in

Modena spera fino all’ultimo, ma Milano la punisce al tie break

Foto Modena Volley

Di Redazione

Battaglia fino all’ultimo punto nella sfida della quarta giornata di andata al PalaPanini: a spuntarla al fotofinish è l’Allianz Milano, che si assicura la seconda vittoria al tie break della sua stagione e la terza in assoluto. Terza sconfitta invece per la Valsa Group Modena, che vede cadere l’imbattibilità interna e si mangia le mani per l’andamento della partita: la squadra dell’ex Andrea Giani, infatti, non è riuscita a sfruttare un cospicuo vantaggio nel quarto set, quando era avanti 2-1 e 21-17, né a portare a termine la rimonta nel quinto, in cui si è arresa ai vantaggi sul 14-16 dopo tre match point annullati agli ospiti.

In una gara molto equilibrata, spiccano da una parte la prova di Jean Patry (21 punti con il 42%, ma decisivo al servizio) e dall’altra quella di Adis Lagumdzija (28 punti con il 50%). La squadra di Piazza trova inoltre conferme nel duo MelgarejoEbadipour (33 punti in due) e sempre più interessanti soluzioni nei centrali che portano in dote punti: 17 tra Loser, Vitelli e Piano, entrato nelle rotazioni dal terzo set.

La cronaca:
Modena parte col sestetto composto da Bruno-Lagumdzija in diagonale principale, Ngapeth-Rinaldi di banda, Krick-Bossi al centro con Rossini libero. Milano schiera Porro-Patry, Melgarejo-Ebadipour schiacciatori, Vitelli-Loser centrali con Pesaresi libero.

Equilibrio composto in partenza, primo allungo del set per Milano: Loser mette in crisi la ricezione emiliana e conquista il doppio vantaggio 5-7, ma ci pensa Ngapeth ad azzerare il distacco (7-7). È il servizio di Melgarejo a mettere in crisi Modena, conquistando il break (8-10). Colpo lungo per il martello cubano, 13-16, poi segue Patry che porta Milano sul 13-17. Sul recupero di Porro, è Ebadipour ha chiudere l’azione facendo insaccare il pallone nel muro avversario, obbligando così coach Giani al time out sul punteggio di 16-21. Accorcia subito le distanze Modena che approfitta di un annebbiamento di Milano per accaparrarsi punti e portarsi a meno 1 dai meneghini (20-21). Con sofferenza Milano ha una palla per chiudere il set, ma Ngapeth rimanda tutto ai vantaggi. L’invasione di Milano dà la possibilità a Modena di fare suo il parziale e non si lascia sfuggire l’occasione: Lagumdzija mette la parola fine 24-26.

Lungolinea vincente in avvio di Melgarejo prima ed errore di Lagumdzija poi, Milano è in vantaggio 0-2. Loser in primo tempo per l’8-10, poi Patry conferma con il suo block out 8-11 e Giani chiama time out. Sul servizio del centrale argentino, Milano accumula distacco, ricezione modenese in crisi e ne approfitta Vitelli che mette a terra il suo primo tempo (9-14). Mantiene il vantaggio di più 4 Milano con l’errore di Lagumdzija in battuta. Ancora una volta Modena però si fa sotto verso il finale di parziale, commette troppi errori al servizio, lasciando respiro ai meneghini (18-21). Milano questa volta non si lascia recuperare, e guadagna la possibilità di chiudere il set con la pipe meravigliosa di Mergarejo (20-24), Ebadipour viene chiamato in causa da Porro e risponde presente: 21-25.

Terzo parziale da dimenticare per i meneghini, che consentono a Modena fin da subito di acquisire e consolidare il vantaggio. Più 2 Milano sul monster block di Loser (1-3), passa in vantaggio per la seconda volta nel match Modena con l’ace di Rinaldi prima, e la diagonale vincente di Ngapeth poi (6-4). Ingrana Modena, ed è Milano a dover rincorrere questa volta, 10-6 con la palla corta di Ngapeth. Mergarejo in pipe conquista il punto, 16-13. I meneghini anche al servizio commettono qualche errore di troppo (6 errori in battuta), e non riescono ad accorciare le distanze, Krick in primo tempo per il 22-18. Ngapeth si guadagna il set point per i suoi, ma il doppio fallo di Bonacchi (entrato sul 21-24 con il doppio cambio su Patry) consegna il set a Bruno e compagni (25-21).

Parte bene Milano nel quarto set con Ebadipour, ma Modena si riporta subito avanti con Krick (5-3). Non riesce a passare Milano, Modena rifila prima un muro a Porro e poi ad Ebadipour 9-7. Tocco modenese sull’attacco di Patry (11-11), Lagumdzija conquista il punto (13-12) e coach Piazza cambia Ebadipour con Ishikawa. L’opposto turco abbatte la ricezione milanese, rifilando 3 ace di fila agli avversari (20-16). Ricuce le distanze Milano con l’errore in attacco di Modena prima, e il lungolinea di Mergarejo poi (21-20). Milano fa del fondamentale del muro la sua arma in questo finale di set: prima il capitano Matteo Piano e poi Jean Patry (21-22). Servizio vincente per l’opposto transalpino che si prende la possibilità di chiudere il quarto parziale (22-24). Ed è proprio il francese a rimandare l’esito al tie break, 23-25.

Matteo Piano mette a terra l’attacco dell’1-2 nel tie break, poi parità con l’attacco out di Ngapeth (5-5). Cambio campo con il punteggio a favore di Modena 8-7 siglato da Lagumdzija. Jean Patry prima con la sua potente diagonale, poi con l’ace porta i suoi in vantaggio 9-12. Errore al servizio per Modena, e Milano si conquista la possibilità di chiudere il match (11-14), rimanda Milano con Patry che tira fuori (13-14). Muro di Krick su Ebadipour, si rimanda tutto ai vantaggi. Ci pensa Vitelli a portare i suoi alla vittoria con la sua palla corta al servizio, 14-16.

Jean Patry:È stata una partita incredibile, abbiamo vissuto tante emozioni, è stato come andare sulle montagne russe. Non abbiamo mai mollato e si è visto nel quarto set dove eravamo in svantaggio nel punteggio ma ci siamo ripresi con l’energia e la testa. Abbiamo combattuto molto, ricordo ancora lo scambio nel quinto set in cui la palla non cadeva mai e tutti l’abbiamo toccata almeno una volta. Sono molto contento soprattutto perché siamo a Modena che è considerata il tempio del volley. Sono orgoglioso della mia squadra“.

Valsa Group Modena-Allianz Milano 2-3 (26-24, 21-25, 25-21, 23-25, 14-16)
Valsa Group Modena: Mossa de Rezende 2, Ngapeth 16, Krick 8, Lagumdzija 28, Rinaldi 9, Bossi 5, Rossini (L), Pope 0, Sala 0, Stankovic 0, Marechal 2. N.E.: Salsi, Gollini, Sanguinetti. All. Giani.
Allianz Milano: Porro 0, Patry 21, Ebadipour 15, Loser 6, Vitelli 7, Mergarejo 18, Pesaresi (L), Piano 4, Ishikawa 0, Bonacchi 0, Lawrence 0. N.E.: Colombo. All. Piazza.
Arbitri: Florian e Cappello.
Note: Spettatori 3139. Durata set: 29′, 31′, 28′, 30′, 23′ – tot: 141′. Valsa Group Modena: battute vincenti 9, battute sbagliate 29, muri 8, attacco 47%, 39% (21% perfette) in ricezione. Allianz Powervolley Milano: battute vincenti 7, battute sbagliate 23, muri 4, attacco 48%, 36% (16% perfette) in ricezione.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

B1 femminile: Clementina 2020 da dimenticare sul campo di San Damaso

Non c’è Poulter, ma Novara domina: 3-0 all’esordio con Macerata