in

L’amore di papà Pietrini: “Brava Secca! Me lo sentivo, ci credevo molto”

Di Redazione

Tra le Ragazze Terribili che si sono messe al collo la medaglia oro dei Campionati Europei, anche la giovane Elena Pietrini. Più che protagonista in questo torneo iridato, Pietrini si è distinta soprattutto nela finalissima contro la Serbia. A seguirla, anche nei momenti bui come la sconfitta a Tokyo, il papà Alberto: cestista di 2.10 metri che a Elena non ha trasmesso solo l’altezza, ma anche l’amore per gli sport di squadra. L’intervista di La Repubblica Bologna.

Com’è stato il giorno dopo?

«Sono andato a recuperare mia figlia all’aeroporto, pranzo insieme e poi tutti al mare a goderci la giornata. Non dico che ne ero certo, ma ci credevo molto. Sapevo che quelle ragazze a Tokyo non avevano ancora tirato fuori il loro vero potenziale. Peccato non averla vista dal vivo, con l’oro al collo davanti a ventimila serbi, ma non abbiamo fatto in tempo a organizzarci con voli e coincidenze».

Lei cestista, Elena pallavolista. Quando ha capito di avere una figlia “ribelle”?

«Fedelissima, in realtà, allo sport della mamma, che giocava a pallavolo, e alla sorella Giulia, che ha lasciato il campo tre anni là e ora allena. Che Elena fosse votata al volley lo si capì a 12 anni quando faceva ginnastica artistica ed era già troppo alta per quella disciplina. S’innamorò del volley agli allenamenti della sorella. A 14 anni era 1.86 ed era già nella Volleyro a Roma, ma doveva ancora finire di crescere. Ora è 1.90,22 centimetri meno di me».

Cosa si prova, da sportivo, ad avere un campione in famiglia?

«Sono molto contento per lei, perché se lo merita. E anche per me, perché all’azzurro non ho mai avuto la possibilità dì avvicinarmi. Ho iniziato tardi con la pallacanestro, la mia tecnica non era sopraffina ed erano anni in cui c’erano molti nomi più titolati di me».

La prima cosa detta a Elena?

«Brava Secca! La chiamiamo sempre così. Ora spero di tornare a seguirla nei palazzetti, come sempre»


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

F1, Wolff: “Verstappen è stato il più veloce”

Us Open: Berrettini va verso i quarti?, a Sinner serve un’impresa contro Zverev