in

B maschile: Rimonta e prima casalinga per lo IES MVTomei Livorno contro Foligno

foto IES MVTomei

Di Redazione

Prima vittoria casalinga per lo IES MVTomei Livorno che sotto di due set contro l’Edotto Rossi Ascensori Foligno con una rimonta tutta cuore riesce a vincere l’incontro al tie-break, regalando al proprio pubblico i primi punti interni della stagione.

Piccinetti senza l’ultimo arrivato Poli, rimasto a casa influenzato, IES MVTomei in campo con Gori opposto a Croatti, Imbriolo e Lupo in banda, Baracchino e Grassini al centro, Langella libero. Foligno schierato con Gavazzi opposto a Scrollavezza, Fantauzzo e Sorrenti in banda, Merli e Menichetti al centro, libero Di Renzo

Comincia in salita la gara per lo IES MVTomei, con i giocatori scesi in campo con un segno rosso per sensibilizzazione all’indomani della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La ricezione di Langella tiene, ma il muro fatica a prendere confidenza davanti agli attacchi di Sorrenti e Gavazzi. Sul 13-8 per Foligno tempo per Piccinetti, al rientro in campo con Baracchino in battuta i locali ricuciono qualcosa, ma gli umbri conducono sempre nel punteggio. Imbriolo prova a suonare la carica per i suoi e con una buona serie al servizio porta i suoi sul -4 (18-22), costringendo coach Grezio al primo time-out ospite. Sul 19-23 buon ingresso in campo per Facchini dai nove metri, ma sono comunque gli avversari a portare a casa la prima frazione con il risultato di 25-20.

Nel secondo set è Gavazzi la spina nel fianco della difesa labronica, ospiti avanti 10-5 quando Piccinetti richiama i suoi in panchina. Foligno avanti sempre di cinque punti, il muro di casa comincia a prendere le misure agli avversari, ma il gioco dei padroni di casa è troppo discontinuo per centrare la rimonta. Sul 13-18 dentro Riposati per Imbriolo, sul 13-20 cambio in regia con Morelli per Croatti, ma un parziale di cinque punti  con Fantauzzo in battuta costringe Piccinetti a chiamare tempo sul 13-21. Troppi i punti di divario e anche il secondo set premia Foligno 25-15.

Nel terzo parziale i livornesi riescono a pareggiare i conti (6-6) con Grassini al servizio, squadre a stretto contatto con gli attacchi di Gori che bucano finalmente il muro avversario e proprio la serie al  servizio dell’opposto porta il MVTomei sul 13-13. Spinti anche dai primi tempi di Grassini la squadra guadagna fiducia, sempre con il centrale a servizio si assiste al primo vantaggio di casa sul 17-15. Locali avanti 20-17 grazie all’ace di un carichissimo Imbriolo, Foligno rimonta fino al 22-22, ma è la squadra di casa a ottenere il primo set point con  Lupo al servizio, tempo ospite sul 24-22 con Imbriolo a stampare a terra la palla che riaccende le speranze biancorosse.

Sull’onda emotiva Livorno col muso avanti nella quarta frazione (9-6), i ragazzi di Piccinetti ritrovano finalmente smalto in tutti i fondamentali, sul 15-10 tempo di Grezio per provare a spezzare il ritmo ai locali, si scioglie anche Craotti che fra un secondo tocco e un muro ispira a dovere i suoi. Sul 17-11 cambio in regia per Foligno con Catinelli al posto di Scrollavezza, ancora tempo per Grezio sul 19-14, umbri di nuovo sotto con Piccinetti che chiama tempo sul 21-19 per spezzare il turno al servizio di Merli, molto insidioso al servizio come il compagno Fantauzzo. Finale di gara palpitante: sul 22-21 dentro Morelli al servizio e di là dalla rete dentro Fuganti Pedoni sul 22-22. Sul 23-23 l’errore al servizio di Sorrenti dà il set point al MVTomei: è il muro di Imbriolo a dare ai suoi il primo punto casalingo, spalancando la porta verso il tie-break.

Quinto set combattuto, tre punti consecutivi di Gavazzi portano Foligno avanti al cambio campo 8-5, ma con Croatti al servizio il super muro del solito Imbriolo vale il pari (9-9), errore in attacco per Foligno con Grezio che chiede il tempo. Tempo Foligno sul 13-11, ma il quinto errore al servizio di Foligno dà al MVTomei il primo match point casalingo della stagione. La sfida si protrae fino ai vantaggi (14-14), il primo tempo di Grassini e la schiacciata di Lupo portano lo IES MVTomei in paradiso con la conquista del match.

A fine gara ecco le dichiarazioni del capitano ospite Fantauzzo: “Abbiamo fatto il nostro compito i primi due set, mentre gli altri li abbiamo regalati. Dobbiamo capire che in questo campionato nessuno ci regala niente e che ogni minima flessione nel gioco si paga e anche a caro prezzo. Ora le chiacchiere stanno a zero, non possiamo permetterci più questo tipo di errori dobbiamo rimboccarci la maniche per capire cosa è andato storto e non farlo capitare più“.

A ruota seguono quelle dello schiacciatore Sorrenti: “Siamo stati bravi nei primi due set a imporre il nostro gioco, poi complice qualche errore di troppo in alcuni fondamentali abbiamo concesso loro di riprendersi e purtroppo, pur giocando punto a punto, non siamo riusciti a ottenere la vittoria“.

IES MVTomei Livorno-Edotto Rossi Ascensori Foligno 3-2 (20-25, 15-25, 25-22, 25-23, 16-14)
IES MVTomei Livorno: Wiegand, Morelli, Imbriolo, Gori, Costa, Grassini, Riposati, Puccinelli, Lupo, Langella, Facchini, Croatti, Baracchino. All. Piccinetti
Edotto Rossi Ascensori Foligno: Paolucci, Sorrenti, Menichetti, Lucarelli, Fantauzzo, Fuganti Pedoni, Merli, Gavazzi, Di Renzo, Scrollavezza, Beddini, Catinelli, Malvestiti, Mancini. All. Grezio.
Arbitri: Farnesi e Pulcini.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

F1, Rosberg categorico: “Non ho intenzione di tornare nel paddock”

B2 femminile: Grande risposta per la Star Volley Bisceglie contro Isernia