in

Emma Villas Siena, ora il big match contro la capolista Grottazzolina

Domenica si sfideranno le squadre che occupano le prime due posizioni della classifica di serie A2

È ripresa oggi la settimana di allenamenti della Emma Villas Siena e l’obiettivo adesso è fissato verso la prossima gara di campionato del team toscano, che verrà giocata domenica 5 marzo a partire dalle ore 18 in casa della capolista Grottazzolina. Sarà il big match di giornata, gara valevole per la decima giornata del girone di ritorno del campionato di serie A2.

Sarà la partita che vedrà opposte le squadre che occupano le prime due posizioni della classifica: Grottazzolina ha 54 punti, è in vetta alla graduatoria, forte di un cammino fatto fin qui di 19 vittorie e 3 sconfitte. Siena è seconda con 46 punti, con 15 vittorie e 7 sconfitte nelle 22 gare disputate fino a oggi. Entrambe le compagini sono già certe di andare a prendere parte ai playoff, le ultime quattro giornate della regular season sono tuttavia fondamentali per capire quale sarà il loro posizionamento in griglia.

Siena ha un punto di vantaggio su Cuneo, che è terza con 45 punti all’attivo. Quarta è Ravenna con 42 punti, più sotto ci sono Prata di Pordenone e Brescia con 40 punti e in settima posizione c’è Porto Viro con 38 punti. La prima squadra che in questo momento è fuori dai playoff è Santa Croce sull’Arno, che ha 29 punti e ne deve quindi recuperare 9 a Porto Viro per poter entrare nella post season.

Siena ha appena giocato un antipasto di playoff a Cuneo: la sfida è terminata al tiebreak dopo un’ora e 14 minuti di gara e alla fine ha visto festeggiare i locali della Puliservice Acqua San Bernardo. La Emma Villas ha recuperato per due volte da situazioni di svantaggio e ha portato la gara al quinto set. Ciò ha portato un punto in classifica al team senese e ha permesso alla squadra allenata da coach Gianluca Graziosi di difendere la seconda posizione.

“A Cuneo abbiamo giocato una partita che è stata complessivamente di altissimo livello e con il sapore da playoff – ha dichiarato al termine della sfida in Piemonte il centrale della Emma Villas Siena, Stefano Trillini. – Peccato che sia arrivata la sconfitta in una gara che è stata tiratissima e decisa da pochi palloni. Anche quando eravamo in svantaggio abbiamo continuato a spingere, con attenzione in battuta e in difesa, e a credere nella possibilità di recuperare la sfida. Purtroppo la nostra prestazione non è stata sufficiente per andare a vincere la gara, cerchiamo però di prendere le cose positive di questa sfida e guardiamo avanti in vista dei playoff. Match di questo tipo servono anche a capire dove e in che cosa possiamo migliorare, c’è sicuramente gusto a disputare incontri simili. Il punto conquistato a Cuneo è importante. Ci prepariamo per il match contro Grottazzolina che sarà un’altra battaglia sportiva”.

“Sapevamo che a Cuneo sarebbe stata una sfida assai difficile, e infatti lo è stata – è stato il commento del vicepresidente della Emma Villas Siena, Fabio Mechini. – Cuneo è una squadra assai forte e ha una fisicità importante, è una compagine con esperienza. Siamo stati bravi a rimanere sempre in partita, attenti su tutti i fondamentali. È stato un match giocato sul punto a punto, con percentuali in attacco alte per entrambe le squadre. Quando perdi il tiebreak a 13 c’è rammarico, comunque l’importante è giocare ed essere presenti con una buona pallavolo in queste gare, e così è stato. Anche con questa gara acquisiamo consapevolezza e andiamo a immagazzinare cose positive per il futuro”.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

C femminile, Napoli: la sconfitta con Pontecagnano complica il percorso

B2 femminile: Terracina ritrova la vittoria, Volley Friends piegato in tre set