in

Coppa Italia B2 femminile: Bisceglie e Alsenese volano in finale

Saranno le piacentine della Rossetti Market Conad Alsenese e le pugliesi della Star Volley Bisceglie a contendersi il trofeo della Coppa Italia di Serie B2 femminile nella finale in programma sabato 30 marzo alle 10 al PalaUnimol di Campobasso, sede della Final Four del trofeo tricolore. Al termine di due match particolarmente esaltanti, le emiliane hanno avuto la meglio sulla Futura Terracina, mentre le biscegliesi sono venute fuori al meglio dalla sfida-maratona con l’Acrobatica Group Alessandria Volley. Ad assistere in tribuna alle semifinali anche il presidente federale Giuseppe Manfredi.

Una Alseno più concreta nelle fasi decisive di primo secondo e quarto parziale riesce ad irretire Terracina che prova, aggrappandosi alla propria opposta Barboni (autrice di ben 28 punti), a creare difficoltà alle emiliane, che hanno una maggiore consistenza al servizio e a muro.  Avanti nella prima frazione sino al ventunesimo punto, le emiliane devono fare i conti con il finale di spessore delle pontine che si impongono 25-23. Nel secondo set, dopo un equilibrio in avvio, sul finale Alseno va nuovamente più 2 (19-21), Terracina rientra sul 22 pari, ma stavolta le emiliane sono più incisive e si impongono ai vantaggi (24-26). Il terzo set è un monologo piacentino che fa sì che l’Alseno abbia la meglio a 19 e, fronte di questo vantaggio, le emiliane alla fine con due muri (Scurzoni e Bernabè) chiudono i conti sul 25-23.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Al tie break, dopo oltre due ore di battaglia, arriva il successo di Bisceglie ai danni di Alessandria in una seconda semifinale in grado di proporre scampoli di pallavolo di assoluto rilievo. Le pugliesi si fanno forti del loro tandem di laterali Kostadinova e Civardi, con quest’ultima che è un vero e proprio fattore negli ultimi punti del tie break, a fronte del gioco molto arioso orchestrato dalla regista delle piemontesi Cattozzo, che riesce ad armare al meglio le proprie centrali con palloni che viaggiano ad alta velocità. Dopo un primo set all’inseguimento, Bisceglie si impone nel finale, ma, nel secondo parziale, è Alessandria a fare la voce grossa. La replica delle pugliesi nel terzo parziale è all’insegna della grande determinazione, ma nel quarto set viene fuori nuovamente Alessandria. Il tie break è la perfetta sintesi tecnico-agonistica della contesa con le due squadre capaci di dar vita a rally particolarmente lunghi ed un finale in cui, intorno a Civardi, ben servita da una Mileno molto determinata, è Bisceglie ad esultare con forza davanti ai propri chiassosi tifosi, autentico plus per il team pugliese.

Pallavolo Futura Terracina-Rossetti Market Conad Alsenese 1-3 (25-23, 24-26, 19-25, 23-25)
TERRACINA: Pavone 8, Tartaglia 7, Paesano 3, Barboni 28, Matrullo 11, Ungaro 6, La Rocca (L); Iezzi, Malandruccolo. Ne: Bagnara, Silvestrini, Turriziani e Parisella (L2). All.: Milazzo.
ALSENO: Falotico 17, Frassi 7, Bernabè 20, Spagnuolo 4, Scurzoni 14, Neri 3, Toffanin (L); Marchesi 6, Pieroni, Gandolfi, Palazzina. Ne: Agostini, Tartari e Bozzetti (L2). All.: Bonini.
ARBITRI: Tropea e Rocchi (Milano).
NOTE: Durata set: 29’, 27’, 26’ e 29’. Terracina: bv 5, bs 17, mv 6. Alseno: bv 9, bs 17, m 9.

Star Volley Bisceglie-Acrobatica Group Alessandria Volley 3-2 (25-22, 16-25, 25-18, 15-25, 16-14)
BISCEGLIE: Kostadinova 17, Murri 11, Mileno 7, Civardi 17, Tomasi 8, Haliti 6, Quarto (L); Curci, Miccoli, Di Paola, D’Ambrosio. Ne: Lapenna. All.: Dileo.
ALESSANDRIA: Mirabelli 18, Marku El. 17, Dametto 6, Soriani 18, Cattozzo 1, Gatti 15, Ferrari (L); Ponzano, Marku R. 1, Furegato. Ne: Giacomin, Fracchia e Cazzulo (L2). All.: Ruscigni.
ARBITRI: Santinelli (Macerata) e Tagliaferro (Vicenza).
NOTE: Durata set: 28’, 24’, 26’, 29’ e 21’. Bisceglie: bv 3, bs 10, mv 11. Alessandria: bv 4, bs 8, m 8.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Gli azzurri del Sitting Volley al lavoro a Pisa dal 5 aprile

B maschile. La Nef Osimo: settimana di riposo, poi l’ostica trasferta a San Marino