in

Al via i Tornei Wevza per un posto ai Campionati Europei: il programma

Di Redazione

Si avvicina il primo appuntamento della stagione per le nazionali giovanili azzurre. Dal 5 al 9 gennaio, infatti, la nazionale Under 17 femminile e la nazionale Under 18 maschile saranno impegnate nei rispettivi Tornei Wevza. A Marsicovetere (Potenza) si disputerà il torneo maschile, mentre in Belgio quello femminile.

Le due manifestazioni mettono in palio un posto per i prossimi Campionati Europei di categoria in programma dal 9 al 17 luglio 2022 a Tbilisi, in Georgia (torneo maschile) e Olomouc-Prostejov, in Repubblica Ceca (torneo femminile).

I ragazzi guidati da Michele Zanin, che oggi concluderanno il primo periodo di preparazione a Castione della Presolana, in provincia di Bergamo, si ritroveranno dal 27 dicembre al 2 gennaio a Montesilvano (Pescara) per il secondo collegiale. Al termine dello stage di allenamento verranno scelti i 12 atleti convocati per il Torneo Wevza.

La Nazionale Under 17 femminile, invece, dopo l’annullamento per motivi precauzionali del collegiale a Chiavenna, originariamente previsto dal 19 al 23 dicembre, si ritroverà dal 26 dicembre al 2 gennaio a Darfo Boario Terme (BS) per l’ultimo raduno dell’anno. La selezione tricolore che proverà a staccare il pass per i prossimi campionati Europei partirà per Herentals, in Belgio, il 4 gennaio.

Queste le diciotto atlete convocate dal Direttore Tecnico delle Attività Giovanili femminili Marco Mencarelli: Federica Baratella (AM. Atletica Orago), Giorgia Amoruso (Busnago Volleyball Team), Amelie VIghetto (Club Italia CRAI), Caterina Peroni (CUS Brescia), Maia Carlotta Monaco (Futura Volley Giovani), Chinenyenwa Adigwe Merit (Imoco Volley), Alice Viganò (Pro Victoria Monza), Linda Manfredini, Asia Spaziano, Dalila Marchesini, Melissa Mattioli, Irene Mescoli (Sc. Pall. Anderlini), Angela Coba, Claudia Talerico (Visette Volley), Safa Allaoui, Aurora Del Freo, Erika Esposito, Laura Franceschini (Volleyrò Casal de Pazzi).

Torneo Maschile:
Il torneo maschile è composto da due gironi: Girone A (Italia, Germania, Olanda) e Girone B (Belgio, Francia, Portogallo, Spagna). Le squadre si sfideranno con la formula del round robin. Le prime due classificate di ciascun raggruppamento si affronteranno nelle semifinali e finali 1-4 posto. Le restanti formazioni di ogni girone, invece, giocheranno per i piazzamenti dal 5° al 7° posto.

I gironi
Pool A: Italia, Paesi Bassi, Germania
Pool B: Belgio, Spagna, Francia, Portogallo

Il calendario
Pool A
05/01: Italia-Paesi Bassi (ore 20.30)
06/01: Germania-Paesi Bassi (ore 20.30)
07/01: Italia-Germania (ore 20.30)

Pool B
05/01: Belgio-Spagna (ore 15.30); Francia-Portogallo (ore 18)
06/01: Belgio-Portogallo (ore 15.30); Francia-Spagna (ore 18)
07/01: Portogallo-Spagna (ore 15.30); Belgio-Francia (ore 18)

Torneo Femminile:
Il torneo femminile è composto da due raggruppamenti: Girone A con Italia, Francia, Olanda e Girone B con Belgio, Germania, Portogallo e Spagna. Le nazionali si sfideranno con la formula del round robin. Le prime due classificate di ciascuna pool si affronteranno nelle semifinali incociate e finali 1-4 posto. Le terze e le quarte classificate per girone si contenderanno i posti dal 5° al 7°.

I gironi
Pool A: Italia, Francia, Paesi Bassi
Pool B: Portogallo, Germania, Belgio, Spagna

Il calendario
Pool A
05/01: Italia-Francia (ore 14)
06/01: Paesi Bassi-Francia (ore 14)
07/01: Italia-Paesi Bassi (ore 14)

Pool B
05/01: Portogallo-Germania (ore 16.30); Belgio-Spagna (ore 19.30)
06/01: Portogallo Spagna (ore 16.30); Belgio-Germania (ore 19.30)
07/01: Germania-Spagna (ore 16.30); Belgio-Portogallo (ore 19.30)

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

F1, la FIA pensa alla vaccinazione obbligatoria

Un giocatore della Tonno Callipo è risultato positivo al Covid, negativi tutti gli altri