in

L’Anthea Vicenza vuole ripetersi contro il fanalino di coda Perugia

Foto Antonio Trogu/Vicenza Volley

Di Redazione

Si concluderà domenica il primo trittico ravvicinato del mese di novembre per l’Anthea Vicenza, protagonista in Serie A2 femminile (Girone B). In settimana la squadra di Ivan Iosi ha strappato una vittoria di carattere a Sant’Elia, piegando per 3-2 l’Assitec. Ora le biancorosse affrontano la 3M Perugia, fanalino di coda con un punto in classifica, mentre Vicenza ne ha 5. L’appuntamento è per domenica 13 novembre alle 17 al palazzetto dello sport di Vicenza (via Goldoni), teatro due settimane prima della bella vittoria all’esordio interno contro la Cda Talmassons. Cheli e compagne proveranno a inseguire il bis davanti al pubblico amico, puntando al contempo anche la terza vittoria stagionale.

“Perugia – commenta coach Iosi –  è una squadra che, nonostante la classifica, ha buonissime individualità, con qualità offensive importanti. Probabilmente paga lo scotto degli infortuni e di alcune situazioni, ma ha un discreto organico e una buona predisposizione al gioco. Nelle gare visionate, si è visto un team che deve ancora trovare confidenza ed equilibrio, tuttavia esprime una pallavolo attenta e con varietà di opzioni. Per noi sarà determinante, innanzitutto, continuare ad insistere sulle nostre caratteristiche, provando ad incidere sui fondamentali che a oggi hanno restituito molto“.

Settimana dopo settimana – continua Iosi – stiamo trovando maggiore continuità e ampliando il ventaglio di soluzioni a disposizione; determinante, in questo percorso, è stata la crescita collettiva sia delle atlete con maggior ‘minutaggio’, ma soprattutto di chi, chiamata in causa, ha saputo dare un apporto decisivo (vedi Eugenia Ottino). Il nostro motto, e lo spirito guida di staff e ragazze, sarà sempre quello di lavorare molto e focalizzarci sulla costruzione di una squadra bilanciata, coesa, tenace e indomita“.

La 3M Pallavolo Perugia è ultima nel girone B con un punto in classifica, frutto del ko al tie break centrato mercoledì nel turno infrasettimanale casalingo contro la Desi Shipping Akademia Messina. La matricola umbra è allenata da Guido Marangi, che domenica sarà costretto a scelte quasi obbligate: in banda Patasce e Sol Salinas, Manig in regia, Giudici opposta e la coppia Pero-Negri al centro, con Rota libero. A presentare la sfida è l’opposta Lucija Giudici, protagonista mercoledì con 17 punti insieme alla schiacciatrice Candela Sol Salinas (23 punti).

“Non abbiamo ancora affrontato tutte le squadre – commenta Giudici – e c’è curiosità di misurarci anche con Vicenza, sicuramente una squadra di valore. Non voglio creare false aspettative o illusioni, perché noi, visti gli infortuni, viviamo difficoltà oggettive, ma daremo il massimo come abbiamo fatto mercoledì. Purtroppo, senza poter far cambi, siamo nettamente calate nel quarto e nel quinto set e abbiamo ceduto al tie break contro Messina, ma non abbiamo nulla da rimproverarci. Tutte hanno dato il 100% e ne approfitto per fare pubblicamente i complimenti alle mie compagne. Brava soprattutto la giovanissima Giulia Patasce che si sta comportando da veterana“.

Giudici, classe 1993, è alla prima stagione in A2. Queste le sue impressioni dopo 4 gare: “Devo dire che in A2 si incontrano atlete veramente dotate da un punto di vista fisico. L’opposto di Messina, Ebatombo, ne è un esempio. A livello di ritmi di gioco cambia un po’ meno, perché anche in B1 ci sono squadre che spingono molto. Per me è comunque una grande opportunità l’A2. Non ci speravo nemmeno fino ad inizio estate. Vivo ogni momento al massimo“.

Giudici torna poi sulle difficoltà negli allenamenti: “Speriamo di recuperare quanto prima Gaia Traballi. Lei può davvero fare la differenza. Aspettiamo anche Emanuela Agbortabi che non è scesa in campo nelle ultime due gare. Loro possono già darci due alternative rilevanti. Per fare 6 contro 6 in allenamento ci affidiamo spesso a ‘sparring’ maschili che magari riescono ad alzare anche il muro e il livello delle giocate. Ci stanno dando una gran mano“.

A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Antonio Licchelli e il secondo arbitro Eustachio Papapietro. La partita sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube Volleyball World Italia con la telecronaca di Mariella Cavallaro.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

La Tecnoteam Albese Volley Como cerca di risollevarsi contro l’Esperia Cremona

Campionato italiano per società, il programma della 4° giornata