in

A Pippo Callipo il Premio “Stelle Brutie” per lo sport calabrese

Foto Tonno Callipo Volley

Di Redazione

C’è anche Pippo Callipo, “padre” della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, tra le personalità premiate nell’ambito della prima edizione del Premio “Stelle Brutie”: l’imprenditore napitino è stato riconosciuto tra le cinque personalità più rappresentative del mondo dello sport calabrese, per aver dato grande prestigio alla città di Vibo Valentia, dove la squadra ha sede, e all’intera regione.

Le motivazioni che accompagnano il premio gratificano l’impegno e la tenacia di un uomo che ha investito risorse economiche e umane per favorire lo sviluppo del territorio attraverso lo sport: “Per il coraggio di investire nello sport in una terra bellissima ma piena di contraddizioni, per aver creduto negli atleti calabresi e in modo particolare nella sua squadra di volley che ormai da anni riscuote successi a livello nazionale. Un riconoscimento speciale con menzione d’onore per tutto ciò che di grandioso arriverà“.

Durante la serata che si è svolta presso il “Palasport Europa” di Rende (Cosenza), l’imprenditore Pippo Callipo ha ripercorso con entusiasmo le tappe più importanti di questi trent’anni di militanza sportiva: “Come più volte mi sono ritrovato a raccontare, tutto ebbe inizio nei primi anni novanta con una sponsorizzazione accordata a un gruppo di ragazzi appassionati di pallavolo. Si trattava di una squadra che militava in Serie C2. Dopo poco ho intuito che per ottenere i risultati in campo serviva avere una struttura ben organizzata che si occupasse di tutte le attività della squadra. Una volta arrivati in B2 il progetto divenne più serio e quindi anche più impegnativo. Me ne sono fatto carico da solo e da allora si sono susseguiti anni di battaglie e di emozioni“.

Abbiamo disputato la Serie A1 per più di quattordici anni – ha ricordato Callipo – attualmente siamo in A2 e siamo protagonisti di un bel campionato: il primo posto in classifica, alla conclusione del girone d’andata, ci ha fatto guadagnare il titolo di campioni d’inverno, e speriamo di proseguire su questa scia per riconquistare il prestigioso palcoscenico della Superlega. L’obiettivo principale è sempre stato quello di dare lustro alla Calabria“. Poi un passaggio sull’attualità: “Oggi è difficile per le aziende devolvere finanziamenti per mantenere una società sportiva, perché si sono ridotti tantissimo i margini e gli sforzi per farlo sono enormi“.

Infine, un messaggio significativo ai ragazzi a cui l’attenzione del presidente Callipo è sempre stata massima attraverso le attività del settore giovanile e le iniziative in ambito sociale: “Mi sento di invogliarli ad avvicinarsi allo sport. In Calabria ci sono tanti ostacoli perché non ci sono le strutture e anche le famiglie hanno svariate difficoltà. Noi andiamo nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi e indirizzarli alla pratica sportiva, invitandoli ad assistere alle partite della prima squadra oltre che a invogliarli al reclutamento nel nostro vivaio. Credo fermamente che le Istituzioni, le agenzie educative, le associazioni abbiano la responsabilità di far appassionare i giovani a qualcosa di interessante e di positivo come lo sport. Noi ci proviamo“.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

F1: due ex Ferrari insieme alla Race of Champions

Nadal, 900 settimane consecutive in Top 10 nel ranking ATP: la CLASSIFICA