in

Brasile: i giocatori disertano per protesta la prima tappa del circuito nazionale

Di Redazione

Non è iniziata sotto i migliori auspici la nuova stagione del circuito nazionale di Beach Volley in Brasile. Per protesta contro le ultime decisioni della CBV, numerosi giocatori hanno boicottato il torneo, non iscrivendosi alla prima tappa in programma dal 2 febbraio a Saquarema: tra i “ribelli” ci sono anche coppie primo piano come Duda-Ana Patricia, Allison-Guto, André-George e Carol Solberg-Barbara Seixas.

Nel mirino degli atleti ci sono sostanzialmente due aspetti: il nuovo regolamento del torneo, che prevede un primo turno di qualificazione con 16 coppie in cui la vittoria sarà assegnata in un solo set al meglio dei 25 punti (nel secondo turno si passerà a 3 set ai 15 punti, per tornare al punteggio “normale” solo dal terzo turno), e la riduzione di circa 100mila euro del montepremi.

In una nota ufficiale la Confederazione ha difeso le sue scelte, ma la Commissione Atleti ha replicato con una lettera aperta in cui nega che il boicottaggio abbia solo motivazioni economiche: “Non siamo mercenari“. Tra le cause della protesta i giocatori citano l’impossibilità, per le squadre provenienti dalle qualificazioni, di confrontarsi con coppie di alto livello e acquisire esperienza, oltre alla mancanza di sostegno dalla Confederazione: sono stati infatti “tagliati” i fondi per i biglietti aerei destinati alle coppie qualificate. La Commissione lamenta inoltre la mancanza di confronto sul nuovo regolamento, approvato senza consultare preventivamente i giocatori.

(fonte: Web Volei)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Lorenne Teixeira torna al Barueri per i play off della Superliga

Olympiacos Pireo, sfuma Wendt: arriva Renee Teppan?