in

SB Volley: successo casalingo in serie C, punto d’oro in serie D

La Homeclick SB Volley riparte da un altro successo casalingo per 3-0, all’interno di un palasport diventato fortino.

Basti pensare che, nell’impianto di via Gabelli, le ragazze di Josh De Salvador vantano un bilancio di quattro vittorie in quattro partite, ma soprattutto 12 set all’attivo e neppure uno al passivo. Ebbene sì: finora, tra le mura amiche, De Barba e compagne non hanno lasciato neppure le briciole alle avversarie.

E il trend prosegue pure contro il generoso Thermal Volley: una compagine che, nonostante l’ultima piazza in graduatoria, ha messo in mostra tenacia e una buona organizzazione di gioco. 

Con questo 3-0, cala il sipario su un girone d’andata in cui la Homeclick è inciampata una sola volta (a San Vito Altivole, al cospetto della capolista Asolo) ed è riuscita a mettere la sua impronta in otto incontri su nove, per un secondo posto in classifica che, se fosse confermato pure al traguardo della regular season, proietterebbe nei playoff il gruppo nato dalla collaborazione tra Sedico e Belluno.  

Elena Barp e Martina Mares sono a referto, ma inutilizzabili a causa di alcuni acciacchi. La profondità dell’organico dolomitico, però, è determinante per non far sentire il peso di due assenze comunque rilevanti.

A indirizzare il set d’avvio sul binario giusto è una buona serie al servizio di Miriana Casagrande. E dai nove metri si fa sentire anche Fiabane: le padrone di casa confezionano un parzialone di 8-0 e volano ben presto sul 16-7. A dispetto del tentativo di rimonta delle padovane, non c’è storia. Ce n’è, eccome, in un secondo round in cui il Thermal si porta subito sul 9-7. Ma Pombia, con un bel primo tempo, rimette subito le cose in chiaro (12-10) e, non contenta, firma pure due ace in sequenza per il 15-12: è una sentenza anticipata. E diventa definitiva grazie al 25-16 da consegnare agli archivi.

La nave della SB Volley è ormai vicina al porto: si tratta solo di attraccare. E le padrone di casa non se lo fanno ripetere due volte: Naldo impacchetta il servizio vincente dell’11-6 e Schiavo quello del 17-11, mentre Fiabane a muro fissa il +7. Il finale, al De Mas, è sempre lo stesso.

Siamo contente del risultato – è il commento di Valentina De Salvador, nel post partita – e di essere riuscite a imporre il nostro gioco contro un avversario che non era affatto da sottovalutare. Come tutte le altre squadre, del resto. L’atmosfera del De Mas? Unica, non la si riscontra in nessun altro palazzetto“.

Sulla stessa linea di pensiero, Beatrice Barp: “Buona prestazione, abbiamo confermato le aspettative iniziali. Il percorso netto tra le mura amiche? È un segnale positivo e spero invogli il nostro pubblico a sostenerci con ancor più forza”. 

HOMECLICK SB VOLLEY-THERMAL VOLLEY 3-0 (25-14, 25-16, 25-18)
HOMECLICK SB VOLLEY: Naldo 4, Casagrande 5, De Barba 7, Maschio 7, Fiabane 7, Pombia 7; Degortes (L), Schiavo 6, Consoli 1, B. Barp, V. De Salvador (L), Ingrosso. N.e. Mares, E. Barp. Allenatore: G. De Salvador.
THERMAL VOLLEY: Dal Zotto 1, S. Agostini 4, Lisanin 1, I. Agostini 9, Bertinetto 1, Asta 4; Pecchi (L), Materazzo 1, Turolla, Fermon, Tikach. Allenatore T. Conte. 
ARBITRO: Fabio Polesana di Belluno.  
NOTE. Durata set: 23’, 22’, 23’; totale: 1h08’. Homeclick: battute sbagliate 7, vincenti 8, muri 3. Thermal: b.s. 8, v. 2, m. 4. 

foto SB Volley

Sotto 2-0 nel conto dei set, dopo aver perso il secondo parziale con 12 lunghezze di distacco, per di più in trasferta, nella tana della seconda forza del campionato. E senza l’attaccante più prolifica: Silvia Costa, infortunata. Qualsiasi squadra avrebbe alzato bandiera bianca. Ma la Homeclick di serie D, ormai lo si è capito ampiamente, non è una formazione come tante: ha in sé le caratteristiche per sorprendere. E regalare emozioni. Lo ha dimostrato, una volta di più, nella sfida di Arzerello: proibitiva sulla carta, esaltante sul campo. Perché, di fronte alla vice capolista, il gruppo guidato da coach Pezzei dà vita a una rimonta clamorosa. E trascina le quotate avversarie al tie-break. Poi, nel quinto atto, ha la meglio il Metal Project, ma il punto rimane. Ed è d’oro: non solo perché muove la classifica, ma per il modo in cui è arrivato. 

Nel primo set, infatti, la SB Volley getta alle ortiche otto servizi che spianano la strada alle padrone di casa, mentre nel secondo round è fatale un break – o meglio, un blackout – di 11-0. Sembra finita e invece il bello deve ancora arrivare. Perché Veronica Buzzatti e compagne limitano sensibilmente il numero degli errori in tutti i fondamentali – a cominciare dalla linea dei novi metri – trovano efficacia a muro, continuità in attacco e solidità in seconda linea. Costa è ben rimpiazzata da Zanellati prima e Da Pos poi, mentre Maria Ottone è in serata di grazia: l’ennesima, rispecchiata dai 24 punti mandati a referto. 

Su queste basi, prende forma l’insperata rimonta. E anche se è il sestetto padovano a scrivere la parola conclusiva, la sconfitta al tie-break ha il profumo della vittoria. E dell’impresa. “Una grande prova di carattere, le ragazze devono esserne orgogliose – è il commento del dirigente Claudio Casanova –. E avere la consapevolezza che se la possono giocare con tutte. Anche contro la seconda in graduatoria”. 

METAL PROJECT ARZERELLO-HOMECLICK SB VOLLEY 3-2 (25-20, 25-13, 19-25, 21-25, 15-10)
METAL PROJECT ARZERELLO: Bison, Ranzato, Rampazzo, Vansiempsen, Gardin, Salvagnin; Stefani (L), Marigo, Maritan, Carraro, Lazzaro, Ippolito, Carisi. Allenatore: D. Gomero. 
HOMECLICK SB VOLLEY: D’Isep 2, Zanellati 5, Fent 7, Buzzatti 10, Zambon 12, Ottone 24; Casanova (L), Scussel (L), Da Pos 8, Dall’Oglio 1, Sitta 2, Sanna, Costa. Allenatore: D. Pezzei. 
NOTE. Homeclick: battute sbagliate 16, vincenti 6, muri 10.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Pietro Galdenzi carica Fano: “I nostri obiettivi sono ancora raggiungibili”

Scandicci per sfatare il tabù Coppa Italia: “Con Pinerolo sfida da preparare al meglio”