in

Zero5 Castellana Grotte: il punto sui campionati giovanili

Mentre prosegue la preparazione della Zero5 Castellana Grotte per il girone di ritorno del campionato di volley femminile di serie B1 (10 febbraio con Arzano al Palagrotte), ecco il punto sui campionati giovanili della Grotte Volley.

La prima squadra impegnata nell’ardua lotta salvezza dovrà raccogliere più dell’andata e per questo “ci stiamo preparando al girone di ritorno – dichiara il responsabile tecnico Massimiliano Ciliberti – abbiamo predisposto richiami fisici in sala pesi e tecnici in palestra più una serie di test con altre formazioni. Il preparatore e lo staff medico lavorano incessantemente per recuperare alcune atlete non al massimo della condizione fisica. Nel girone di andata abbiamo dimostrato di saper stare in gara con quasi tutte le nostre avversarie ma la classifica non ci ha sorriso, soffriamo nei momenti importanti a causa di equilibri tattici molto sottili su cui stiamo lavorando. Bisognerà  guadagnarsi la permanenza vincendo più gare rispetto all’andata senza guardare chi sia l’avversario. Ci vorrà oltre la tecnica e la tattica, tanto cuore in campo”.

Nel contempo, il florido settore giovanile della Zero5, gestito in collaborazione con la Uisp 80 di Putignano, prosegue con le sue attività che lo collocano da anni ai vertici regionali. “Al di là degli aspetti tecnici – commenta Johnny Terrafina, vice presidente ed allenatore delle giovanili – impressionante l’escalation in termini di numeri. Abbiamo superato di gran lunga i duecento tesserati e questo ci fa un enorme piacere, ma allo stesso tempo ci riempie di grandi responsabilità”.

Quasi al termine delle fasi regolari, ben tre formazioni su quattro, sono in testa a punteggio pieno. “Il cammino nei campionati Under18, under16 e under14 prosegue spedito – commenta mister Angelo Polignano tutte le compagini sono saldamente al comando delle classifiche dei propri gironi e stanno trovando i giusti assetti per affrontare le imminenti gare ad eliminazione diretta. Le atlete partecipano con interesse e la loro crescita ci gratifica quotidianamente”.

C’è un secondo gruppo under14 – incalza mister Terrafina composto da ragazze alla prima esperienza. L’obiettivo è migliorare tecnicamente senza l’assillo del risultato. A breve inizierà il campionato under13, le ragazze si allenano da settembre con costanza e dedizione. Vogliamo trasformare questo gruppo in una squadra capace di togliersi delle soddisfazioni”.

Quest’anno abbiamo voluto lavorare con atlete dei paesi limitrofi oltre alle nostre che hanno avuto meno spazi – conferma mister Giovanni DeligioNon si conoscono tra loro, ma sono riuscite a fare gruppo, a conoscersi, ad aiutarsi fra loro. Tecnicamente abbiamo fatto grandi passi avanti, togliendoci anche qualche soddisfazione vincendo alcune gare. La strada è lunga ed in salita, ma sono convinto che, continuando in questa direzione, centreremo il nostro obiettivo che è quello della crescita tecnica delle atlete, consolidandolo ed aumentando il bacino di utenza”.

Oltre ai campionati di categoria, molte atlete partecipano anche ai campionati CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) suddivise in gruppi under13, 14, 16 e 18.

(fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Italiani e Italiane nei tornei iTF: I risultati di Giovedì 01 Febbraio 2024

Jannik Sinner: Dal trionfo in Australia al Colosseo, il Campione che incanta Roma