in

Europei 2021: la Lettonia festeggia una storica qualificazione

Di Redazione

La prima nazionale a staccare il biglietto per la fase finale dei Campionati Europei maschili 2021 attraverso le qualificazioni è la Lettonia, ed è subito una grande sorpresa. Perché la nazionale baltica non riusciva a centrare l’obiettivo dal lontano 1995, e anche perché a partire meglio nel doppio girone disputato a Cipro era stata la Spagna, che però si è persa per strada a causa dei passi falsi contro i padroni di casa e la Moldova. Alla fine le due squadre hanno chiuso alla pari per numero di vittorie e punti fatti, ma la Lettonia ha avuto la meglio grazie al miglior quoziente set.

Decisivo, quindi, è stato il successo all’ultima giornata su Cipro per 3-0 (25-15, 25-21, 25-23), che ha reso inutile l’identico risultato ottenuto dalla Spagna ai danni della Moldova (25-19, 25-22, 25-23). “Vogliamo davvero goderci questo momento – ha detto Hermans Egleskalns, stella della Lettonia – è un grande successo per noi e per tutto il paese, ma devo ammettere che non è una sorpresa, siamo venuti a Cipro per ottenere questo risultato“.

La Spagna ha comunque ancora speranze di qualificarsi entrando tra le migliori cinque seconde classificate: per conoscere il suo destino dovrà attendere l’esito degli altri 6 gironi, tutti posticipati a gennaio 2021 a causa dell’emergenza sanitaria. La fase finale si terrà invece a settembre in Polonia, Repubblica Ceca, Estonia e Finlandia.

(fonte: Cev.eu)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Pallavolo Sangiorgio, coach Capra sul ritiro: “Due giorni di lavoro intenso”

Serie B2, la Rubierese Volley completa il roster con Agnese Fiori