in

Novara chiude subito la pratica contro una UYBA ai minimi termini

Foto LVF

Di Eugenio Peralta

Non è certo un derby del Ticino da ricordare negli annali quello che va in scena alla E-Work Arena per la quarta giornata di campionato: la Igor Gorgonzola Novara chiude in poco più di un’ora la pratica E-Work Busto Arsizio, passeggiando sui rimasugli di una squadra dimezzata dagli infortuni. In totale controllo della partita, la squadra di Stefano Lavarini si concede il lusso di rallentare un po’ dopo un primo set dominato, ma non mette mai davvero in pericolo la quarta vittoria su quattro partite: mica male per una squadra che solo oggi ha ritrovato la sua palleggiatrice titolare, Jordyn Poulter, entrata nei finali di secondo e terzo parziale al posto dell’ottima Ilaria Battistoni (premiata come MVP).

Le pesantissime assenze non permettono di esprimere un giudizio sulla prestazione della UYBA: Rossella Olivotto è confinata in panchina, Carli Lloyd rientra solo per qualche scambio e soprattutto si sente la mancanza di Giorgia Zannoni (che domani sarà sottoposta a ulteriori esami dopo il trauma alla colonna vertebrale di domenica scorsa). Con una ricezione al 27% di positività – male la spaesata Bressan, ma pure Omoruyi – si fa fatica a imbastire una reazione, anche se la squadra di Marco Musso ci prova comunque facendo leva sulla grinta di Katerina Zakchaiou, la più positiva con 3 muri.

Dall’altra parte, però, spadroneggiano le attaccanti novaresi: Caterina Bosetti è in grandissimo spolvero, con 12 punti, il 55% in attacco e nessun errore, e a dimostrare che i Mondiali non hanno lasciato scorie c’è anche la prova di Cristina Chirichella (pure lei in doppia cifra con 10 punti). Bene McKenzie Adams e Ebrar Karakurt, lasciata a riposo nel finale per Julia Ituma: insomma, solo note positive per la Igor Gorgonzola, ma il futuro riserverà sicuramente test più probanti.

Foto LVF

I SESTETTI – Senza Zannoni e Olivotto, la E-Work recupera solo per la panchina Lloyd: in campo vanno Monza in diagonale con Montibeller, Lualdi e Zakchaiou al centro, Degradi e Omoruyi schiacciatrici e Bressan come libero. In panchina anche l’ex Poulter (omaggiata a inizio partita): Novara schiera Battistoni in regia, Karakurt opposta, Danesi e Chirichella centrali, Bosetti e Adams in posto 4 e Fersino libero.

1° SET – Partenza da incubo per le padrone di casa, che non solo subiscono l’ace di Battistoni (0-2), ma non riescono a trovare alcuna contromisura agli attacchi di Karakurt e Adams: 1-6 e inevitabile time out. Busto prova a entrare in partita con i muri di Zakchaiou e Monza (4-7), Novara però continua a spingere e il turno di battuta di Adams è devastante: Musso ferma il gioco sul primo ace della statunitense (5-11), ma il parziale si allunga fino al 5-15 con un altro servizio vincente. Set virtualmente già chiuso, con Bosetti a incrementare ulteriormente il vantaggio (8-19) e Omoruyi a provare una timida reazione (12-21) prima del finale scritto da Karakurt (15-25).

2° SET – La reazione d’orgoglio della UYBA è affidata a Lualdi e Degradi: due ace della schiacciatrice per il 3-0 e l’immediato time out di Lavarini. Novara prova a rientrare con Adams (3-2), ma le biancorosse ora lottano palla su palla e scappano di nuovo sul 6-3 grazie a Omoruyi e Montibeller. Dall’8-5 però l’Igor Gorgonzola Novara costruisce il pareggio con Bosetti e un errore di Montibeller, e poi Karakurt porta in vantaggio le ospiti (9-10). Il punto a punto dura soltanto fino al mani out dell’opposta che vale il 13-15: time out Musso, ma al rientro il nastro aiuta Adams per l’ace del più 3.

Un improvvido errore di formazione di Novara consente alle Farfalle di riavvicinarsi (16-17), ma la rimonta non si completa e Adams firma il 17-20, spingendo il coach bustocco a un altro stop. Si rivedono in campo sia Lloyd sia Poulter, ma se la prima sbaglia la battuta del 19-22, la seconda sigla il muro che vale la palla del set, chiuso poi da un errore di Zakchaiou (19-25).

3° SET – Parte ancora forte Busto (3-1 con il muro di Montibeller), ma Novara ribalta immediatamente il risultato con Karakurt e Adams (3-4) e poi allunga sul 4-7 con il muro dell’opposta turca. Stigrot entra al posto di Degradi e va subito a segno (5-7), poi i muri di Zakchaiou e Omoruyi trascinano Busto Arsizio al pareggio; solo momentaneo, perché Bosetti firma subito il 9-11. Dentro Ituma per Novara e Lloyd tra le padrone di casa; Novara continua a guidare, con Adams scatenata tra muro (12-14) e attacco (13-16).

Entra anche Poulter, ma Busto riesce ad avvicinarsi con Omoruyi (16-17); Lavarini chiama time out, al rientro Bosetti e l’errore di Montibeller ristabiliscono le distanze (16-19). La UYBA non molla e si riporta a meno 1 con Zakchaiou (18-19), ma ancora una volta non riesce a completare la rimonta: sbaglia anzi Stigrot per il 20-23 e Chirichella la punisce procurandosi il match point. Il capitano della Igor non perde tempo e la chiude subito: 20-25 e 0-3.

E-Work Busto Arsizio-Igor Gorgonzola Novara 0-3 (15-25, 19-25, 20-25)
E-Work Busto Arsizio: Battista ne, Degradi 6, Lloyd, Monza, Montibeller 10, Lualdi 2, Stigrot 3, Colombo ne, Olivotto ne, Omoruyi 8, Zakchaiou 6, Bressan (L). All. Musso.
Igor Gorgonzola Novara: Poulter 1, Cantoni ne, Adams 12, Bresciani (L) ne, Giovannini ne, Battistoni 2, Fersino (L), Bosetti 12, Chirichella 10, Danesi 5, Bonifacio ne, Carcaces ne, Ituma 2, Karakurt 12. All. Lavarini.
Arbitri: Cappello e Braico.
Note: Spettatori 1716. Busto A.: battute vincenti 2, battute sbagliate 11, attacco 33%, ricezione 27%-8%, muri 5, errori 19. Novara: battute vincenti 4, battute sbagliate 13, attacco 51%, ricezione 55%-30%, muri 5, errori 19.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

6ª Giornata (2/11/2022) – Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Blu – TABELLINO ANTICIPO

Una Firenze perfetta non lascia scampo alla CBF Balducci