in

Pinerolo sfata il tabù Palamanera: 3-2 nel derby con Mondovì

Di Redazione

Nella giornata dei derby l’Eurospin Ford Sara Pinerolo si prende quello piemontese superando al tie break la Lpm Bam Mondovì e sfatando così il tabù del Palamanera. Una partita accesa e combattuta che ha visto le due formazioni giocarsela punto a punto per lunghi tratti del match. Costrette a rincorrere, prima sotto 1-0 poi 2-1, Zago e compagne si portano a casa una vittoria di misura, sofferta ma che regala loro due punti preziosi ed importanti. Top scorer Federica Carletti con 25 punti, seguita da Zago (19). Ottima prestazione anche per Anna Gray (15 punti) che spicca con i suoi 7 muri e 3 ace. Tutte in doppia cifra le giocatrici di casa, prima fra tutte Hardeman con 21 punti messi a segno, dopo di lei Populini (16).

1 SET Partenza sprint delle pinerolesi subito avanti 4-0 con Gray a muro prima su Taborelli poi su Populini. Zago e compagne mantengono il vantaggio fino a metà parziale poi allungano ancora sfruttando un errore in attacco delle padrone di casa e un muro, ancora di Gray, ai danni di Populini (8-14). Coach Solforati chiama a raccolta le sue. La pausa funziona, Taborelli al servizio piazza un break di 5 punti riportando a -1 la Lpm (13-14). Il primo tempo di Gray vale il cambio palla ma Populini dai nove metri mette a segno l’ace del 15-15. Mondovì passa avanti con Molinaro (19-17). L’Eurospin non riesce più a recuperare lo svantaggio e il primo set si chiude 25-22.

2 SET Avvio equilibrato nella seconda frazione di gioco con le monregalesi in doppio vantaggio (5-3). L’ace di Prandi vale la momentanea parità (6-6). Le due formazioni procedono appaiate fino al 10-10 poi Pinerolo mette le distanze approfittando di un paio di errori in attacco delle avversarie (10-14). Zamboni mura Populini e Carletti in pipe sigla il 10-16. Le padrone di casa provano a rifarsi sotto con Trevisan che dai nove metri crea qualche difficoltà alla ricezione ospite (19-21). È la stessa Trevisan a regalare il cambio palla sul 19-22. L’ottimo turno al servizio di Gray chiude 19-25.

3 SET Montani, Hardeman e Taborelli per 3-1. Carletti annulla lo svantaggio ed è 3-3. Gray mura Hardeman per il +3 ma Mondovì con Taborelli aggancia sul 6-6. Le monregalesi guidano il gioco avanti di qualche lunghezza. Qualche errori al servizio da entrambe le parti porta il punteggio sul 14-12. Si procede punto a punto con Pinerolo che si rifà sotto ma Hardeman trascina la squadra al set point. Ci pensa Taborelli a siglare il punto del 25-21.

4 SET L’Eurospin prende subito le distanze. Gray attacca poi mura Molinaro e Populini portando le sue avanti 3-8. Le ospiti guidano il gioco difendendo il vantaggio per tutto il parziale. Nel finale Taborelli dai nove metri accorcia le distanze (18-20). Marchiaro spezza il gioco e chiama time out. Zago riporta palla nella propria metà campo poi due errori delle monregalesi regalano il set point. Il mani out di Carletti porta la gara al tie break (19-25).

5 SET Accesissimo tie break con le due compagini sempre testa a testa. Al cambio campo la Lpm è avanti 8-6. Il mani out di Joly accorcia a -1 ma le padrone di casa allungano con la fast vincente di Montani (10-7). Time out per Marchiaro che prova ad interrompere la fuga di Mondovì. La pausa funziona, Pinerolo riprende palla e aggancia sull’11-11. Prandi si affida a Carletti per chiudere il match. Suoi gli ultimi punti che portano Pinerolo alla vittoria (13-15).

Michele Marchiaro: “È stata una bella battaglia, per noi fondamentale perché ci serve prendere ritmo e per la nostra crescita mentale. Prendere punti e vincere ci aiuta anche per costruire questa mentalità. Noi abbiamo fatto una bella settimana di allenamento, attenta, e non pensavo di vedere una prestazione così migliorata rispetto alla settimana scorsa quindi devo fare i complimenti alle ragazze”

Federica Carletti: “È stata una bellissima gara, combattuta ed è stata una vittoria di squadra perché l’aiuto di tutte è fondamentale per portare a casa una partita come questa. Loro sono un avversario fortissimo, brave noi che siamo riuscite a portarla a casa. La scorsa settimana abbiamo avuto alti e bassi mentre oggi siamo partite un po’ tirate ma ci siamo sciolte durate la gara e questo è un grande miglioramento”.

LPM BAM MONDOVI’-EUROSPIN FORD SARA PINEROLO 2-3 (25/22, 19/25, 25/21, 19/25, 13/15)

Lpm Bam Mondovì: Taborelli 15, Populini 16, Montani 13, Hardeman 21, Cumino 2, Molinaro 13, Bisconti (L), Trevisan 2, Pasquino, Giubilato. Non entrate: Bonifacio, Ferrarini. All. Solforati.

Eurospin Ford Sara Pinerolo: Joly 9, Carletti 25, Prandi 1, Zago 19, Zamboni 3, Gray 15, Pericati (L), Bussoli 2, Pecorari, Faure Rolland, Midriano. Non entrate: Tosini, Gueli (L). All. Marchiaro.

Arbitri: Gianmarco Lentini, Giovanni Giorgianni

(Fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Radostin Stoytchev: “Perugia ha l’organico più forte mai visto”

Nella giornata dei derby, è la Omag di Barbolini a spuntarla su Ravenna