in

D femminile: vittoria beffa per Sportilia, costretta ora a giocare i playout

Una vittoria convincente, benché dal sapore agrodolce. Nell’ultimo impegno della regular season, Sportilia prevale con uno stentoreo 3-0 casalingo ai danni del Pianeta Sport Bitetto, terza forza del girone. I tre punti intascati a coronamento di una prova solida e determinata, tuttavia, non sono sufficienti alle biancazzurre – com’era già noto alla vigilia – a centrare l’ingresso nei playoff: il collettivo di coach Nuzzi aggancia infatti la Pegaso 93 a quota 26, ma il quarto posto (ultimo disponibile per gli spareggi promozione) resta nelle mani delle molfettesi per via del maggior numero di successi (9 a 8) conseguiti durante la regular season. Le recriminazioni lievitano ulteriormente in casa biscegliese sia alla luce del miglior quoziente set rispetto alla Pegaso 93 (1,07 a 1) sia per via dei punti smarriti di un’inezia per strada (basti tornare alle sconfitte interne al tie-break per mano di Orta Nova e Barletta). 

Cronaca. Nicola Nuzzi deve fronteggiare ancora una volta l’emergenza causata dal forfait di Angela Di Pinto e dall’impiego a mezzo servizio dell’acciaccata Alessia Simone optando in avvio per Arianna Losciale in regia e Sofia Cassanelli opposta, Margherita Valente e Martina Manganelli al centro, Piera Losciale e Claudia Gentile in banda, Martina Mastrapasqua libero. Le fasi iniziali sono piuttosto equilibrate (13-12), poi si assiste all’allungo di Sportilia (22-17) rifinito da uno sprint ancor più perentorio (25-19). Al cambio di campo è Bitetto, formazione esperta e ben strutturata per la categoria, a raggiungere per prima la doppia cifra (8-10). Il sestetto biscegliese, però, non demorde, effettua il sorpasso (20-17) e chiude la seconda frazione con un ulteriore break di 5-1 che non lascia adito a dubbi. La prima parte della terza frazione è scandita da un duello punto a punto, poi le biscegliesi accelerano anche in virtù di alcune interessanti variazioni tattiche proposte da Nuzzi ed il match va in archivio per 25-18 allo scoccare dell’ora e mezza di gioco. Valido il contributo offerto in corso d’opera da Claudia Mastrapasqua e Simone, unitamente agli innesti (con minutaggio più ridotto) del giovanissimo libero Marianna Todisco e di Anastasia Shcherban. 

Conclusa la prima fase di stagione, Sportilia attende ora di conoscere la propria avversaria nei playout (gli incroci interesseranno le squadre classificate dal quinto posto in poi dei tre gironi di serie D). 

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Gasparini e Mariano dopo la sconfitta contro Cuneo

L’U15 Diavoli vince la 18° edizione del prestigioso Memorial Brugnara