in

Siena, proseguono i progetti di inclusione sociale

Sport e inclusione. La Emma Villas Siena prosegue su questa strada, con grande attenzione per il sociale. In occasione della partita di campionato giocata dal club senese lunedì al PalaEstra contro Aversa sono stati ospiti della Emma Villas Siena il Baskin del Costone e l’associazione “Se mi aiuti ballo anch’io“. È stato il primo passo di una collaborazione che proseguirà e di una partnership e di un’attenzione rivolta dal club biancoblu nei confronti delle associazioni che lavorano con la disabilità.

Oggi la Emma Villas Siena ha preso parte a una conferenza stampa che si è tenuta nei locali di Sport e Salute per parlare di progetti e di iniziative in ambito sociale. Erano presenti il direttore marketing e commerciale di Emma Villas Siena, Vittorio Angelaccio; il delegato provinciale del Coni di Siena, Paolo Ridolfi; l’amministratore unico di Terrecablate, Marco Turillazzi, l’atleta paralimpico Matteo Betti; lo schiacciatore della Emma Villas Siena, Sebastiano Milan.

“Quella di lunedì al PalaEstra è stata una bellissima esperienza – ha commentato Paolo Ridolfi, delegato provinciale del Coni di Siena, – è stata un’opportunità per far conoscere associazioni e un intero mondo. È importante fare rete in questo settore, e allargare ancora di più questa rete è fondamentale. Iniziative come questa fanno capire che lo sport può essere per tutti, e possono essere utili per far uscire di casa chi pensa di non poter avere possibilità nello sport”.

“Nel nostro dna c’è l’essere vicini allo sport in generale e ormai da anni siamo molto vicini allo sport paralimpico – sono state le parole di Marco Turillazzi, amministratore unico di Terrecablate. – Lo sport è e deve essere un fenomeno educativo e di inclusione. Noi ci saremo sempre per progetti come questo”.

Queste le parole di Vittorio Angelaccio, direttore marketing e commerciale di Emma Villas Siena: “Lo sport è un grandissimo strumento di promozione dei valori e di veicolazione di messaggi positivi. Non vogliamo dare vita a un’iniziativa spot, ma pensiamo a un progetto duraturo che metta al centro il tema e le questioni legate alla disabilità. Lunedì al PalaEstra abbiamo avuto ospiti associazioni che lavorano con la disabilità e andremo avanti su questa strada e in questo percorso che abbiamo intrapreso”.

“Sono contento e orgoglioso che una realtà molto importante come Emma Villas Siena abbia scelto di includere tra i propri progetti anche quelli che riguardano lo sport paralimpico – ha commentato l’atleta Matteo Betti. – Già la partita di lunedì ha dimostrato a tanti genitori e a tanti ragazzi che se si ha una disabilità si può partecipare alla vita sportiva della propria città”.

“Credo che faccia onore a una società sportiva occuparsi di queste tematiche – ha dichiarato lo schiacciatore della Emma Villas Siena, Sebastiano Milan. – Quella di oggi è stata una bellissima iniziativa, con al centro una tematica veramente importante come l’inclusione di ragazzi con disabilità. Credo che oggi nella nostra società si stiano trovando tanti spunti positivi in questo senso, e ritengo che lo sport possa dare delle risposte significative in questo senso”.

La squadra senese, intanto, si prepara per la prossima partita di campionato, che è in programma al PalaEstra domenica 17 marzo a partire dalle ore 19 contro la delta Group Porto Viro. Entrambe le squadre sono già certe della partecipazione ai playoff, le ultime due giornate saranno cruciali per il piazzamento nella griglia.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Al via nuovi progetti con l’obiettivo dell’inclusione sociale

B maschile, Tonno Callipo, il punto di Andrea Cortese