in

La Futura sfida la Picco dell’ex Zingaro. Out Arciprete e Pandolfi

Foto Futura Volley Giovani

Di Redazione

Secondo impegno consecutivo lontano dal PalaBorsani per la Futura Giovani Busto Arsizio, che domenica sarà impegnata sul campo della Orocash Lecco nel match valido per la sesta giornata di andata della regular season. Una sfida, ancora una volta, a tinte lombarde e contro una matricola della categoria per le cocche: le lecchesi, agli ordini del navigato coach Gianfranco Milano, hanno subito rotto il ghiaccio nella nuova categoria racimolando finora 6 punti. Lecco è al primo posto nella speciale classifica delle ricezioni perfette di entrambi i gironi, con 8,7 di media per set, oltre a 21 ace e 30 muri-punto.

Balboni e compagne, archiviato positivamente ad Offanengo il trittico intenso di tre gare in otto giorni, sono tornate al lavoro in palestra con una settimana di lavoro standard in cui potersi concentrare sugli aspetti che hanno funzionato di meno nei set lasciati per strada, in modo da farsi trovare ancora una volta pronte e poter proseguire la striscia di risultati positivi, rimanendo così ai piani alti della classifica. Coach Amadio per questa gara dovrà rinunciare ad Arciprete, al lavoro ancora separatamente per recuperare dall’infortunio alla caviglia rimediato domenica al PalaCoim, e alla giovane centrale Pandolfi, anche lei alle prese con la risoluzione di un piccolo acciacco.

Fischio d’inizio della gara alle 17 di domenica 20 novembre al Palazzetto Comunale “Al Bione” di Lecco; biglietti acquistabili direttamente in loco alle casse dell’impianto. La gara sarà trasmessa in diretta (in chiaro) sul canale YouTube Volleyball World Italia ed in simulcast su Volleyball Tv.

Daris Amadio: “Ci aspetteremo sicuramente una squadra un po’ diversa da quella che abbiamo incontrato nelle due sfide precampionato, che sicuramente ci vorrà rendere la vita più difficile rispetto ai due risultati netti per 3-0 che abbiamo conquistato in quell’occasione. Loro stanno crescendo molto partita dopo partita ed hanno trovato anche delle vittorie, tra cui proprio domenica scorsa. I loro punti forti a mio parere, sono sicuramente quelli di sbagliare poco e difendere tanto e bene, noi dovremo essere brave ad essere pazienti, stando calme e prendendoci tutto il tempo necessario per mettere a terra il pallone“.

Sarà anche l’inizio di un’altra settimana che ci vedrà impegnati in tre partite – spiega Amadio – in cui quindi si potrà lavorare un po’ meno in palestra, però al contempo ci divertiremo anche a giocare ogni tre giorni, perché è quello che ci piace fare. La cosa importante in questo incontro sarà soprattutto arrivare a Lecco con la consapevolezza che loro sono cresciute e dovremo far fronte con tranquillità e determinazione in particolare al fatto che ci costringeranno a metterci davvero tanto per far cadere la palla a terra, dunque per tirare le somme tranquillità e consapevolezza penso saranno le chiavi“.

Alessandra Mistretta: “Ci troveremo di fronte ad una squadra che difende tanto, quindi sarà importante non lasciarci innervosire da questo anche quando non ci permetteranno di mettere a terra la prima palla e dovremo ricostruire, magari per più volte. Sarà la seconda trasferta consecutiva per noi, dunque la stanchezza sia fisica che mentale si farà sentire, ma ciò non deve essere assolutamente letto come un alibi o una scusante. Stiamo lavorando tanto in palestra con determinazione per arrivare sempre al meglio ad ogni appuntamento“.

Dobbiamo essere brave – conclude il libero – ad andare anche su questo campo tranquille avendo chiaro in testa il nostro obiettivo, divertendoci e facendo il nostro gioco così come sappiamo fare, sicuramente così facendo anche il campo darà i risultati sperati. La settimana di lavoro è andata bene e stiamo lavorando con costanza in palestra per migliorare gli aspetti in cui abbiamo peccato maggiormente nelle precedenti gare in modo da aggiungere sempre ogni giorno un tassello in più“.

Guardando ai precedenti non ufficiali, sono stati già due gli incroci nel corso di quest’anno tra le due formazioni, che nella preseason si sono sfidate prima nella semifinale del Trofeo Mimmo Bellomo prima e poi nel Trofeo Bruna Forte poi. In entrambe le occasioni ad avere la meglio è stata la squadra di Amadio, capace di infliggere un doppio 3-0 alle avversarie. Per gli scontri ufficiali bisogna tornare, invece, al campionato di B1 stagione 2018-2019; anche in quell’occasione le “Cocche” trionfarono sia all’andata che al ritorno con un doppio 3-0 contro le lecchesi.

Due le ex dell’incontro tra le fila dell’Orocash: Maria Teresa Bassi, prodotto del vivaio Club Italia che proprio lo scorso anno ha vestito la casacca delle cocche, e Serena Zingaro, gioiello cresciuto e maturato in oltre 11 anni vissuti tra le giovanili e la prima squadra dell’allora Yamamay e poi da protagonista tra serie minori e A2 con la maglia Futura sulle spalle. Per lei sarà il primo incrocio ufficiale da avversaria.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Monselice vuole cambiare passo: “Questa è la strada su cui continuare”

C femminile: Messina Volley alla ricerca del pronto riscatto