in

La Cucine Lube Civitanova passa su una bella, ma incostante Allianz Milano

foto Roberto Della Corna

Di Roberto Della Corna

Nell’inedita location dell’Arena di Monza per l’Allianz Milano (Allianz Cloud occupato dal Padel, ndr), la Cucine Lube Civitanova riesce ad avere la meglio su di una coriacea e mai doma Milano.

Dopo il vantaggio iniziale, Civitanova si fa riprendere nel secondo set, anche e soprattutto grazie alla costanza meneghina, capace di sbagliare meno e di approfittare di quelli altrui. costanza, però, durata solo a tratti nel corso della gara, che ha fatto sì che i marchigiani ne uscissero vincitori.

Bellissima partita da una parte e dall’altra, fatta di difese spettacolari ed attacchi emozionanti. Un nome su tutti è quello di Mattia Bottolo (MVP della gara col 92% in attacco), capace di svoltare una situazione che stava divenendo complicata per i cucinieri. Il giovane classe 2000 è stato capace di prendersi in mano la squadra nonostante la giovane età, ottimizzando al meglio la regia perfetta dell’esperto De Cecco, abile a districare le situazioni più complicate.
Per l’Allianz, invece, non è bastato il modulo con 3 schiacciatori schierato da Piazza e l’ottimo apporto di Marco Vitelli (18 punti col 94%), sicuramente il migliore tra i padroni di casa.

La partita – Piazza comincia la gara con Porro-Patry, Ebadipour-Vitelli, Ishikawa-Mergarejo e Pesaresi libero; mentre Blengini risponde schierando De Cecco-Zaytsev, Chinenyeze-Diamantini, Nikolov-Yant più Balaso libero.

Civitanova parte all’attacco dopo l’out di Patry (1-4), ma si fa avvicinare dal colpo di Ishikawa sull’8-9. Punto a punto fino all’11-12 di Vitelli, dove Chinenyeze cresce oltre i suoi 204 cm e piazza due muri consecutivi che portano la Lube sul 12-15 e costringendo Piazza al primo time-out del match. Vitelli riaccende le speranze con lo stesso fondamentale sul 16-17, ma il colpo di Nikolov le rispegne momentaneamente sul 17-20 che manda Piazza nuovamente alla sosta. Mergarejo sbaglia mira sul 17-22, poi Porro riavvicina le distanze con il servizio vincente: 20-23 e discrezionale Blengini. 30″ che servono a spezzare il ritmo meneghino, che si rompe definitivamente dopo il pallone in rete di Mergarejo in battuta: 21-25.

I marchigiani trovano il break iniziale col muro di Chinenyeze sul 3-5, subito azzerato dallo stesso colpo di Vitelli: 5-5. Tra un cambio palla e l’altro si arriva al 10, dove questa volta è l’Allianz e fare suo il +2 dopo il pallone fuori di Zaytsev sul 12-10 che equivale alla sospensione per Blengini. Yant dai 9 metri ristabilisce la parità a quota 15, la quale viene presto spezzata dall’ace di Porro che consiglia alla panchina ospite di fermare nuovamente le ostilità sul 18-15. Nikolov sbaglia l’attacco del 21-17, ma Porro fa lo stesso con l’alzata del 24-22. Mergarejo però, chiude prontamente: 25-22.

Tra una sbagliata e l’altra si arriva al 5 pari ad inizio terzo set, che continua sulla stessa lunga linea fino al 12, dove De Cecco e Chinenyeze bloccano le intenzioni dei padroni di casa sul 12-15, con Piazza che chiama a raccolta i suoi. Bottolo prende le misure con un diagonale millimetrico e porta con sé il 15-19, poi Nikolov allunga (17-23) e De Cecco chiude a muro, ma solo dopo aver sudato molte più delle proverbiali sette camicie: 22-25.

Blengini conferma Bottolo in avvia di quarto periodo, che vede la Lube avanti per 4-6 con Nikolov, con Chinenyeze che continua la striscia sul 6-9, indicando la sosta a Piazza. Garcia schiaccia forte sul 7-11, poi Ebadipour fa lo stesso in pipe, ma fuori, regalando così l’8-13 agli avversari. Medesima distanza dopo il block-out di Chinenyeze (12-17), accorciata dal nuovo servizio vincente di Porro sul 14-17. Garcia erra la parallela e permette a Milano di tornare al solo break (16-18), ma lo stesso si fa perdonare poco dopo, portando il 18-22 sul tabellone. La pipe di Garcia, infine, segna il termine della gara con 21-25 ed 1-3 finale.

Mattia Bottolo (Cucine Lube Civitanova): “Sono contento soprattutto per i 3 punti. Siamo un gruppo forte ed unito e questa è stata sicuramente una vittoria chiave nel nostro percorso. Sicuramente è un anno di ricostruzione, dato che la squadra è nuva e dobbiamo ancora trovare le giuste quadre, nonostante siamo cresciuti molto rispetto ad inizio anno. Ora dobbiamo continuar su questa strada. Oggi son riuscito a trovare spunti e lucidità mentale, che mi erano un po’ mancati negli ultimi incontri. Questo grazie anche all’impegno quotidiano, siamo soddisfatti, anche se questa è solo una tappa del nostro percorso”.

Marco Vitelli (Allianz Milano): “Oggi era una partita difficilissima. Loro hanno messo tutto, mentre noi siamo stati belli a tratti, mancando a volte di costanza. Contro squadre come la Lube non bisogna concedere nulla, perché poi diventa difficile recuperare. Le cose positive le porteremo a Taranto, mentre cercheremo di eliminare quelle negative. Oggi ho trovato un’ottima intesa sin da subito ed a livello personale sono contento. E’ difficile non fare molti errori in battuta spingendo così tanto al servizio, ma dovremo far sì che siano più quelle a punto rispetto a quelle errate”.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Stagione finita per Jordyn Poulter: lesione dei legamenti del ginocchio

Volley A1, colpo durissimo in casa Novara