in

Zaytsev: “I due test match? Ottimo banco di prova. Il podio è un obiettivo”

Di Redazione

La Nazionale Seniores è pronta ad affrontare, il 10 e 11 luglio, due test match contro la nazionale argentina, prima della partenza per Tokyo. Un’occasione per affinare il gioco di squadra e inseguire il sogno olimpico dopo lo stop forzato dello scorso anno, a causa della pandemia da Covid-19. Tra i protagonisti di questa Nazionale, sicuramente Ivan Zaytsev che torna a Cisterna di Latina, comune che ospiterà la due partite, dopo 14 anni. La sua intervista a Latina Oggi.

«Mamma mia quanti anni sono passati, mi sto facendo vecchio. Scherzi a parte, quella di Latina è stata la mia prima grande esperienza e questi due test match con l’Argentina saranno l’occasione per riabbracciare vecchi amici, persone che hanno segnato la mia carriera».

Due test match con l’Argentina prima della partenza per Tokyo. Cosa chiede l’Italia del volley a queste due partite con la nazionale sudamericana?

«Una verifica sulle nostre condizioni. Di fronte avremo una signora nazionale, con il palleggiatore a mio avviso più forte al mondo. Saranno due test molto importanti, sicuramente indicativi per il gruppo».

Rio de Janeiro 2016, Tokyo 2021: che Nazionale dobbiamo attenderci?

«Pronta a giocarsi le proprie chance dall’inizio alla fine. Sono passati cinque anni, abbiamo imparato a conoscerci bene e, forse, questo può essere un vantaggio. I giovani stanno crescendo bene ed il loro inserimento non è stato difficile. Dopo il bronzo di Londra e l’argento di Tokyo, non sarebbe male chiudere il cerchio con una terza medaglia a Tokyo».

Zaytsev pensa che l’Italia sia da podio?

«All’inizio partiremo tutti alla pari, l’approccio a questa Olimpiade sarà fondamentale. Strada facendo, poi, verranno fuori i valori. Più che un sogno, il podio olimpico deve essere un obiettivo».

Torniamo a Cisterna, alla doppia sfida con l’Argentina. Il fatto che la Nazionale abbia deciso di giocare in terra pontina i due test prima della partenza per Tokyo, cosa può voler significare al di là dell’importanza tecnica delle due sfide?

«Credo che sia un premio da parte della Federazione alla Top Volley e al comune di Cisterna che ci metterà a disposizione una struttura importante, in grado di soddisfare le nostre richieste. Tanti anni in Superlega sono un sinonimo di concretezza societaria, affidabilità e credibilità. Oggi la Top Volley Cisterna è un punto di riferimento importante in Italia e meritava di ospitare la Nazionale»


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Jannik Sinner non giocherà alle Olimpiadi di Tokyo

F1, Hamilton sul rinnovo: “C'è ancora tanto da conquistare con la Mercedes”