in

Italian Sportrait Awards: alle azzurre del Sitting Volley il premio “Top Team Donne”

Alla Nazionale femminile di Sitting Volley è stato assegnato il premio “Top Team Donne” agli Italian Sportrait Awards 2024, manifestazione giunta alla dodicesima edizione nata per celebrare l’eccellenza dello sport italiano. 

Un prestigioso riconoscimento per le azzurre che ieri sera allo Spazio Rossellini, all’interno dell’Istituto Cine-Tv Roberto Rossellini di Roma, hanno vissuto una serata di gala presentata dall’ex nuotatrice azzurra Cristina Chiuso. 

La Nazionale femminile lo scorso 15 ottobre 2023 ha scritto una nuova pagina della storia del Sitting Volley italiano superando a Caorle nella finale dei Campionati Europei la Slovenia, laureandosi così per la prima volta nella sua storia campione d’Europa. Grazie a questo importante successo le azzurre hanno anche conquistato il meritato pass per i Giochi Paralimpici di Parigi 2024. 

Sul palco sono salite, in rappresentanza della Nazionale femminile, Giulia Aringhieri, Flavia Barigelli, Elisa Spediacci, Eva Ceccatelli e il commissario tecnico Amauri Ribeiro

“Per noi è stato bellissimo vincere un titolo europeo in casa davanti al nostro pubblico e ai nostri familiari – ha dichiarato Ceccatelli – . Un successo che ci ha consentito di conquistare il pass per Parigi e che ci permetterà di rappresentare l’Italia alla paralimpiadi”.

Mancano oramai pochi mesi ai Giochi. Stiamo svolgendo diversi collegiali per preparare al meglio l’appuntamento clou di questa stagione – ha ribadito Spediacci . Il sitting volley è uno sport meraviglioso e per quanto mi riguarda il più bello tra le discipline paralimpiche. Lo sport paralimpico in generale ha raggiunto oramai un livello tecnico altissimo”. 

“Voglio cogliere l’occasione per salutare tutte le altre nostre compagne che oggi non sono qui – ha dichiarato Aringhieri . Ringrazio il nostro allenatore Amauri per tutto quello che in questi anni ha fatto per noi guidandoci verso traguardi che neanche potevamo immaginare. Ringrazio infine la federazione e tutto il nostro staff che ci aiuta e sostiene in ogni momento”.

foto Fipav

Grande attenzione in questa dodicesima edizione organizzata da Confsport è stata data alle categorie giovanili. In questa edizione 2024 la pallavolo giovanile è stata rappresentata della Nazionali Under 17/21 femminili e maschili che hanno concorso nella categoria “Team Giovani”. Categoria poi vinta dalla Nazionale Under 19 di canottaggio.

Sul palco sono salite le azzurrine Anna Adelusi, Carola Bonafede, Caterina Peroni e Manuela Ribechi; con loro gli azzurrini Luca Loreti, Jacopo Tosti e Luca Romano

“Sicuramente quello che contraddistingue noi giovani è la fame e la voglia di fare bene e dimostrare il nostro valore – ha dichiarato Ribechi – . Ottenere risultati importanti ci fa certamente tanto piacere ma allo stesso tempo ci dà la spinta per fare ancora meglio e tentare di conquistare traguardi sempre più prestigiosi. Sono onoratissima di indossare la maglia azzurra”.

La conduttrice Cristina Chiuso ha poi dato la parola al giovanissimo azzurro Luca Romano“Ogni volta che scendiamo in campo con questa maglia è un’emozione unica. Più la indossiamo e più abbiamo voglia di fare bene. Per ottenere i nostri obiettivi certamente sono necessari sacrifici e molto spesso mettiamo da parte il nostro tempo libero e qualche serata con gli amici. In Nazionale siamo molto uniti ci aiutiamo sempre a vicenda”. 

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Challenger Zadar, Asuncion, Murcia e Merida: La situazione aggiornata Md e Qualificazioni

L’AeQuilibrium Beach Volley Marathon di Bibione inizia a scaldare i motori