in

Pinerolo vince il derby con Mondovì e resta sola al comando

Di Redazione

L’Eurospin Ford Sara Pinerolo si prende il derby piemontese, superando 3-1 la LPM BAM Mondovì. Un risultato preziosissimo quello ottenuto nel recupero della seconda giornata di ritorno da Zago e compagne, che restano sole al primo posto del Girone B staccando Talmassons. Tre punti conquistati con grande fatica dalle pinerolesi in una gara giocata ad alta intensità e con grande agonismo: rotto il ghiaccio nel primo parziale, Pinerolo respinge gli assalti delle avversarie e difende bene il vantaggio chiudendo poi sul filo di rasoio il quarto set.

A muro è la coppia AkrariGray a fare la differenza, le centrali piazzano dieci muri sui 14 totali di squadra, ma è la prestazione di gruppo, solida e compatta, a valere la vittoria. Le percentuali parlano anche di una Pericati brillante in seconda linea e di una Prandi precisa nel mandare in doppia cifra Zago (23), Akrari (15) e Bussoli (10). Nella metà campo ospiti le migliori sono Hardeman (16) e Taborelli (15), ma pesano i troppi errori al servizio (16).

La cronaca:
La diagonale di Bussoli apre le danze. Risponde Hardeman con un mani out. Mondovì piazza il primo break con Taborelli al servizio (2-5). Il pallonetto in lungolinea di Carletti accorcia poi l’attacco di Zago azzera le distanze (7-7). Si gioca punto a punto con qualche errore al servizio da entrambe le parti (13-13). Le ospiti rimettono la testa avanti, prima Populini e Molinaro allungano a più 2 (14-16), poi è Hardeman a siglare il punto che vale il 16-20. Akrari in prima linea riporta in corsa Pinerolo con Joly ficcante al servizio (22-23). Nel finale è la Lpm a spuntarla 23-25.

L’avvio di secondo set è a favore delle padrone di casa. Bussoli in prima linea per il 2-0, poi dai nove metri sigla il 4-1. Populini beffa la difesa di casa e accorcia le distanze (5-4). Zago conquista il cambio palla e Prandi piazza l’ace del più 4 (8-4). Le monregalesi si rifanno sotto con Hardeman ma l’Eurospin approfitta di due errori ospiti per salire 10-7. Akrari per il 15-10 e Prandi a muro su Hardeman per il più 6. Ancora qualche errore nella metà campo ospite favorisce l’allungo delle biancoblù (19-12). Impossibile ricucire lo strappo per Mondovì che si arrende 25-18.

Avvio equilibrato di terzo set. All’attacco di Hardeman risponde bene Zago in pipe (3-3). Pinerolo prova a mettere la testa avanti con Gray a muro su Trevisan e Carletti in attacco (7-5) ma Mondovì rientra grazie al primo tempo di Molinaro e il mani out di Hardeman (8-8). Bussoli riporta in doppio vantaggio le sue e il muro di Akrari su Taborelli vale il più 3 (12-9). Trevisan e Hardeman provano ad accorciare ma trovano il muro piazzato di Gray (18-14). Il turno al servizio di Zago ipoteca il set (23-16) che si chiude con un fallo delle monregalesi 25-19.

Sprint iniziale dell’Eurospin nel quarto parziale. Taborelli non passa con Akrari e Bussoli a muro (3-0). Ace di Zago per il 5-0. Molinaro sigla il primo punto ospite poi piazza un ottimo turno al servizio e azzera le distanze (5-5). Le pinerolesi ci riprovano, mani out di Carletti e doppio ace di Akrari (10-5) ma ancora una volta Mondovì si rifà sotto e aggancia a metà set con Hardeman e Taborelli (12-12). È un punto a punto ad alta intensità. L’equilibrio si spezza solo nel finale quando Pinerolo accelera e costringe l’avversaria ad arrendersi 25-21.

Michele Marchiaro:Bene la vittoria del derby. È stato uno spettacolo. Mondovì ha giocato un’ottima partita difensiva mettendoci grande pressione nel primo set. Noi poi siamo stati bravi a non avere paura di essere sotto 1-0 e l’abbiamo riportata sui binari a noi congeniali. Una grande prova di maturità. Oggia abbiamo dato qualcosa di più noi ma siamo due squadre molto equilibrate“.

Silvia Bussoli:Il derby è sempre il derby e noi lo volevamo vincere tantissimo, sia per la classifica ma anche per il morale e i tifosi. Noi volevamo dare uno spettacolo e mi sembra che ci siamo riuscite. Sono molto contenta delle reazioni che abbiamo avuto nelle ultime partite, lo staff ci sta aiutando e noi ci lavoriamo tanto. Stiamo crescendo partita dopo partita, non abbiamo finito di lavorare ma stiamo facendo grandi progressi“.

Eurospin Ford Sara Pinerolo-LPM Bam Mondovì 3-1 (23-25, 25-18, 25-19, 25-21)
Eurospin Ford Sara Pinerolo: Carletti 7, Bussoli 10, Prandi 3, Zago 23, Gray 8, Akrari 15, Pericati (L), Joly 1. Non entrate: Faure Rolland, Tosini, Zamboni, Pecorari. All. Marchiaro.
LPM Bam Mondovì: Taborelli 15, Populini 8, Montani 11, Cumino 1, Hardeman 16, Molinaro 8, Bisconti (L), Trevisan 3, Pasquino 1, Ferrarini. Non entrate: Bonifacio. All. Solforati.
Arbitri: Andrea Clemente, Matteo Selmi.
Note: Durata set: 28’, 23’, 24’, 27’. Tot 102’. Spettatori: 295.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

La Vigilar strappa un punto a Grottazzolina

Strepitosa rimonta Emma Villas Aubay Siena, vittoria e due punti d’oro contro Reggio Emilia