in

Conegliano si riprende lo scettro tenendo Chieri a bocca asciutta

Foto Imoco Volley

Di Redazione

Se doveva essere un test, si può dire che la Prosecco DOC Imoco Conegliano lo abbia superato, anche se non sarà certo l’ultimo. Le campionesse d’Italia infliggono un 3-0 alla fin qui imbattuta Reale Mutua Fenera Chieri, la scavalcano in classifica e si riportano in vetta in compagnia di Novara, sulla scorta di 4 vittorie consecutive: niente male per iniziare il nuovo ciclo. Tanti segnali positivi per l’Imoco, che ha il merito di non mettere mai in discussione il risultato, benché l’ormai ex capolista provi a riaprire il match nel terzo set (10-14): a risolvere ci pensano la MVP Alexa Gray (16 punti), un’eccellente Isabelle Haak (20 punti, 54% in attacco e 3 muri) e Robin De Kruijf (4 muri e 77% in attacco).

La cronaca:
Conegliano di fronte al proprio pubblico schiera Wolosz-Haak, De Kruijf-Lubian, Gennari-Gray, libero De Gennaro. Risponde coach Bregoli con Bosio-Grobelna, Weitzel-Carraro, Cazaute-Rozanski, libero Spirito.

Il primo set vede un inizio sprint delle Pantere, che con un’ottima correlazione muro-difesa rendono innocui gli attacchi delle ospiti; in contrattacco Gray e Haak rispondono bene e la Prosecco DOC Imoco parte avanti 5-1. Arriva anche l’ottimo contributo al centro di Robin De Kruijf che si conferma in stato di grazia (4 punti, 2 muri e 2/2 in attacco nel set) e con le sue evoluzioni sotto rete contribuisce all’ulteriore allungo gialloblù fino al 16-11. Chieri si affida al braccio pesante di Grobelna (5 punti nel set), ma la Prosecco DOC Imoco continua a lavorare bene in ricezione e a volare in attacco con Gray e Haak. Il finale vede capitan Wolosz sbizzarrirsi con il suo gioco veloce e le Pantere chiudono il primo set sul 25-19 con la “spazzolata” finale di Gray (4 punti nel set).

Subito break delle Pantere nel secondo set con il muro di De Kruijf per il 3-1. La squadra ospite non molla e si riavvicina con un muro di Weitzel (6-5), ma Rozanski spreca l’occasione del pareggio. La Prosecco DOC non si ferma e continua a martellare con Isabelle Haak (6 punti nel set), che bombarda da ogni posizione per un ulteriore balzo in avanti (12-7); poi anche Gray riprende a mettere fieno in cascina per la gioia del pubblico del Palaverde (15-9). Bosio e compagne restano sul pezzo e cercano di riavvicinarsi con Villani, gettata nella mischia da Bregoli, ma Moki De Gennaro non fa cadere un pallone (18-11).

Si vede anche Lubian con qualche soluzione al centro, mentre Chieri trova energia dalla nuova entrata Butler. Haak però non si scompone e continua a martellare (21-15), poi Chieri con Weitzel e Grobelna (4 punti nel set) ha un sussulto che provoca un break di 4-1 (22-19). C’è il time out di coach Santarelli che inserisce anche Robinson in seconda linea per il finale. Sul 23-21 entra anche Pericati per il giro dietro, poi le Pantere vanno al sodo: Gray (7 punti nel set) va a segno, Marina Lubian mura ed è 25-21.

Il terzo set vede la Reale Mutua prendere in mano le operazioni e cogliere il primo minibreak con Weitzel (1-3). Per la prima volta le campionesse d’Italia devono inseguire, alzano la pressione a partire dalla battuta e le piemontesi sbagliano qualcosa, arriva presto il pareggio 5-5. Gray continua ad attaccare tanto e bene, ma Chieri con Butler si spinge ancora avanti (6-8). Con carattere Grobelna e compagne mantengono il vantaggio e nella fase centrale provano anche a scappare (10-14). Time out di coach Santarelli che è taumaturgico per le sue Pantere: due punti di Gray, muro di Haak ed è meno 1 (13-14).

È solo l’inizio, la Prosecco DOC Imoco si scatena e con i muri di Haak e Lubian mette la freccia e scappa a sua volta, 17-15 ed ora il time out è per Chieri. La musica non cambia, Marina Lubian alza ancora la saracinesca a muro fondamentale che fa la differenza nella rimonta gialloblù, poi Gennari va a segno ed è più 4 (19-15) per un parziale di 9-1 che tramortisce la squadra ospite. Una volta preso il ritmo la Prosecco DOC Imoco si diverte e diverte il suo pubblico, per chiudere i conti con un 3-0 che rimette a posto le gerarchie del campionato.

Robin De Kruijf: “Abbiamo fatto benissimo i primi due set, in cui abbiamo messo in pratica tutto quello che abbiamo studiato in questi giorni per migliorare i difetti delle prime gare. Ci siamo proprio divertite e abbiamo giocato molto bene, poi nel terzo set un po’ la loro reazione, un po’ di atteggiamento più rilassato da parte nostra ci ha complicato la vita, ma siamo state brave a chiudere e a vincere un match importante per proseguire il nostro cammino“.

Prosecco DOC Imoco Conegliano-Reale Mutua Fenera Chieri 3-0 (25-19, 25-21, 25-22)
Prosecco DOC Imoco Conegliano: Wolosz, Haak 20, Alexa Gray 16, Alessia Gennari 6, Lubian 5, De Kruijf 11; De Gennaro (L); Squarcini, Pericati, Robinson. N. e. Coba, Plummer, Furlan, Bardaro (2L). All. Santarelli; 2° Lionetti.
Reale Mutua Fenera Chieri: Bosio, Grobelna 16, Mazzaro 1, Weitzel 9, Cazaute 12, Rozanski 2; Spirito (L); Morello 1, Villani 3, Storck, Butler 2, Nervini. N. e. Garreau, Fini (2L). All. Bregoli; 2° Piazzese.
Arbitri: Piperata di Bologna e Pozzato di Bolzano.
Note: presenti 2430 spettatori. Durata set: 22′, 29′, 28′. Errori in battuta: 9-7. Ace: 0-2. Ricezione positiva: 58%-53%. Ricezione perfetta: 30%-27%. Positività in attacco: 48%-37%. Errori in attacco: 5-8. Muri vincenti: 10-6. MVP: Gray.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

3ª Giornata (2/11/2022) – Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Blu – TABELLINO

Serie A3 maschile: i risultati di oggi e le classifiche aggiornate