tema. Insieme a loro nella tappa di Monopoli anche l’intervento dei responsabili dell’associazione “La forza delle donne“.

IL CALENDARIO DELLA SETTIMANA

Incontri sul tema della violenza sulle donne
21 novembre – Incontro presso IISS V. Bachelet a Copertino (LE)
23 novembre – Incontro presso il Liceo “F. De Sanctis” a Trani (BAT) (nella succursale dalle 9.30 alle 11 e nella sede centrale dalle 11.30 alle 13.00, dove sarà assegnato il Premio Federica De Luca)
24 novembre – Incontro presso IISS Francesco Calasso a Lecce
26 novembre – Incontro presso il Liceo “G.Galilei – M.Curie” a Monopoli (BA)

Feste del Volley S3 in ricordo del piccolo Andrea
25 novembre – Festa del Volley S3 presso IC Pascoli a Noicattaro (BA)
29 novembre – Festa del Volley S3 presso IC Pende a Noicattaro (BA)

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Ruud-Fritz alle ATP Finals, il risultato in diretta live

La squadra biancorossa è agli ottavi di finale di Cev Volleyball Cup Lorenzo Bernardi: “Adesso testa a Milano per noi una finale”