in

La Tinet Prata migliore della stagione passa in tre set a Garlasco

Di Redazione

La Tinet Prata di Pordenone riesce a portare anche in trasferta lo spirito vincente delle partite casalinghe e, anzi, sul campo del Volley 2001 Garlasco sfodera la miglior prestazione stagionale. Una prestazione perfetta per la squadra di Dante Boninfante, con un rendimento sopra le righe soprattutto a muro e in difesa, che porta all’inevitabile 0-3 finale. Serata da dimenticare, invece, per gli uomini di Marco Maranesi.

Il primo set è tutto sommato equilibrato, con Garlasco che si porta avanti 9-6 grazie al muro di Porcello e a Puliti. Poi c’è il “Porro moment”: mani out da posto 4 seguito da un ace e da un attacco in pipe vincente, 12-14 per gli ospiti. Boninfante è bravo a smistare il gioco mettendo in temperatura tutti i propri attaccanti; arrivano alcuni errori di Garlasco, messa sotto pressione anche dalla bella difesa di Prata. Si vola quindi sul 15-21. La Tinet è brava a mantenere il tesoretto e un errore in battuta di Puliti porta i ragazzi di Boninfante al set point sul 19-24. Un ace di Mattia Boninfante chiude la pratica, stampando sul taraflex il punto del definitivo 19-25.

Nel secondo set partono subito fortissimo i gialloblù: ace di Porro e Baldazzi e un attacco di Bruno, dopo la strepitosa difesa di Rondoni, fanno veleggiare i “Passerotti” sul 3-10. Rientra Garlasco con un paio di stop su Porro: 7-11. Ma la Tinet non si scompone e continua a macinare il proprio gioco e a fare anche spettacolo, comunque redditizio. Sintomatico in questo senso il punto dell’11-18 con un’alzata ad una mano di Boninfante che mette muro a uno a Baldazzi. Si vede anche il muro, ce ne sono due consecutivi: Boninfante stoppa Puliti e Katalan che dice di no a Magalini (14-22). Garlasco ci prova, ma non riesce a rientrare. Katalan gioca furbescamente sul muro e ottiene il set point. La chiude subito una pipe di Porro: 16-25.

Il terzo parziale è una marcia trionfale per la Tinet, che con un turno di servizio micidiale di Luca Porro facilita anche il muro: un block su Magalini vale l’1-7. Porro decide che può far punto in qualsiasi modo, anche col sinistro: 6-13. Garlasco resiste per le vie centrali con Coali e Porcello che sono gli ultimi ad arrendersi, ma con questa Tinet c’è poco da fare: da circoletto rosso l’azione dell’8-15 con super difesa acrobatica di Boninfante, alzata di 9 metri in palleggio rovesciato di Rondoni e finalizzazione di Porro.

Katalan firma l’ace del 9-20. Bortolozzo in primo tempo e poi un errore di Garlasco mandano i Passerotti al match point. Il primo viene annullato da Coali, poi, dopo un’azione concitata terminata con un inconsueto attacco di Porro da posto 1 finito fuori, Dante Boninfante chiama un check. E ci vede giusto: invasione di Garlasco e 12-25. Un simbolico “punto dell’allenatore” che si unisce ai suoi ragazzi, tutti autori di un’eccellente prova.

Le parole di Mirko Testagrossa a fine partita: “Ci siamo trovati davanti a una buona squadra che ha giocato davvero bene, noi dobbiamo migliorare tante cose“. Anche Federico Moro conferma quanto detto dal compagno: “Dobbiamo fare i complimenti agli avversari per aver giocato una grande partita, noi male anche perché credo che ci sia mancato qualcosa rispetto alle altre gare“.

Volley 2001 Garlasco-Tinet Prata di Pordenone 0-3 (19-25, 16-25, 12-25)
Volley 2001 Garlasco: Petrone 2, Puliti 5, Mellano 2, Magalini 5, Crusca 2, Porcello 7, Resegotti (L), Miglietta 1, Taramelli (L), Regattieri 0, Coali 3, Testagrossa 0. N.E. Moro, Giampietri. All. Maranesi.
Tinet Prata di Pordenone: Boninfante 3, Porro 16, Katalan 4, Baldazzi 15, Bruno 10, Bortolozzo 5, Pinarello (L), Gaiatto (L), Rondoni (L). N.E. Dal Col, Yordanov, Gambella, Novello, De Giovanni. All. Boninfante.
Arbitri: Lanza, Clemente.
Note: Durata set: 24′, 24′, 23′; tot: 71′.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Ivan Ljubicic: “Poche possibilità di vedere Roger Federer agli Australian Open”

B1 femminile: che carattere la neopromossa Pomezia, a Isernia altro successo esterno