in

B maschile: la Sabini Castelferretti strappa un punto a Macerata

Foto Pallavolo Sabini Castelferretti

Di Redazione

A meno di un anno di distanza la Sabini Castelferretti torna al Fontescodella, ma stavolta strappa alla Paoloni Macerata un punto importante per la sua classifica: partita lunga, degna della storia delle sfide tra la Sabini e le società marchiate Paoloni, per una dozzina d’anni avversarie per le posizioni di vertice in B2. Si è andati infatti oltre le due ore di gioco, che hanno infiammato gli spettatori presenti.

La formazione castelfrettese è confermata (Giuliani-Beni; Mancinelli-Corinaldesi; Giaccaglia-Galdenzi; Marchetti) e sull’onda del successo sul quotato Potentino all’esordio, parte forte senza strafare, limitando gli errori che saranno presenti solo sottoforma di invasioni a rete: Macerata fatica ad entrare in partita, andando sotto addirittura 8-14, ed insegue il Castello per tutto il primo set senza riuscire a rimontare.

Pronta reazione della Paoloni, che approfitta del momentaneo calo degli ospiti volando sul 5-1 in proprio favore nel secondo set: con pazienza i castelfrettesi, nelle cui fila entra Pettinari per Galdenzi e Mariotti per Corinaldesi, trovano la forza di avvicinarsi ed addirittura di fare un parziale molto consistente che li porta a condurre sul 15-17. Macerata si carica agonisticamente a seguito di presunti torti arbitrali subiti e con una prova da grande squadra rimonta restituendo il parziale d’esordio ed impattando i conti: i biancazzurri non sanno fronteggiare i ruggiti sottorete di Stella e Tobaldi, sobbarcandosi tanti errori gratuiti.

Terzo set che prosegue nervoso e con continui capovolgimenti di fronte: l’8-7 biancorosso è a seguito di un cartellino rosso all’allenatore Fabbietti, momento che scuote la Sabini, la quale, pur inseguendo nel punteggio, con le unghie resta in partita. Gli ingressi di Mariotti e Rinaldi danno solidità alla seconda linea (come nel set precedente) e così i biancazzurri grazie ad un paio di difese super di Marchetti trovano le energie mentali per rimontare una situazione complicata e passare a condurre nel conto parziali.

Il quarto set prosegue come il precedente: nessuna delle due squadre molla di un centimetro. Castelferretti sciupa ben tre occasioni sopra quota 20 per assestare il colpo del ko ed i locali, trascinati da un Paoletti (unica novità del sestetto rispetto all’anno scorso) in serata di grazia rimontano nuovamente restituendo curiosamente il punteggio del parziale precedente.

Il quinto e decisivo set vede protagonista fin da subito la squadra più esperta che prima parte fortissimo poi controlla la sfuriata biancazzurra fino al cambio campo che vede Macerata avanti 8-6 dopo un’azione contestatissima dagli avversari: a questo punto i biancazzurri terminano le energie nervose per reggere il finale e la Paoloni batte la Sabini 3-2 rilanciando le proprie ambizioni di vertice dopo lo scivolone all’esordio ad Osimo. Nulla di grave per i biancazzurri, attesi ora dalla trasferta in casa dei baby Lube, giovanissima compagine neopromossa rappresentante il vivaio della squadra campione d’Italia.

Paoloni Macerata-Sabini Castelferretti 3-2 (19-25, 25-19, 23-25, 25-23, 15-9)
Paoloni Macerata: Sigona, Tobaldi, Biagetti, Uguccioni, Leoni (L1) (K), Meschini (L2), Persichini, Storani, Stella, Angiolini, Corradini, Paoletti. All. Giganti – Cappelletti.
Sabini Castelferretti: Beni, Corinaldesi, Freddi, Galdenzi, Giaccaglia (K), Giuliani, Mancinelli, Mariotti, Pettinari G., Pirani, Rinaldi, Marchetti (L1), Palazzesi (L2). All. Fabbietti-Silvestrini.
Arbitri: Ballatori-Marani.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Lube al lavoro dopo la vittoria! In arrivo le trasferte a Trento e a Monza

Milano, l’analisi di Patry: “Bravi a non mollare anche quando messi in difficoltà”